lunedì, Maggio 10, 2021
Home Make up Come Mettere il Mascara - La Guida Definitiva

Come Mettere il Mascara – La Guida Definitiva

come mettere il mascaraIl mascara è uno dei migliori alleati di bellezza per molte donne in quanto, se applicato in maniera corretta, in pochi secondi riesce a enfatizzare gli occhi e lo sguardo, dando una marcia in più al nostro look.

In commercio esiste una grandissima varietà di prodotti adatti ad ogni esigenza: per allungare, volumizzare, infoltire, rinforzare le ciglia…

Poche donne riescono a rinunciarci, ma molte non sanno come si mette o commettono gravi errori durante l’applicazione. Come tutti i prodotti make-up, la giusta applicazione del mascara è infatti fondamentale.

Continuate a leggere per scoprire come mettere il mascara in maniera perfetta. Elencheremo 9 preziosi consigli per una perfetta applicazione e gli errori più comuni da evitare.

9 Consigli per un’applicazione perfetta

Indipendentemente dal prodotto che usate, seguire queste 10 semplicissime regole costituisce un must per tutte coloro che non sanno come mettere il mascara e desiderano un make-up occhi perfetto e mozzafiato.

1. Proteggere e preparare le ciglia

Se avete ciglia particolarmente sottili o indebolite, prima di truccarvi potreste proteggere e volumizzare le ciglia applicando una base. Sul mercato esistono moltissimi primer volumizzanti, allunganti o semplicemente curativi o protettivi. Questi prodotti sono solitamente incolori e, oltre a proteggere le ciglia, le fanno sembrare più piene e più lunghe fin dall’inizio.

2. Usare bene il piegaciglia

piegacigliaIl piegaciglia è un ottimo alleato di bellezza per le vostre ciglia. Usato prima di applicare il mascara, curva le ciglia verso l’alto, dando loro la piega necessaria e il volume giusto oltre che aprire lo sguardo. Se non avete la fortuna di avere delle ciglia curve naturalmente, il piegaciglia è quindi un vero must-have. Usarlo è veramente semplice: vi basterà posizionare lo strumento vicino alla base delle ciglia, inserire tra i gommini le ciglia superiori e premere delicatamente per qualche secondo facendo una leggera pressione.

Ma attenzione: usate il piegaciglia solo prima di applicare il mascara e mai dopo! Rischiereste di danneggiarle causandone la rottura e la caduta.

3. Applicarlo nella direzione giusta

Applicate sempre il mascara con movimenti veloci dal basso verso l’alto, partendo dalle radici e distribuendo uniformemente il prodotto fino alle punte. Durante l’applicazione guardate verso il basso e alzate con le mani l’arcata sopraccigliare per aprire meglio le ciglia. Se desiderate un effetto ciglia finte fate con lo scovolino dei veloci movimenti anche verso l’esterno.

4. Fare dei movimenti a zig-zag

Appoggiate lo scovolino sull’attaccatura delle ciglia e fate dei piccoli movimenti a zig-zag verso l’alto. Ciò vi permette non solo di donare più volume alle vostre ciglia ma anche di separarle bene e di distribuire il colore in modo più uniforme, evitando il formarsi di fastidiosi grumi.

5. Mettere due strati di prodotto

Dopo che il primo strato di mascara si sarà leggermente asciugato, potete applicarne un secondo strato per rendere le vostre ciglia ancora più piene e voluminose. Attendere qualche minuto tra le due applicazioni permette alle ciglia di asciugarsi e previene la formazione di grumi.

6. Non trascurare le ciglia inferiori

Quando truccate gli occhi, non dimenticate di mettere il mascara anche sulle ciglia inferiori per dare loro un tocco di colore. Ciò conferisce ai vostri occhi uno sguardo ancora più aperto. Ricordatevi però che in questo caso è meglio tenere lo scovolino in verticale e applicare il prodotto solo sulle punte delle ciglia.

7. Correggere velocemente errori e sbavature

Quante volte vi sarà capitato di mettere il mascara in fretta e furia, magari mentre siete in auto, e, a causa di qualche movimento brusco o disattenzione, di macchiare le palpebre o qualche altra parte del viso. Non disperate! Con un bastoncino di cotone potete correggere rapidamente errori e sbavature.  La cosa importante è farlo in fretta, prima che il colore si asciughi, altrimenti sarà più difficile rimuoverlo.

Correggere errori

8. Scegliere lo scovolino giusto

Per applicare il mascara in modo impeccabile è fondamentale scegliere lo scovolino più adatto alle vostre ciglia. In questo caso, per trovare quello giusto bisogna sperimentare un po’ e provare i diversi prodotti presenti sul mercato per capire con quale ci si trova meglio. In generale, però, possiamo affermare che le setole corte sono più adatte alle ciglia corte mentre gli scovolini con setole più lunghe e robuste sono raccomandate per le ciglia normali e lunghe.

9. Usare un prodotto waterproof

Infine, prima di applicare il mascara, considerate anche l’uso che dovete farne e l’occasione per la quale vi serve. Ad esempio, in caso di pioggia, quando praticate attività fisica o quando guardate un film emozionante al cinema, sarebbe meglio usare un prodotto waterproof per evitare antiestetiche sbavature.

Errori da evitare assolutamente quando si applica il mascara

Dopo aver esaminato come mettere bene il mascara, procederemo elencando gli errori più comuni.

1. Prelevare male il prodotto

Potrebbe suonarvi banale, ma se non prelevate bene il mascara la sua applicazione ne risentirà. Molti pensano che fare ripetutamente su e giù con lo scovolino all’interno del flacone permetta di prelevare più prodotto e, di conseguenza, di ottenere un risultato migliore. Niente di più sbagliato! Facendo su e giù, permettete ad aria e batteri di entrare nella confezione, facendo asciugare il mascara prima del previso. Per impregnare lo scovolino della giusta quantità di prodotto vi basterà quindi intingerlo delicatamente fino in fondo ed estrarlo.

2. Scaricare gli eccessi di prodotto sul bordo

prodotto bordoRicordatevi anche di evitare di pulire gli eccessi di prodotto sul bordo della confezione. Facendo ciò, il prodotto in eccesso si raccoglierà sul bordo e, asciugandosi, formerà dei grumi che si attaccheranno allo scovolino ogni volta che lo intingerete nel mascara, lasciando antiestetici grumi sulle ciglia. Se lo scovolino è troppo intriso di prodotto scaricatelo quindi su un panno o una velina prima di applicarlo sulle ciglia.

3. Dimenticare di struccarsi

Per tutelare la salute delle ciglia non dimenticate mai di struccarvi la sera prima di andare a letto. Uno struccante o un olio detergente di alta qualità vi permette di rimuovere accuratamente anche un prodotto waterproof senza lasciare residui. Se andate a letto senza rimuovere il mascara, infatti, le ciglia rischiano di rompersi e di cadere.

4. Usare il piegaciglia dopo esservi truccate

 Come abbiamo già detto, usare il piegaciglia dopo aver applicato il mascara è un vero no-go! Dopo l’applicazione del prodotto, infatti, le ciglia sono meno flessibili ed elastiche e, se usate adesso il piegaciglia, rischierebbero di rompersi o di restare attaccate ai gommini. Pertanto, utilizzate il piegaciglia solo ed esclusivamente sugli occhi struccati.

5. Condividerlo con le amiche

Il mascara non dovrebbe mai essere condiviso con altre persone in quanto, applicandolo così vicino agli occhi, si rischierebbe un rapido passaggio di batteri che potrebbero giungere sulla membrana mucosa e causare infiammazioni.

6. Continuare ad usare un prodotto scaduto o datato

prodotto scadutoUn ultimo errore sarebbe continuare a usare per anni lo stesso vecchio mascara, anche se ormai secco e maleodorante. Non appena la consistenza del prodotto diventa secca o notate cambiamenti di odore o colore, sarebbe meglio buttarlo via e acquistarne uno nuovo per evitare irritazioni o infezioni agli occhi.

Se desiderate riciclare lo scovolino, invece, potete tranquillamente lavarlo bene per rimuovere ogni traccia del prodotto e usarlo per spazzolare le ciglia o le sopracciglia prima di truccarle.

Ecco, quindi, come mettere il mascara in maniera perfetta

 Avrete ormai capito come si mette il mascara in maniera impeccabile. Vi basterà sperimentare un po’ per trovare lo scovolino e il prodotto più adatto a voi, applicarlo in maniera corretta seguendo i nostri semplici consigli, struccarvi sempre prima di andare a letto per mantenere le vostre ciglia sane e forti e non commettere errori banali che potrebbero comprometterne l’applicazione. In poche e semplici mosse avrete così uno sguardo super espressivo e delle ciglia lunghe e voluminose.

Sara Leone
È la super esperta di Mirodia per tutto ciò che riguarda i prodotti biologici, e da sempre studia la combinazione e le interazioni tra i prodotti naturali. Nessuna etichetta sfugge al suo occhio attento, ed è in grado di consigliare il miglior prodotto per ogni tipo di esigenza.

Gli ultimi articoli