lunedì, Settembre 27, 2021
HomeCapelliQuanto Crescono i Capelli in un Mese? La Guida Definitiva

Quanto Crescono i Capelli in un Mese? La Guida Definitiva

Quanto Crescono i Capelli in un MeseScommettiamo che ve lo siete chiesti spessissimo. Ma quanto crescono i capelli in un mese?

E poi ammettiamolo: la loro crescita sembra seguire la teoria della relatività di Einstein: velocissima e rigogliosa quando c’è da ritoccare la ricrescita, e lenta in modo esasperante quando si tratta di farli crescere oltre le spalle.

Insomma, tutti, almeno una volta nella vita, ci siano chiesti quanto ci mettono i capelli a crescere.

Se anche voi lo state facendo, noi abbiamo deciso di fare il classico passo avanti, smettere di farci domande, e cominciare a darci delle risposte.

Insomma, amanti dei capelli, questo articolo è per voi, non vi resta che mettervi comodi e leggere!

Quanto crescono i capelli in un mese? La risposta non è univoca

capelliAvete sempre avuto la sensazione che i capelli della vostra amica, della vostra collega o della vostra compagna di banco crescessero molto più velocemente dei vostri? Allora sedetevi perché finalmente è arrivata la vostra vendetta personale per tutte le volte in cui vi siete detti – o vi hanno detto – che era solo un’impressione: molto probabilmente avevate più che ragione. Eh già, perché i capelli crescono in modo differente a seconda della tipologia: i ricci più lenti dei lisci, in particolare.

E mentre non c’è una grande differenza tra donna e uomo, la situazione varia poi in modo drastico quando parliamo di capelli molto diversi tra loro. I più lenti a crescere sono i capelli afro. Quanto? In media 1,3 cm in un mese. Meno della metà dei capelli asiatici, che arrivano fino a 3 cm guadagnandosi definitivamente l’invidia di tutte le donne del pianeta, e anche di una buona fetta del mondo maschile.

I capelli caucasici si collocano un po’ nel mezzo: crescono in media 2 cm al mese ma, come abbiamo detto, la crescita varia a seconda che si tratti di capelli ricci e crespi o lisci e ben idratati. Si tratta di due strutture molto diverse tra loro, e possiamo dire che la variazione spazia da un minimo di 1,5 cm a un massimo di 2,5.

I fattori che incidono sulla crescita dei capelli

Mentre non è sempre vero che gli integratori aiutano a far crescere i capelli più velocemente, ci sono sicuramente dei fattori che influenzano la crescita in modo considerevole. Non si trovano però all’altezza della cute, bensì molto più in basso. Eh già. Chi ha la sensazione che i capelli fatichino a crescere, infatti, di solito non ha un problema relativo alla vera e propria crescita, quanto all’allungamento dei capelli. Cosa vogliamo dire?

Che i capelli crescono, ma non si allungano, perché con il passare del tempo tendono a spezzarsi, tanto che spesso – specie se fate molto uso di piastre e prodotti chimici senza usare la dovuta protezione – tendono addirittura a sembrare più corti senza che abbiate fatto nulla.

Si può velocizzare la crescita dei capelli?

Quando vi chiedete quanto crescono i capelli in un mese, quindi, ciò che dovete considerare non è solo come lavora la vostra keratina – la proteina che costituisce la struttura di unghie e capelli – ma anche come trattate la vostra chioma. E se volete dei risultati effettivi, dovete assolutamente proteggere le punte evitando il calore, ma anche evitando che si secchino a causa di prodotti sbagliati. Il consiglio ideale? Mettete una goccia di olio di semi di lino ogni mattina sulle punte: saranno nutrite e protette per tutto il giorno.

piastre

Giovanna Costahttps://mirodia.it
Appassionata di cosmesi sin da piccola, tanto da averne fatto il suo percorso non solo di studi, ma anche di vita, a Giovanna Costa dobbiamo nientepopodimeno che l’ideazione di questo blog.

Gli ultimi articoli