lunedì, Dicembre 5, 2022
HomeModaCome si Apre il Bracciale Pandora? La Guida Definitiva

Come si Apre il Bracciale Pandora? La Guida Definitiva

come-si-apre-il-bracciale-pandora

La grande popolarità degli gioielli Pandora risiede nella loro capacità di poter essere personalizzati scegliendo tra varie tipologie di braccialetti e adattandoli al proprio stile con una scelta quasi infinita di charm.

Ce ne sono molti tra cui scegliere, dai design più classici con cuori e fiori ai personaggi di Star Wars o della Marvel, quindi non avrai problemi a trovare uno stile che ti rappresenti o da regalare a una persona cara.

Tuttavia, per sfoggiare questi ciondoli, dovrai prima capire come aprire il bracciale Pandora, cosa che potrebbe non essere sempre così semplice, ma niente paura!

Ci siamo noi a suggerti qual è il metodo migliore.

Come è fatto il bracciale Pandora

Quando guardiamo un bracciale Pandora, spicca subito il fatto che non è dotato della classica chiusura dei gioielli classici, ma invece presenta un piccolo ciondolo a forma di sfera, cuore o cilindro.

A ben guardare, si capisce che si tratta proprio del fermaglio di chiusura, che si apre per liberare le estremità della catena.

Nella maggior parte dei casi, per capire come si apre il bracciale Pandora, ti basterà seguire la seguente procedura:

  1. Individua la piccola scanalatura su un lato del fermaglio di chiusura, sul lato opposto alla cerniera.
  2. Gira il ciondolo fino a quando la scanalatura si trova in alto.
  3. Inserisci la punta dell’unghia nella scanalatura.
  4. Premi fino a quando la chiusura si apre con un leggero clic.
  5. Separa le due parti e solleva la fibbia rimovibile che assomiglia a una specie di spina.

Con questi cinque passi, hai liberato una delle estremità del bracciale per potervi inserire i tuoi ciondoli, ma fai attenzione perché corri anche il rischio di far cadere i ciondoli che erano già posizionati sul bracciale; quindi tieni saldamente il bracciale coi ciondoli prima di aprirlo.

A questo proposito, bisogna prestare particolare attenzione ai bracciali in maglia snake che perdono la forma una volta aperti.

NOTA: Pandora produce anche braccialetti con chiusure a moschettone, come quelle usate sui portachiavi, anche se sono meno diffusi.

bracciale-pandora

Come si apre il bracciale Pandora con chiusura a cuore

I braccialetti con chiusura a cuore si aprono nello stesso modo degli altri braccialetti, anche se l’apertura è di solito in basso, cioè sulla punta del cuore.

Una volta che è in posizione, tutto quello che devi fare è portare la scanalatura in alto, inserire l’unghia e fare pressione.

Poiché lo spazio è più piccolo, potrebbe essere necessario usare l’altra mano per aiutarsi a separare le due parti del fermaglio di chiusura.

Infine, solleva la fibbia della catena, ed ecco fatto! Puoi inserire tutti i ciondoli che vuoi nel tuo bracciale con chiusura a cuore senza problemi.

Come inserire i ciondoli in un bracciale rigido aperto Pandora

Se trovi fastidioso dover aprire la chiusura ogni volta che vuoi mettere o togliere il braccialetto, puoi optare per un braccialetto aperto, che consiste in un arco rigido, con una perlina a ciascuna delle estremità.

Per indossarlo, basta divaricare un po’ le estremità, giusto il necessario per far passare il polso. Quando lo si rilascia, il bracciale ritorna alla sua forma originale, quindi non c’è rischio che si rompa.

In questo modo, dovrai solo aprirlo per inserire i ciondoli, con una procedura leggermente diversa dalle precedenti, ma molto più semplice:

  1. Tieni il braccialetto con le estremità rivolte verso l’alto.
  2. Svita una delle due sfere alle estremità, girandola fino a quando non viene completamente rimossa.
  3. Metti da parte la perlina e infila (o rimuovi) i ciondoli di tua scelta.
  4. Riavvita la sfera di bloccaggio.

Questo è tutto! Ora puoi usare normalmente il tuo gioiello.

Come si apre il bracciale Pandora a scorrimento

I braccialetti scorrevoli hanno due cilindri alle estremità opposte privi di scanalature che si aprono premendo un piccolo pulsante per liberare la catena e, una volta aperti, consentono di inserire i charms preferiti.

Come nel caso precedente, non è necessario aprire le chiusure per indossare il braccialetto, basta metterlo intorno al polso e regolare i cilindri scorrevoli.

Questo lo rende un’opzione molto veloce da mettere e togliere, oltre a ridurre l’usura dei fermagli di bloccaggio.

apre-il-bracciale-a-scorrimento

Come si chiude il bracciale Pandora?

Ora che sai come aprire il bracciale Pandora, è il momento di imparare a chiuderlo.

Questo passaggio è altrettanto importante: se non è chiuso bene, infatti, il fermaglio può aprirsi da solo e, quando ciò accade, la catena spesso si stacca e, nel peggiore dei casi, si corre il rischio di perdere tutti i ciondoli inseriti e il braccialetto stesso.

Pertanto, per chiudere il fermagio, è importante seguire questi passaggi:

  1. Inserisci di nuovo la fibbia nel fermaglio aperto, sul lato dove si vede un foro.
  2. Tieni i bordi con due dita.
  3. Premi finché non senti un clic.

Nel caso dei braccialetti scorrevoli, premi di nuovo il pulsante fino a quando non senti uno scatto.

Consigli per realizzare il tuo bracciale Pandora

Ora che sai come si apre il bracciale Pandora, non ti resta che personalizzarlo e indossarlo con orgoglio, ma prima di salutarti, ecco alcuni consigli su come organizzarlo, affinché i tuoi ciondoli restino al sicuro:

Usa una catena di sicurezza: alcuni ciondoli includono una catenella che va da un’estremità all’altra del bracciale per evitare che questo cada se la chiusura viene aperta inaspettatamente.

Aggiungi due o più clip: si tratta di ciondoli speciali che, una volta attaccati non scorrono sul bracciale e mantengono quindi gli altri charm al loro posto bilanciando il braccialetto senza farli cadere quando si apre la catena.

Gli ultimi articoli