lunedì, Dicembre 5, 2022
HomeModaCome Eliminare i Pelucchi dai Maglioni: 8 Soluzioni Efficaci

Come Eliminare i Pelucchi dai Maglioni: 8 Soluzioni Efficaci

come-eliminare-i-pelucchi-dai-maglioni-8-soluzioni-efficaciI pelucchi sui vestiti non ci aiutano sicuramente ad apparire al meglio, anzi!

La presenza di pelucchi e pallini sui nostri indumenti può essere percepito come segno di disordine e di poca cura nel vestire.

Se vi trovate di fronte a questo problema e non sapete come eliminare i pelucchi dai maglioni di lana, ecco alcuni metodi che potete utilizzare.

Per iniziare, basta avere un po’ di pazienza, seguire correttamente le istruzioni e procurarsi gli strumenti necessari.

Continuate a leggere la nostra guida e vi spiegheremo tutto per bene.

Come eliminare i pelucchi dai maglioni: 8 soluzioni efficaci

Se vi chiedete come rimuovere i pelucchi dai maglioni di lana per avere sempre un aspetto impeccabile, siete nel posto giusto. Di seguito vi mostreremo 8 metodi efficaci per sbarazzarvi di quei fastidiosi e antiestetici pelucchi.

Soluzione 1: Rasoio

Uno dei modi più efficaci per disfarsi dei pelucchi è il rasoio. Si tratta di un procedimento molto semplice, ma si raccomanda comunque di operare in un luogo molto comodo e tranquillo, per evitare di tagliare anche il tessuto dei vestiti.

Ma bando alle ciance! Per togliere i pelucchi con il rasoio, è sufficiente seguire questi passaggi:

  1. Posizionare l’indumento su una superficie solida, preferibilmente piana, e priva dislivelli.
  2. Prendere il rasoio e posizionarlo vicino alla parte superiore dell’indumento.
  3. Far scorrere delicatamente il rasoio sul tessuto. Per effettuare bene questa procedura è importante che il rasoio sia pulito e asciutto.
  4. Rimuovere i pelucchi in eccesso dal rasoio e continuare fino a rimuovere tutti i pelucchi dal tessuto.

disfarsi-dei-pelucchi-rasoio

Soluzione 2: Velcro

È possibile utilizzare anche il velcro per rimuovere i pelucchi dai vestiti. Tutto ciò che vi serve è un pezzo di velcro della larghezza della vostra mano.

Seguire quindi la seguente procedura:

  1. Rimuovere il lato morbido del velcro e lasciare il lato più ruvido.
  2. Posizionare la parte ruvida del velcro intorno alla mano. Assicuratevi che copra bene il vostro palmo e chiudetelo sul dorso della mano con del velcro morbido.
  3. Iniziare a strofinare delicatamente il velcro sull’indumento, procedendo dall’alto verso il basso.
  4. Rimuovere i pelucchi che si accumulano sul velcro e sull’indumento, con l’aiuto del nastro adesivo o semplicemente con le mani.
  5. Continuare la procedura fino a quando l’indumento non sarà completamente pulito.

Soluzione 3: Pietra pomice

Se avete una pietra pomice, potete usarla per rimuovere i pelucchi dai maglioni di lana. In questo metodo è importante seguire la direzione della trama del tessuto e non strofinare troppo forte, per non danneggiare l’indumento.

In particolare, i passaggi da seguire sono:

  1. Posizionare l’indumento su una superficie solida e piana.
  2. Iniziare a strofinare la pietra pomice nel senso della trama del tessuto. Evitate di passare troppe volte sullo stesso punto, perché potreste bucare i vestiti.
  3. La lanugine rimossa rimarrà attaccata sui lati dell’indumento. È possibile rimuoverli a mano o con l’aiuto del nastro adesivo.

Soluzione 4: Calzini in nylon

Se avete un vecchio calzino di nylon, non buttatelo via. Potrebbe tornarvi utile per rimuovere i pelucchi dai vestiti.

Siete curiosi? Bene, continuate a leggere per scoprire come rimuovere i pelucchi dai maglioni di lana con un semplicissimo calzino:

  1. Prima dell’uso, verificare che il calzino sia pulito e asciutto.
  2. Posizionare l’indumento su una superficie piana e solida per lavorare in modo più comodo ed efficiente.
  3. Mettere la mano all’interno del calzino di nylon, indossandolo come se fosse un guanto. La mano deve essere completamente all’interno della calza, con le dita che toccano il fondo.
  4. Iniziare quindi a passare la mano avvolta dal calzino sull’indumento delicatamente e lentamente.
  5. La lanugine si attaccherà al calzino come per magia. Eliminate l’eccesso e poi passare un altro panno su un’altra area per rimuovere meglio i pelucchi.

Soluzione 5: Nastro adesivo

Se cercate un modo più pratico per rimuovere i pelucchi dai maglioni di lana, potete usare il nastro adesivo o il nastro da imballaggio. Ecco i passaggi da seguire:

  1. Avvolgere il nastro intorno alla mano, senza separare le dita. Il lato appiccicoso deve essere rivolto verso l’esterno della mano mentre. La larghezza, invece, dipenderà dal vostro comfort e dalla vostra mobilità.
  2. Iniziare a tamponare l’indumento con la mano avvolta dal nastro adesivo un po’ alla volta per rimuovere la lanugine.
  3. Quando il nastro adesivo non è più in grado di rimuovere i pelucchi, girarlo al contrario con il lato inutilizzato verso il basso e procedere come prima.
  4. Quando entrambi i lati del nastro adesivo non saranno più appiccicosi, sostituitelo con del nastro adesivo nuovo e ultimate la procedura.

Nota: più largo è il nastro, più grande sarà lo spazio sull’indumento che riuscirete a coprire.

Soluzione 6: Spugna per i piatti

Sapevate che potete anche rimuovere i pelucchi dai vestiti con una spugna? Ebbene sì, che ci crediate o no, se usate nel modo giusto anche le spugne possono essere utilizzate per rimuovere i pelucchi dai vestiti.

Vediamo insieme come procedere:

  1. Controllare che la spugna sia pulita, per non sporcare l’indumento.
  2. Posizionare l’indumento su una superficie pulita, solida e piana.
  3. Inumidire leggermente la spugna e rimuovere l’acqua in eccesso.
  4. Iniziare a strofinare la spugna sull’indumento con un movimento verso l’alto e verso il basso rivolta dal più ruvido.
  5. Procedere in piccole sezioni e rimuovere i pelucchi in eccesso dall’indumento e dalla spugna per continuare il processo.

Soluzione 7: Guanti in gomma

Se vi state chiedendo come rimuovere i gomitoli di lana dai maglioni utilizzando un guanto di gomma siete nel posto giusto.

Vediamo insieme come procedere:

  1. Per iniziare è necessario procurarsi un guanto di gomma, simile a quello che si usa per lavare i piatti.
  2. Posizionare l’indumento su una superficie solida e pulita.
  3. Infilare il guanto come di consueto.
  4. Iniziare a passare la mano con su il guanto dall’alto verso il basso sui vestiti quante volte necessario finché tutti i pelucchi non saranno rimossi.
  5. Infine, rimuovere i pelucchi rimasti sul bordo dell’indumento con il guanto o con il nastro adesivo.

Soluzione 8: Rullo levapelucchi

Se cercate uno strumento speciale per rimuovere i pelucchi dai vestiti, potete procurarvi un rullo per pelucchi. Si tratta sicuramente di strumenti eccellenti per eliminare quei fastidiosi puntini sulle felpe e sui maglioni. Questi accessori possono essere acquistati al supermercato nel reparto dedicato ai prodotti per il bucato.

Ecco come utilizzarlo:

  1. Posizionare gli indumenti in uno spazio comodo e solido.
  2. Estrarre il rullo leva pelucchi dalla confezione.
  3. Fare scorrere il rullo su e giù per l’indumento.
  4. Quando la colla inizia a indebolirsi, sarà sufficiente rimuovere la pellicola dal rullo per averne subito una nuova a disposizione con cui continuare il processo fino al termine.

Nota: se si desidera continuare a utilizzare il rullo e le pellicole adesive sono esaurite, è possibile acquistare pellicole di ricambio o un altro rullo. È anche possibile trovare rulli riutilizzabili, che una volta pieni di pelucchi si possono pulire con acqua e sapone e continuare a usare.

prevenire-i-pelucchi-sui-maglioni

Consigli su come prevenire i pelucchi sui maglioni

Il modo migliore per mantenere gli abiti in buone condizioni è trattarli in modo adeguato e in base al loro tessuto. Ecco perché vogliamo mostrarvi come lavare un maglione che perde pelucchi e come evitare che i maglioni facciano i pallini:

  • Prima di iniziare a lavare gli indumenti, suddivideteli in base al colore, al tessuto e alla delicatezza. In questo modo è possibile identificare i capi che devono essere lavati a mano e separatamente dagli altri. Questo per evitare di creare pelucchi a causa del contatto con altri tessuti.
  • Se volete lavare i vostri capi in lavatrice, potete farlo separatamente e utilizzare un sacchetto retato. In questo modo si evita la formazione di pelucchi a causa del trattamento in lavatrice.
  • Un’altra opzione è quella di lavare i capi girati al rovescio, per evitare che si formino pelucchi all’esterno.
  • Asciugare i stendendoli all’aria senza strizzarli troppo. Se utilizzate l’asciugatrice, riducete al minimo il tempo di asciugatura dei capi più delicati.

Ricordate che quanto più accuratamente laverete i vostri capi, tanto meno pelucchi si formeranno sul tessuto. Pertanto, è necessario prendersi il tempo necessario per conoscere le reazioni al lavaggio e la cura di cui ciascun capo necessita. Infine, ricordativi di leggere bene le etichette sui vestiti per avere un’idea di come togliere i pelucchi dai vestiti in lavatrice.

Gli ultimi articoli