martedì, Agosto 16, 2022
HomeVisoCome Far Crescere le Ciglia? La Guida Definitiva

Come Far Crescere le Ciglia? La Guida Definitiva

come-far-crescere-le-ciglia

Le ciglia sono la cornice ideale per i nostri occhi, tuttavia, spesso ci sentiamo a disagio perché sono così corte da sembrare quasi invisibili.

Se questo è il tuo caso, ti invitiamo a leggere questo articolo su come far crescere le ciglia con prodotti cosmetici e rimedi naturali.

Se segui questi consigli, sarai in grado di ottenere ciglia lunghe in modo rapido, facile e sicuro, quindi cominciamo!

Come far crescere velocemente le ciglia con i prodotti cosmetici

Come per la cura della pelle, la soluzione più semplice è di solito andare in una buona profumeria e comprare cosmetici specializzati. A questo proposito, ci sono una serie di prodotti di ottima qualità che permettono di far crescere le ciglia rapidamente dopo poche applicazioni.

Qui vogliamo parlarti di due opzioni facili da trovare e da applicare.

Siero per la crescita delle ciglia

Fra i prodotti per far crescere le ciglia i sieri sono diventati una delle opzioni più popolari perché sono molto facili da usare. E con la formula giusta, possono far crescere le ciglia rapidamente.

Nelle farmacie e nei negozi specializzati troverai varie opzioni con ingredienti che sicuramente ti suoneranno familiari: acido ialuronico, collagene e cheratina. Questi componenti aiutano a idratare e nutrire le ciglia in modo che crescano più forti. Naturalmente, ci sono anche alternative naturali con olio di ricino, jojoba o argan.

Tuttavia, prima di acquistare uno di questi prodotti per far crescere le ciglia, è importante ricordare che la zona degli occhi è molto delicata. Per questo motivo, è bene controllare se il siero è stato testato dermatologicamente e oftalmologicamente. Dovresti anche controllare se soffri di allergia a qualche ingrediente. Se possibile, è consigliabile consultare un dermatologo prima dell’acquisto.

Mascara arricchiti

Quando vogliamo ottenere rapidamente ciglia lunghe, spesso ricorriamo al mascara per aumentarne la lunghezza e lo spessore. Quello che forse non sai è che alcuni mascara aiutano anche a farle crescere.

Per questo motivo, è consigliabile acquistare mascara arricchiti con componenti idratanti come l’acido ialuronico. Esistono anche opzioni che includono i peptidi, le proteine che stimolano la produzione di collagene e della cheratina.

Le opzioni che includono oli di jojoba e di cocco sono altrettanto benefiche grazie alle loro proprietà emollienti. Lo stesso vale per i mascara arricchiti di vitamine, specialmente quelle del complesso B e la vitamina E.

NOTA: se vuoi prenderti cura delle tue ciglia, cerca un mascara che contenga ingredienti naturali come la cera d’api. Oltre a infoltire e allungare le ciglia, questo composto ha anche proprietà antibatteriche.

mascara

Come far crescere le ciglia con integratori alimentari

Un altro modo per far crescere le ciglia in modo naturale è usare un integratore alimentare. Se non sai quale scegliere, puoi comprarne uno per la crescita dei capelli, dato che stimola anche la crescita delle ciglia. Tuttavia, se vuoi farti un’idea migliore di quale comprare, ti consigliamo di cercare questi componenti:

Biotina

La biotina è una vitamina del complesso B, anche se è conosciuta anche come vitamina H. È un ingrediente popolare nei prodotti per la prevenzione della perdita dei capelli, ma aiuterà anche le tue ciglia a crescere sane e forti.

Questo integratore stimola la circolazione in modo che le sostanze nutritive raggiungano la radice delle ciglia e dà loro anche elasticità, riducendo il rischio di rottura e caduta.

Collagene

Se vuoi far crescere le ciglia, un integratore di collagene è un’altra ottima opzione, poiché previene la perdita delle ciglia e le rinforza. È anche consigliabile cercare opzioni con ingredienti che stimolano la produzione naturale di collagene, come la vitamina C.

Inoltre, essendo una delle proteine più abbondanti nel nostro corpo, gli integratori che la contengono aiutano anche a rafforzare le ossa e il tessuto connettivo. Migliorano anche l’aspetto della pelle.

Vitamina E

La vitamina E è essenziale per prendersi cura del nostro corpo, grazie alle sue proprietà antiossidanti. Ci protegge dall’azione dei radicali liberi che possono causare la caduta delle ciglia. Ma come si fa a far crescere velocemente le ciglia con la vitamina E?

Come nei casi precedenti, l’opzione migliore è quella di includerla nella dieta, e in questi casi l’utilizzo di un integratore alimentare è molto utile. Inoltre, il beneficio non si limita alle ciglia, ma la sua azione antiossidante aiuterà a proteggere anche la pelle e i capelli.

Un’altra alternativa è applicare l’olio di vitamina E direttamente sulle ciglia. Puoi comprarlo in farmacia o estrarlo dalle capsule.

Dopo averlo acquistato, segui questa procedura:

  1. Pulisci gli occhi e rimuovi molto bene il trucco.
  2. Versa alcune gocce di olio di vitamina E su un pennellino. Puoi usare una vecchia spazzola da mascara, ma assicurati di lavarla e disinfettarla accuratamente.
  3. Passa lo spazzolino attraverso le ciglia, dalla radice alla punta.

CONSIGLIO: se scegli di far crescere le tue ciglia con questo metodo, ti consigliamo di applicarlo ogni sera prima di andare a letto.

Come far crescere le ciglia con rimedi naturali

Quando si tratta di trattamenti di bellezza, è sempre consigliabile optare per quelli più naturali. E quando si tratta di far crescere le ciglia, ci sono molte opzioni da provare. Ecco alcune delle più popolari.

Oli

Se vuoi evitare le sostanze chimiche dei sieri commerciali, devi assolutamente provare gli oli vegetali puri. Tra i più benefici per la crescita delle ciglia ci sono gli oli di ricino, cocco e oliva. Se ti stai chiedendo come applicarli, ti invitiamo a seguire i passaggi qui sotto!

  1. Olio di ricino: applica un po’ di olio su un pennello da mascara ben lavato. Poi usalo per ricoprire le ciglia. Questo olio ha proprietà idratanti e aiuta anche a stimolare la circolazione del sangue e la crescita delle ciglia. Per questo motivo, si raccomanda di usarlo ogni sera prima di andare a dormire.
  2. Olio di cocco: un’altra ottima opzione grazie al suo alto contenuto di acidi grassi e antiossidanti. In questo caso, applica quattro o cinque gocce sulle ciglia prima di andare a letto. Massaggia delicatamente e lascia in posa per tutta la notte. Dopo qualche giorno, noterai che le tue ciglia saranno più piene e folte.
  3. Olio d’oliva: questa è l’alternativa più facile da ottenere, dato che la maggior parte di noi ce l’ha in casa. In questo caso, possiamo usare uno spazzolino da denti come applicatore, basta immergerlo e passarlo tra le ciglia. Ripeti il processo da due a quattro volte. Infine, lascialo in posa per tutta la notte e lavalo la mattina dopo.

NOTA: prima di applicare qualsiasi olio, pulisci le ciglia e assicurati che non ci siano tracce di trucco.

Tuorlo d’uovo

Un tuorlo d’uovo non è probabilmente la prima cosa che penseresti di usare se stai cercando di capire come far crescere le ciglia. Tuttavia, è molto ricco di proteine e vitamine (come la biotina), che stimolano la crescita dei capelli.

Se sei in dubbio su come far crescere velocemente le ciglia usando il tuorlo d’uovo, basta seguire questa procedura:

  1. Pulisci le ciglia.
  2. Separa l’albume e sbatti il tuorlo in una ciotola.
  3. Bagna un batuffolo di cotone da applicare sulle ciglia.
  4. Lascia agire per almeno un’ora.
  5. Risciacqua con abbondante acqua tiepida.

Tè verde

Vuoi un rimedio che non solo faccia crescere velocemente le tue ciglia, ma che decongestioni anche il contorno occhi? Il tè verde offre questo doppio beneficio grazie al suo alto contenuto di antiossidanti.

È anche molto facile da applicare, basta seguire questi passaggi:

  1. Metti in infusione il tè verde in una tazza d’acqua. Puoi usare una bustina di tè o foglie fresche.
  2. Lascia riposare per circa 10 minuti.
  3. Immergi dell’ovatta nell’infuso e copri gli occhi.
  4. Aspetta da 10 a 15 minuti che faccia effetto, poi rimuovilo.

Come allungare le ciglia con procedure cosmetiche

Se vuoi risultati immediati, puoi provare a recarti in un buon centro estetico e provare una procedura cosmetica. Ecco due delle più popolari.

Lifting

Questa procedura consiste fondamentalmente nel sollevare le ciglia per applicare una permanente e un fissatore. Tuttavia, poiché si tratta di una zona molto delicata, il processo deve essere eseguito da professionisti in un centro di bellezza.

Anche se il lifting delle ciglia ti aiuta a ottenere risultati immediati, ha lo svantaggio di non essere adatto a ciglia molto corte o danneggiate. In questi casi, è preferibile optare per le extension delle ciglia.

Extension

Se vuoi allungare le ciglia velocemente, questa è sicuramente l’opzione migliore. Inoltre, ti regala un risultato super voluminoso e naturale, poiché i ciuffetti vengono attaccati ciglia per ciglia insieme a quelle naturali. Per questo motivo, devono essere applicate da un professionista, anche se hanno il vantaggio di durare fino a 90 giorni.

Se non vuoi andare in un centro estetico, puoi sempre optare per le ciglia finte. Sono costituite da un unico pezzo e si applicano con una colla speciale. Anche se devono essere rimosse ogni giorno, si possono applicare in autonomia.

professionista

Consigli d’oro per ciglia lunghe

Ora che sai come far crescere le ciglia, è il momento di insegnarti alcuni consigli su come curarle. In questo modo, saranno sempre spettacolari.

  • Assicurati di rimuovere il trucco prima di andare a letto.
  • Pulisci regolarmente le palpebre
  • Migliora la tua dieta e includi verdure a foglia verde, uova e fegato.
  • Cerca di ridurre l’uso dei piegaciglia.

Considerazioni finali: come togliere le extension dalle ciglia?

Prima di salutarti, come bonus aggiuntivo, vogliamo spiegarti come togliere le extension dalle ciglia. Normalmente, l’opzione migliore è recarsi nel proprio centro estetico, ma è possibile farlo anche da casa con questi consigli:

  • Utilizza uno struccante a base di olio: applicalo ogni sera per allentare la colla.
  • Fai dei bagni di vapore: riempi una bacinella con acqua calda e mette un asciugamano sulla testa. Lascia che il vapore avvolga il tuo viso per 15 minuti per ammorbidire la colla.
  • Applica l’olio per rimuovere le extension: utilizza un batuffolo di cotone per applicare una generosa quantità di olio di ricino o di cocco alla base delle ciglia finte. Tirale delicatamente, finché non si staccano.

Se le extension non si tolgono facilmente con questi metodi, puoi sempre acquistare un dispositivo professionale per la loro rimozione.

sara-mirodia
Sara Leone
È la super esperta di Mirodia per tutto ciò che riguarda i prodotti biologici, e da sempre studia la combinazione e le interazioni tra i prodotti naturali. Nessuna etichetta sfugge al suo occhio attento, ed è in grado di consigliare il miglior prodotto per ogni tipo di esigenza.

Gli ultimi articoli