lunedì, Dicembre 5, 2022
HomeVisoCome Fare le Sopracciglia Perfette (Passo dopo Passo)

Come Fare le Sopracciglia Perfette (Passo dopo Passo)

l-aspetto-delle-sopracciglia

Le sopracciglia sono una parte fondamentale del viso in quanto tendono a incorniciare lo sguardo.

Il loro stato, la loro cura e la loro forma possono esaltare lo sguardo e dare al viso un aspetto fresco e delicato, e, ahinoi, talvolta produrre anche l’effetto opposto.

Per questo motivo, uno degli aspetti più importanti del make-up è l’aspetto delle sopracciglia, che incorniciano il viso e ne evidenziano i tratti.

Ecco perché oggi vi spiegheremo come realizzare sopracciglia perfette passo dopo passo, per valorizzare il vostro sguardo e realizzare un make-up impeccabile.

Cosa serve per fare le sopracciglia perfette

Se volete sapere come avere sopracciglia perfette, leggete attentamente questo articolo e utilizzate gli strumenti giusti per ottenerle. Armatevi quindi di:

  • Pinzette
  • Forbicine
  • Matite per sopracciglia
  • Pennelli
  • Gel fissanti

È importante anche eseguire la procedura in una stanza ben illuminata, con l’aiuto di uno specchio in cui sia possibile vedere chiaramente il viso.

Consigli per individuare la forma naturale delle sopracciglia

Prima di iniziare a sistemare le sopracciglia, tenete conto dei seguenti consigli per individuare la loro forma naturale:

  • La prima cosa da fare è individuare la forma naturale e il punto in cui le sopracciglia dovrebbero iniziare. In questo senso, l’inizio del sopracciglio dovrebbe trovarsi appena sopra l’angolo interno dell’occhio.
  • Evitate di andare oltre questo angolo per non dare l’impressione di avere un solo sopracciglio.
  • Per trovare il limite esterno del sopracciglio, invece, aiutatevi con una matita: posizionatela all’angolo esterno del naso e fatela combaciare con l’angolo più esterno dell’occhio. Il punto in cui la matita incontra le sopracciglia è il punto esatto in cui queste dovrebbero terminare.
  • D’altra parte, il lato più alto dell’arco sopraccigliare si scopre osservando il punto in cui inizia l’angolo, che di solito è a due terzi dall’inizio del sopracciglio. Assicuratevi, infine, che l’inizio e la fine del sopracciglio siano alla stessa altezza.

Come fare le sopracciglia perfette passo dopo passo

Le sopracciglia sono quel dettaglio che dà il tocco finale al viso, per questo motivo richiedono tanta cura. Se siete interessate a imparare come fare le sopracciglia perfette da sole, vi proponiamo questa guida completa. Con essa potrete ottenere uno sguardo accattivante e sopracciglia naturali perfette in men che non si dica!

Che aspettiamo allora? Iniziamo!

Fase 1: Individuare la forma naturale delle sopracciglia

Come abbiamo visto nel paragrafo precedente, la prima cosa da fare è scoprire la forma naturale delle sopracciglia. Per farlo, si può usare una matita bianca, preferibilmente abbastanza evidente in modo da poter vedere bene i peli da rimuovere in seguito.

Se non siete esperti nel delineare la forma delle sopracciglia, potete aiutarvi utilizzando uno stencil: posizionatelo sul viso seguendo la forma delle sopracciglia. In questo modo è possibile disegnare le linee guida.

Fase 2: Tagliare i peletti più lunghi con le forbici

Con il pennello per sopracciglia, pettinare i peli verso l’alto per vedere meglio i peli più lunghi. Questi devono essere tagliati con le forbicine.

Inoltre, pettinando i peli verso l’alto è possibile vedere i peli alla base delle sopracciglia che devono essere rimossi con la pinzetta. Si tratta di una fase molto importante per dare forma a sopracciglia perfette.

Fase 3: rimuovere i peli in eccesso

Seguendo la linea e la forma create con la matita bianca, iniziare a rimuovere tutti i peli in eccesso nella parte inferiore delle sopracciglia con la pinzetta. Non rimuovere mai i peli nella parte superiore!

Eseguite questo processo poco alla volta e controllate il risultato allo specchio. È importante non rimuovere i peli all’interno della linea, perché si rischia di rovinare la forma del sopracciglio e di lasciare degli spazi vuoti, che dovranno poi essere riempiti con la matita per sopracciglia. Vediamo adesso come sistemare le sopracciglia grazie agli ultimi ritocchi.

Fase 4: pettinare le sopracciglia

Pettinate i peli e riportateli al loro stato naturale. Noterete adesso una forma delle sopracciglia perfetta. Controllate quindi di aver sistemato la parte inferiore del sopracciglio e che non ci siano peletti indesiderati.

Se non desiderate perfezionare il risultato con il trucco, potete anche concludere qui il trattamento. Tuttavia, per scoprire come truccare le sopracciglia, continuate a leggere questo tutorial per sopracciglia perfette.

Fase 5: Truccare le sopracciglia

Con le sopracciglia pulite e ordinate, si può iniziare ad applicare il trucco per riempire eventuali spazi vuoti e infoltirle.

Ma come colorare le sopracciglia? La prima cosa da fare è iniziare a delineare il bordo inferiore e procedere fino alla coda. Si può fare con una matita appuntita o un pennello smussato, insieme a un pigmento per sopracciglia o a una polvere.

Con la stessa matita o pennello, delineare il bordo superiore dall’angolo delle sopracciglia alla coda. Quindi, utilizzando la polvere più chiara (o lo stesso prodotto in quantità minore) iniziare a riempire l’interno delle sopracciglia.

Sfumare l’inizio, senza applicare troppo colore e con tratti leggeri. In questo modo si otterrà una finitura più naturale. Continuare l’applicazione sul resto delle sopracciglia nello stesso modo. Per terminare il trucco delle sopracciglia, sfumare con il pennello con movimenti delicati.

Fase 6: rifinire i bordi

Quando avete finito di riempire e sfumare correttamente il colore sulle sopracciglia, rifinitene i bordi con un correttore. Vi consigliamo di applicate una tonalità di correttore più chiara del solito con un pennello sottile e piatto, che vi permetta di effettuare l’operazione con la massima precisione. Stendete quindi il prodotto su tutta la parte superiore, inferiore e posteriore delle sopracciglia.

Quindi, sfumare il correttore in eccesso con una spugnetta, tamponando delicatamente dall’alto verso il basso. Infine, fissare il correttore con una cipria traslucida o in polvere della stessa tonalità della vostra pelle, utilizzando un pennello o una spugnetta.

Fase 7: Fissare le sopracciglia

Infine, si può applicare un gel fissante per sopracciglia trasparente o colorato. In questo modo il trucco durerà più a lungo. Inoltre, il gel manterrà i peli delle sopracciglia sotto controllo e perfettamente modellati.

applicare-un-gel-fissante-per-sopracciglia

9 consigli per fare le sopracciglia perfette

Per aiutarvi a ottenere un trucco per sopracciglia più professionale e pulito, ecco alcuni importanti consigli da non trascurare.

1. Non strappate via troppi peli

La prima cosa da ricordare per avere sopracciglia perfette è di non strapparle troppo. Per questo motivo, è bene strapparli solo quando è necessario, senza avvicinarsi troppo al bordo superiore per evitare di rimuovere per errore alcuni dei peli interni. Ciò causerebbe un assottigliamento o una distorsione del contorno naturale delle sopracciglia.

Se non siete sicuri della quantità di peli da rimuovere, disegnate la forma delle vostre sopracciglia con una matita. In questo modo è possibile vedere chiaramente i peli in eccesso.

2. Aiutatevi con gli stencil se siete inesperte

Se non siete esperte o avete poca esperienza nel trucco delle sopracciglia, potete aiutarvi con degli stencil per sopracciglia. Sono disponibili in molti modelli e sono molto facili da usare. Inoltre, alcuni di essi sono dotati di colla, per un migliore fissaggio sulla pelle.

Tuttavia, non scoraggiatevi: a poco a poco riuscirete a fare a meno di questo strumento, ma è un ottimo modo per prendere confidenza quando si inizia a truccarsi e a fare le sopracciglia da sole in casa.

3. Procedete con calma e sangue freddo

Non fate le sopracciglia troppo in fretta! Ricordate che la loro forma ha un grande impatto sullo sguardo e sui lineamenti del viso. Riservate quindi alla procedura tutto il tempo e l’importanza necessari.

Se non avete abbastanza tempo per truccarvi, sistematele velocemente con un pettinino senza applicare alcun colore.

4. Fate dei tratti leggeri e veloci

Se si intende riempire l’interno delle sopracciglia con un prodotto, cercate di eseguire dei tratti rapidi e leggeri nella direzione di crescita dei capelli per ottenere dei tratti molto naturali simili a quelli dei peli.

5. Aggiungete il prodotto poco alla volta

Non utilizzare grandi quantità di prodotto in una sola volta per finire più velocemente. Al contrario: applicare poco alla volta e sfumare delicatamente. Questo vale per le polveri, i pigmenti, le matite e i prodotti in crema.

6. Non esagerate con la lunghezza della coda delle sopracciglia

Fare attenzione a non estendere troppo la lunghezza della coda del sopracciglio. Come vi abbiamo spiegato precedentemente, aiutatevi con una matita per individuarne l’angolo più esterno. Basta posizionare la matita accanto al naso e collegarla all’angolo esterno dell’occhio, fino all’osso sopraccigliare. Il sopracciglio deve terminare esattamente in questo punto.

7. Truccatevi seguendo la forma originale delle sopracciglia

Seguite la forma originale delle sopracciglia quando si applica il trucco per ottenere un risultato naturale. È sufficiente infoltire un po’ l’ampiezza delle sopracciglia ed evitare di disegnare troppo l’arcata.

8. Rifinite con il correttore

Rifinite le sopracciglia con un correttore più chiaro della vostra tonalità. A tal fine, delineare l’intero bordo delle sopracciglia e sfumare con un pennello o una spugnetta, facendo attenzione a non rimuovere il prodotto dalle sopracciglia.

9. Scegliete il colore giusto per le vostre sopracciglia

Per riempire le sopracciglia, scegliete un colore che si avvicini il più possibile a quello dei vostri peli. Se non riuscite a trovare una tonalità identica, optate per un colore più chiaro, ma non scurite mai.

  • Utilizzate i prodotti giusti

Oggigiorno sono disponibili così tanti prodotti per sopracciglia che può essere difficile scegliere quello giusto. Tuttavia, per farlo, è necessario considerare l’obiettivo che si vuole raggiungere.

Se volete sopracciglia più piene senza aumentarne le dimensioni, potete optare per un pennello smussato e una polvere per sopracciglia. Se invece si desidera una finitura naturale e definita, l’ideale è un gel trasparente per sopracciglia.

Se avete bisogno di un prodotto che vi dia colore e consistenza per tenere sotto controllo le vostre sopracciglia, la crema per sopracciglia è l’ideale. Potete anche sperimentare un po’ e provarle tutte, fino a quando non troverete la soluzione che più fa per voi.

Domande frequenti

Ottenere sopracciglia perfette è una vera sfida, ma con la pratica, la pazienza e la determinazione è possibile. Tuttavia, per riuscirci, è necessario armarsi di tutti gli strumenti necessari e seguire i consigli di chi ha più esperienza di voi.

Se desiderate avere sopracciglia perfette a casa e avete dei dubbi, condividiamo con voi le risposte ad alcune domande che possono aiutarvi e a raggiungere il vostro obiettivo.

Come ottenere sopracciglia perfette senza trucco?

Se desiderate un look più naturale sul viso, ma senza trascurare la cornice degli occhi, potete farlo utilizzando pinzette, forbici e un pennello per sopracciglia.

Per farlo, basta pettinare le sopracciglia verso l’alto con il pennello, tagliare i peli lunghi con le forbici e rimuovere l’eccesso in basso con la pinzetta. Quindi pettinare le sopracciglia nella loro direzione naturale.

Si può terminare applicando un gel fissante trasparente per sopracciglia. In questo modo i peli rimarranno in posizione più a lungo e con una finitura naturale.

Come capire la forma delle sopracciglia?

Per capire la forma delle sopracciglia, utilizzare un pennello e pettinare i peli nella direzione della loro crescita. Una volta pettinate, individuate il punto dell’arco, che di solito presenta una leggera elevazione.

Inoltre, è possibile individuare l’arco utilizzando una matita. Posizionatela sul naso e fatela scorrere lungo il bordo esterno dell’iride dell’occhio. Nel punto in cui il sopracciglio interseca la matita, segnate quindi l’arco e il punto più alto. Eseguire la stessa procedura con l’altro sopracciglio.

utilizzare-un-pennello-e-pettinare-i-peli

Dove devono arrivare le sopracciglia?

Non sapete da dove devono partire le sopracciglia e dove devono arrivare? Bene, l’inizio del sopracciglio deve essere in armonia con l’angolo interno dell’occhio. Per individuarlo correttamente, utilizzare una matita e posizionatela formando una linea partendo dall’angolo esterno del naso fino all’angolo esterno dell’occhio. Prestare quindi attenzione all’area in cui la matita tocca il sopracciglio: è qui che deve finire.

Come si fa a infoltire le sopracciglia?

Se le vostre sopracciglia sono rade, troppo sottili o avete dato una sfoltitina di troppo, non preoccupatevi: potete applicare un po’ di make-up per infoltirle e ottenere uno sguardo incantevole.

Per ottenere sopracciglia perfette fai da te, utilizzate una matita per sopracciglia o un pennello smussato con il giusto pigmento. Quindi, delineate il bordo inferiore dell’arcata sopraccigliare, fino alla coda, e proseguite con la parte superiore.

Per infoltire il sopracciglio, dovreste disegnare una linea un po’ al di fuori dei peli del sopracciglio inferiore, ma mai sul lato superiore. Infine, riempite l’interno delle sopracciglia seguendo la direzione dei peli, con tratti rapidi e leggeri. Sfumare il trucco e il gioco è fatto.

Gli ultimi articoli