sabato, Dicembre 3, 2022
HomeCapelliCome Coprire i Capelli Bianchi? La Guida Definitiva

Come Coprire i Capelli Bianchi? La Guida Definitiva

come-coprire-i-capelli-bianchi

Portare i capelli bianchi in modo naturale sta diventando sempre più di moda, come segno di esperienza e saggezza.

Tuttavia, molte persone li considerano ancora un segno dell’età che avanza e preferiscono coprirli per un aspetto più giovanile.

Quindi, se anche tu preferisci evitare di mostrarli, questo articolo ti mostrerà come coprire i capelli bianchi in modo semplice ed efficace.

Nella nostra guida, troverai sia opzioni per la copertura dei capelli bianchi disponibili per l’acquisto nei negozi, sia opzioni che affrontano il problema in modo naturale, così potrai scegliere l’alternativa che meglio si adatta alle tue esigenze e al tuo stile di vita.

Perché ci vengono i capelli bianchi?

Prima di parlare di come coprire i capelli bianchi, vale la pena chiarire perché appaiono. Fondamentalmente, i capelli si schiariscono e diventano bianchi a causa di una diminuzione della produzione di melanina. Tuttavia, gli scienziati stanno ancora studiando il meccanismo esatto che scatena questo effetto.

C’è un maggiore consenso sulle cause che possono anticipare o accelerare la comparsa dei capelli bianchi, tra le quali possiamo citare le seguenti:

  • Stress: uno dei fattori più conosciuti. Lo stress influisce sul funzionamento del metabolismo e sulla produzione ormonale, ed è per questo che possiamo vedere la comparsa dei capelli bianchi molto presto, anche dopo poche settimane di stress intenso!
  • Genetica: la propensione ai capelli bianchi può essere ereditaria ed è una delle cause dell’imbianchimento precoce.
  • Problemi dietetici: i capelli riflettono la nostra salute, quindi carenze di vitamine del gruppo B, ferro e acido folico possono portare ai capelli bianchi.
  • Cura dei capelli: l’uso continuo di prodotti chimici, piastre e acqua molto calda può aumentare la comparsa dei capelli bianchi.

Come coprire i capelli bianchi?

Ora che ne sappiamo un po’ di più sui capelli bianchi, è il momento di spiegare come coprirli. Ecco perché in questa sezione troverai le alternative più durature con prodotti che sono facilmente disponibili in qualsiasi profumeria.

Tintura per capelli

La tintura dei capelli è un modo comune per chi cerca di capire come coprire i capelli bianchi. Il motivo principale è che dura a lungo: una tintura permanente mantiene il colore per sei fino a otto settimane, cioè fino alla ricrescita delle radici.

Inoltre, è possibile effettuare la procedura da soli nel comfort della propria casa, dato che ci sono vari kit che includono tutto il necessario.

Se scegli quest’opzione, la prima cosa da fare è comprare il colorante giusto. Assicurati che non sia troppo diverso dal tuo colore naturale. In questo senso, è consigliabile non superare i due toni sopra o sotto. Una volta acquistata la tinta, potrai procedere a tingere i capelli per coprire i capelli bianchi. Per farlo, segui le istruzioni sulla confezione.

tintura-per-capelli

Altri prodotti utili

Spesso non abbiamo il tempo o l’energia per sottoporci a un trattamento di tintura dei capelli. Diverse aziende cosmetiche lo hanno capito e hanno lanciato prodotti che ci permettono di coprire i capelli bianchi in pochi minuti.

Tra le opzioni disponibili ci sono le seguenti:

  • Spray per ritocchi alle radici: un prodotto che si spruzza a circa 10 cm dai capelli asciutti, che durerà fino al prossimo lavaggio.
  • Correttore di radici: ha la funzione di coprire la radice dei capelli, dove i capelli bianchi sono più evidenti. Queste opzioni sono disponibili in polvere o in forma di stick, in modo da poterle applicare in qualsiasi momento.
  • Maschera per capelli bianchi: si tratta di prodotti che funzionano come una tintura semipermanente per capelli, ma sono più facili e veloci da usare. Con loro, puoi coprire tutti i capelli bianchi.

E se porti i capelli al naturale?

Se sei stanca di coprire continuamente i tuoi capelli bianchi, puoi scegliere di mostrarti al naturale. Ci sono varie tecniche per attenuare il colore e aiutare la transizione in modo da ottenere un look naturale con capelli bianchi e di colore originale.

Per ottenere questo effetto, ti consigliamo di includere uno shampoo anti-giallo nella tua routine di cura dei capelli. Questo prodotto aiuta a controllare l’ossidazione dei capelli dovuta al sole o all’asciugatura, fattori che causano ingiallimenti e opacità nelle tonalità più chiare.

Se non sei ancora pronta per i capelli bianchi, puoi anche optare per il biondo platino o i colpi di sole. Ci sono alcuni stili che ti aiuteranno a mascherare molto bene i capelli bianchi.

NOTA: lo shampoo anti-giallo e altri prodotti opacizzanti non devono essere lasciati in posa troppo a lungo, perché i capelli potrebbero diventare viola.

Come coprire i capelli bianchi in modo naturale

L’uso costante di prodotti chimici può danneggiare i nostri capelli e persino peggiorare l’aspetto dei capelli bianchi. Quindi, se stai cercando un’alternativa più delicata, ecco come coprire i capelli bianchi in modo naturale con alcuni rimedi fai-da-te.

Henné per nascondere i capelli bianchi in modo naturale

L’henné è un prodotto popolare in India che viene usato per tingere i capelli naturalmente. Si ottiene schiacciando le foglie di un arbusto chiamato henné, quindi non include sostanze chimiche nocive.

Di solito è di colore marrone o rossastro, e per coprire i capelli bianchi con questa sostanza, basta seguire questi passaggi:

  1. Mescola l’henné con l’acqua per formare una pasta.
  2. Applicala sui capelli puliti e districati.
  3. Copri la testa con una pellicola trasparente e lascia riposare. Il tempo può variare da due a sei ore, a seconda del colore che desideri.
  4. Sciacqua i capelli con acqua tiepida fino a rimuovere l’henné in eccesso.
  5. Lava i capelli regolarmente.

NOTA: l’henné agisce come una tintura semi-permanente, quindi ricordati di indossare i guanti e di fare attenzione ai mobili.

Prova le foglie di noce e rosmarino

Fra gli altri rimedi fai-da-te, una maschera di foglie di noce è l’opzione ideale per coprire i capelli bianchi in modo naturale, soprattutto se hai i capelli medio-scuri.

La preparazione è molto semplice, basta far bollire una grossa manciata di foglie in mezzo litro d’acqua. Dopo aver fatto riposare l’infuso, applicalo sui capelli umidi, lascialo agire per 20 minuti e sciacqua con abbondante acqua. I risultati dureranno circa due settimane.

Se non hai foglie di noce, o i tuoi capelli sono castano chiaro, puoi provare un rimedio al rosmarino. In questo caso, prepara l’infuso e, quando è a temperatura ambiente, spruzzalo sui capelli. Questa alternativa non richiede risciacquo e aiuta anche la crescita dei capelli.

Caffè per le tonalità scure

Sapevi che il caffè può scurire naturalmente i capelli? Per questo motivo, è uno dei migliori rimedi alternativi per coprire i capelli bianchi in modo naturale se hai i capelli scuri.

Se vuoi provare questa soluzione, ti basta seguire questi passaggi:

  1. Aggiungi due cucchiai di caffè istantaneo a due tazze di acqua bollente.
  2. Dopo aver fatto riposare l’infuso, metti la miscela in un flacone spray.
  3. Lava i capelli e spruzza il caffè sui capelli bianchi.
  4. Lascia in posa da 20 a 30 minuti, a seconda di quanto scuro vuoi che sia il risultato.
  5. Risciacqua con acqua fredda o tiepida.

Per ottenere i migliori risultati, si consiglia di ripetere la procedura una volta alla settimana. Se preferisci, puoi anche sostituire il caffè con del tè nero.

Come coprire i capelli bianchi in modo naturale con la curcuma

Se hai i capelli biondi o castani molto chiari, la curcuma ti aiuterà a coprire i capelli bianchi naturalmente. Per di più, puoi fare tutto in autonomia in pochi passi:

  1. Sciogli due cucchiai di curcuma in acqua calda fino ad ottenere una pastella.
  2. Lascia riposare per almeno 30 minuti.
  3. Applicala sui capelli asciutti.
  4. Lascia in posa fino a raggiungere la tonalità desiderata e lava i capelli.

Con l’aiuto di questa sostanza, potrai ottenere un color miele radioso.

curcuma

Consigli per la cura dei capelli

Ora sai come coprire i capelli bianchi, sia in modo naturale che con prodotti disponibili in commercio.

Tuttavia, il modo migliore per migliorarne l’aspetto è prendersi cura della tua salute e di quella dei tuoi capelli. Pertanto, ti invitiamo a seguire questi consigli:

  • Adotta una dieta sana che includa cibi ricchi di antiossidanti.
  • Evita lo stress e, se fumi, smetti. Entrambi questi fattori sono strettamente legati alla comparsa dei capelli bianchi e ad altri problemi di salute.
  • Cerca di ridurre l’uso di prodotti chimici abrasivi, piastre e asciugacapelli.
  • Idrata i capelli. Puoi usare sieri e creme con oli vegetali, specialmente olio di argan e di jojoba.

giovanna
Giovanna Costahttps://mirodia.it
Appassionata di cosmesi sin da piccola, tanto da averne fatto il suo percorso non solo di studi, ma anche di vita, a Giovanna Costa dobbiamo nientepopodimeno che l’ideazione di questo blog.

Gli ultimi articoli