lunedì, Dicembre 5, 2022
HomeVisoCome Depilare le Sopracciglia: 3 Metodi Infallibili

Come Depilare le Sopracciglia: 3 Metodi Infallibili

come-depilare-le-sopracciglia

A causa dell’importanza sempre crescente che ha assunto il make-up al giorno d’oggi, la depilazione delle sopracciglia è diventata un argomento molto richiesto e dibattuto.

Tuttavia, molte persone che muovono i primi passi nel mondo del make-up trovano difficile farsi le sopracciglia a casa da sole.

E poiché sappiamo che le sopracciglia sono diventate un elemento fondamentale per un make-up perfetto, vi mostriamo come togliere le sopracciglia in pochi semplici passi.

Continuate a leggere e scoprirete 3 metodi diversi per sfoggiare sempre delle sopracciglia perfette.

Quando depilarsi le sopracciglia

L’epilazione deve essere eseguita in uno luogo confortevole, con una buona illuminazione e muniti di tanta pazienza. Si consiglia inoltre di farlo dopo una doccia con acqua calda. In questo modo, l’umidità e l’acqua calda aiuteranno i pori ad aprirsi, facilitando la depilazione.

Tuttavia, se non avete tempo dopo la doccia, potete passare una salvietta calda sulle sopracciglia prima di iniziare a rimuovere i peli.

In ogni caso, avere tempo a sufficienza e molta pazienza è essenziale per la depilazione delle sopracciglia. A maggior ragione se è la prima volta.

Chiariti questi punti, passiamo all’argomento principale dell’articolo: come farsi le sopracciglia da sole per la prima volta.

Come depilare le sopracciglia: 3 metodi infallibili

Se volete curare le vostre sopracciglia senza dovervi rivolgere a un salone specializzato, questa guida fa per voi.

Nei prossimi paragrafi troverete tre metodi infallibili, che spiegano in dettaglio come eliminare i peli delle sopracciglia. In questo modo, potrete scegliere quello più adatto a voi.

Metodo 1: Con la pinzetta

La pinzetta è uno dei metodi più popolari e tradizionali per modellare le sopracciglia ed è anche la più consigliata per le persone che hanno appena iniziato a depilarsi le sopracciglia da sole in casa.

Per cominciare, gli strumenti necessari sono ridotti all’osso oltre ad essere poco costosi. Inoltre, è un metodo che permette di rimuovere i peli poco alla volta, per dare la giusta forma alle sopracciglia. Di conseguenza, il rischio di lasciare spazi vuoti è minore.

Tuttavia, prima di spiegarvi come dare forma alle sopracciglia con la pinzetta, dovete sapere che si tratta di un processo alquanto doloroso. Soprattutto se viene fatto di corsa. Quindi, siate pazienti e prendetevi il tempo necessario per ottenere buoni risultati.

Seguite ora con attenzione questi passaggi per capire come depilare le sopracciglia con la pinzetta:

  1. Trovate o acquistate una pinzetta per sopracciglia. Assicuratevi che abbia una buona presa, che non tagli i peli e che non scivoli quando li afferrate.
  2. Lavate il viso per rimuovere sporco e grasso. In questo modo si otterrà una presa migliore sui peli.
  3. Tirate capelli all’indietro per evitare che vi siano di intralcio mentre depilate le sopracciglia.
  4. Definite le sopracciglia in base alla forma del vostro viso. Vi spiegheremo più avanti come scegliere la forma giusta delle sopracciglia.
  5. Segnate la forma delle sopracciglia con una matita bianca per facilitare l’individuazione dei peli da rimuovere. Per ottenere una forma più precisa, è possibile utilizzare anche degli stencil per sopracciglia.
  6. Pettinate le sopracciglia verso l’alto.
  7. Tagliate i peli più lunghi con delle forbici per sopracciglia.
  8. Bagnate con dell’acqua calda le sopracciglia aprire i pori e facilitare la rimozione dei peli.
  9. Rimuovete tutti i peli che si trovano al di fuori del segno della matita bianca, uno per uno. Procedere con cautela e nella stessa direzione di crescita dei peli.
  10. Iniziate dalla zona dell’arco, distendendo la pelle con una mano e rimuovendo i peli con l’altra. Eseguire la stessa procedura sull’altro sopracciglio.
  11. Solo se necessario, rimuovete alcuni peli dalla parte superiore. In genere quest’area non richiede depilazione. Procedere allo stesso modo con l’altro sopracciglio.
  12. Rimuovete i peli al di fuori del segno di matita bianca al centro delle due sopracciglia.
  13. Guardatevi allo specchio e controllate che non ci siano peli superflui.
  14. Applicate una crema idratante per il viso sulla zona depilata per lenire il dolore, ma attenzione ad evitare il contatto con gli occhi.

NOTA: per depilare le sopracciglia più facilmente, è necessario trovarsi in un’area tranquilla e ben illuminata. Si può anche usare uno specchio ingranditore per vedere meglio ogni singolo pelo. Con un po’ di pratica, imparerete sicuramente a depilare le vostre sopracciglia alla perfezione.

Metodo 2: Con la ceretta

Dopo aver visto come dare forma alle sopracciglia con la pinzetta, passiamo alla ceretta. La ceretta alle sopracciglia è uno dei metodi più semplici e consigliati per chi vuole eliminare rapidamente i peli delle sopracciglia. Va notato che il metodo è simile alla ceretta del corpo, ma con strisce molto più piccole.

Tuttavia, non è consigliata per chi ha la pelle sensibili, poiché tende ad essere più aggressiva delle pinzette.

Inoltre, non è assolutamente raccomandata per i principianti. Con la ceretta, viene rimosso un numero maggiore di peli nello stesso momento, quindi si ha minore controllo sulla procedura. Pertanto, si corre il rischio di rimuovere accidentalmente parte del sopracciglio. Per questo motivo, è molto importante studiare a fondo come fare la ceretta alle sopracciglia prima di provarla sul viso.

Per applicarla, sono necessari uno scaldacera, una cera depilatoria e dei bastoncini di legno. Una seconda opzione, se non si dispone di uno scaldacera, è quella di acquistare una cera calda da preparare nel microonde.

Avete recuperato tutto il materiale necessario? Bene, ecco come depilare le sopracciglia con la ceretta:

  1. Riscaldate due tavolette di cera nello scaldacera finché non saranno completamente sciolte.
  2. Lasciatele riposare, in modo che si raffreddino un po’.
  3. Lavatevi il viso e segnate la forma delle sopracciglia.
  4. Pettinate bene le sopracciglia verso l’alto e tagliate i peli lunghi con le forbici.
  5. Applicate la cera con l’aiuto del bastoncino di legno. Iniziare dal basso, dall’inizio fino all’arco.
  6. Passate la cera dall’arco alla fine del sopracciglio.
  7. Eseguite la stessa procedura con l’altro sopracciglio.
  8. Quando la cera inizia a indurirsi, rimuoverla dall’estremità verso l’arco.
  9. Ricordatevi di applicare una crema idratante alla fine della procedura.

NOTA: applicate la cera quando ha una consistenza simile al miele ed è più fredda. Fate molta attenzione a non bruciarvi perché la cera sarà estremamente calda!

Metodo 3: con il filo

La depilazione delle sopracciglia risale a tempi molto antichi e, ai giorni d’oggi, è diventata una vera tendenza.

La depilazione con il filo costituisce uno dei metodi più delicati, ed è adatto a chi vuole sapere come depilare le sopracciglia senza dolore. È quindi un’opzione perfetta per chi ha la pelle molto sensibile. Tuttavia, depilare le sopracciglia con il filo potrebbe essere complesso per chi è agli inizi, anche se è molto veloce da imparare.

Per la depilazione è necessario procurarsi un filo da cucito in cotone lungo circa 35 centimetri. Inoltre, è necessario avere a portata di mano un pennello per sopracciglia, una matita bianca per sopracciglia e delle forbici per sopracciglia.

D’altra parte, si consiglia di utilizzare una crema idratante o del ghiaccio dopo la depilazione. Una volta raccolto rurro il necessario, seguite i seguenti passaggi:

  1. Lavatevi il viso.
  2. Mettetevi davanti allo specchio, assicuratevi di essere comodi e di avere una buona illuminazione.
  3. Pettinate le sopracciglia verso l’alto con l’aiuto del pennello.
  4. Tagliate i peli più lunghi con le forbici per sopracciglia.
  5. Pettinate i peli anche verso il basso ed eseguite la stessa procedura se necessario.
  6. Quindi pettinate i peli fino a fargli assumere la loro forma naturale.
  7. Ripetete l’operazione sull’altro sopracciglio.
  8. Determinate la forma delle sopracciglia e disegnatela con la matita. Se avete uno stencil per sopracciglia, potrebbe aiutarvi ad ottenere una forma migliore.
  9. Annodate le due estremità del filo per formare un anello.
  10. Afferrate le estremità del cerchio con il pollice e l’indice di ciascuna mano.
  11. Attorcigliate l’anello quattro o cinque da una parte mentre tieni ben ferma con l’altra mano l’altra estremità. Il filo dovrebbe essere attorcigliato al centro dell’anello e dovrebbe avere la forma di una clessidra o di un papillon.
  12. Esercitate il movimento della mano chiudendo il pollice e l’indice di una mano e aprendo l’altra. Questo sarà il movimento da utilizzare per l’epilazione.
  13. Se la lunghezza del filo è scomoda, provate a fare un altro cerchio e ripetere la procedura.
  14. Per iniziare a depilare, posizionate il centro attorcigliato del filo sulla parte del sopracciglio che si desidera rimuovere.
  15. Eseguite il movimento spiegato sopra chiudendo e aprendo il pollice e l’indice di entrambe le mani, lentamente e con decisione. Ricordatevi che è importante rimuovere i peli nella direzione opposta alla loro crescita.
  16. Non usare troppa forza o rigidità durante l’epilazione. Piuttosto, fate movimenti delicati, lenti ma sicuri.
  17. Continuate questa procedura fino a rimuovere completamente i peli al di fuori della forma del sopracciglio disegnata.
  18. Poi ripetete l’intera operazione sull’altro sopracciglio. Inoltre, è possibile rimuovere i peli più piccoli con una pinzetta.
  19. Per finire, applicate una crema idratante o del ghiaccio sull’area depilata.

depilazione-con-il-filo

Consigli per risultati perfetti

Oltre ai metodi sopra descritti, ecco alcuni consigli finali per ottenere risultati perfetti. Sono sicuramente ottimi per chi vuole imparare come e ogni quanto fare le sopracciglia:

  • Prima della ceretta, lavate accuratamente il viso per aprire i pori con impacchi di acqua tiepida.
  • Pettinate bene le sopracciglia per conoscere la loro forma naturale. Quindi spazzolare verso l’alto e verso il basso per tagliare con le forbici i peli lunghi, che appaiono disordinati e poco curati.
  • Stabilite con calma la forma corretta delle vostre sopracciglia e segnatele con una matita, in modo da visualizzare i peli da rimuovere.
  • Evitate di eseguire il processo in modo rapido, siate pazienti e calmi nel depilare le sopracciglia.
  • Eseguite la depilazione frequentemente, per evitare di perdere la forma creata.
  • Qualora utilizzaste uno specchio ingranditore, sarebbe bene avere anche uno specchio per la visione normale. Stabilite cosa tagliare nello specchio normale e utilizzate lo specchio d’ingrandimento solo per i peli molto piccoli, non per l’intera epilazione.
  • Non utilizzate pinzette irregolari o di scarsa qualità, per non complicare il processo.
  • Non stabilite la forma delle vostre sopracciglia in base alla moda, ma lasciatevi guidare dalla forma e dalla posizione dei vostri occhi.

 

pettinate-bene-le-sopracciglia

Come scegliere la forma giusta delle sopracciglia

Per scegliere la forma giusta delle sopracciglia, è necessario conoscere la forma del proprio viso. Questo vi aiuterà a determinare la forma migliore per le vostre sopracciglia:

  • Se avete un viso allungato, le sopracciglia dritte sono le più adatte a voi, perché tendono a delimitare leggermente l’aspetto del viso.
  • Per i visi di forma ovale, si consigliano sopracciglia sottili e allungati ma con un arco ben definito.
  • Le persone con un viso quadrato dovrebbero optare per sopracciglia spesse e rotonde.
  • Su un viso a forma di diamante, le sopracciglia arcuate sono molto belle.
  • Se avete un viso rotondo, le sopracciglia leggermente arcuate possono essere un’opzione molto valida.
  • Infine, per i visi a forma di cuore, il modello arrotondato sarà l’ideale per ammorbidire la forma del viso.

sara-mirodia
Sara Leone
È la super esperta di Mirodia per tutto ciò che riguarda i prodotti biologici, e da sempre studia la combinazione e le interazioni tra i prodotti naturali. Nessuna etichetta sfugge al suo occhio attento, ed è in grado di consigliare il miglior prodotto per ogni tipo di esigenza.

Gli ultimi articoli