domenica, Giugno 13, 2021
Home Make up Il Miglior Fondotinta (Coprente, anche Economico) - Classifica 2021

Il Miglior Fondotinta (Coprente, anche Economico) – Classifica 2021

Ogni donna ne è consapevole!

Scegliere un fondotinta buono fa la differenza tra un make up raffinato, discreto ed efficace e il famoso effetto maschera dei prodotti di scarsa qualità.

Se vuoi ottenere il meglio, senza spendere troppo ma non sapete proprio quale prodotto acquistare, continua a leggere:

In questo articolo vi presenteremo i 10 migliori fondotinta coprenti del 2021.

Difficilmente troverete di meglio!

I migliori fondotinta

 FondotintaN. di toni 
L'Oréal Paris Accord Parfait miniL'Oréal Paris Accord Parfait
Migliore in assoluto
30 Vedi Prezzo
NYX Professional Makeup Can't Stop Won't Stop miniNYX Professional Makeup Can't Stop Won't Stop
Miglior rapporto qualità prezzo
45 Vedi Prezzo
Vichy Dermablend miniVichy Dermablend
Correttore eccellente
7 Vedi Prezzo
L'Oréal Paris Infaillible 24H Fresh Wear miniL'Oréal Paris Infaillible 24H Fresh Wear
Miglior fondotinta economico
16 Vedi Prezzo
Max Factor Radiant Lift miniMax Factor Radiant Lift
Ottimo per cinquantenni e oltre
6 Vedi Prezzo

1. L’Oréal Paris Accord Parfait – Migliore in assoluto

L'Oréal Paris Accord ParfaitN. di toni: 30

Dalle nostre valutazioni, il L’Oréal Paris Accord Parfait risulta essere il miglior fondotinta coprente in assoluto del 2021. La sua formula è così completa e ricca di ingredienti benefici che trarrete tantissimi vantaggi dal suo uso.

Infatti, contiene, oltre ai pigmenti, l’80% di crema idratante che vi garantisce una idratazione fino a 24 ore. È presente l’acido ialuronico, che idrata gli strati sottocutanei e minimizza le linee sottili. Integra anche un filtro SPF 18, che vi assicura protezione contro i raggi solari e UV. Ha diversi agenti antiossidanti che rendono il fondotinta qui trattato ottimo per cinquantenni.

Accord Parfait è disponibile in un’ampia varietà di sfumature per potersi abbinare al tono della pelle di ogni donna. Si adatta benissimo al tono e al sottotono della cute, creando un effetto “seconda pelle” con il risultato di rendere il vostro trucco impeccabile, senza lo sgradevole effetto maschera. La finitura coprente sarà naturale, definita e perfetta.

Questo fondotinta è progettato per soddisfare le esigenze delle donne con diversi tipi di pelle. Può essere usato sulla pelle mista, secca, grassa e sensibile, dato che non contiene elementi aggressivi o irritanti. La bottiglia in vetro da 30 ml con dispenser vi permette di applicare il prodotto comodamente e senza sprechi.

Senza dubbio, l’esperienza del marchio ha permesso di creare un fondotinta che vi offre risultati eccellenti. Le opinioni di coloro che lo hanno usato concordano sul fatto che sia uno dei migliori in assoluto in vendita.

Vedi prezzo

Pro

  • Fondotinta migliore in assoluto che potete trovare sul mercato nel 2021
  • Formato liquido, mat, con finitura coprente naturale, uniforme e senza imperfezioni
  • 80% di crema idratante, che garantisce 24 ore di idratazione continua
  • Formula arricchita con acido ialuronico che aiuta a nascondere le linee di espressione
  • Protegge dalle aggressioni esterne come l’inquinamento ambientale e i raggi solari: SFP 18
  • Adatto a pelli miste, secche, grasse e sensibili, dato che non contiene agenti irritanti
  • Flacone in vetro da 30 ml con dispenser per una facile applicazione senza sprechi
  • Si adatta a qualsiasi donna, perché è disponibile in ben 30 tonalità


2. NYX Professional Makeup Can’t Stop Won’t Stop – Miglior rapporto qualità prezzo

NYX Professional Makeup Can't Stop Won't StopN. di toni: 45

Il fondotinta coprente mat NYX Professional Makeup Can’t Stop Won’t Stop si distingue per il suo straordinario rapporto qualità prezzo e la sua grande copertura. Sono i due vantaggi che gli utenti nelle opinioni hanno sottolineato più volte.

La sua formula innovativa è idratante ma aiuta anche a regolare l’eccesso di sebo sulla pelle. Per tanto, il Can’t Stop Won’t Stop è il fondotinta ideale per pelli miste, normali e grasse di ogni età: va bene per ventenni e per cinquantenni indistintamente. Se avete la pelle sensibile non dovete temere, perchè non contiene agenti irritanti.

Se soffrite di acne, sarete felici di sapere che questo fondotinta non è comedogenico. Ciò significa che, per via della consistenza e dei suoi ingredienti, non occlude i pori, permettendo alla vostra pelle di respirare e di rimanere sana. Vi piacerà perché è un prodotto ad alta concentrazione di pigmenti grazie alla quale corregge al meglio le imperfezioni del viso.

Si distribuisce uniformemente sulla pelle, grazie alla sua consistenza leggera: non creerà il tanto temuto effetto maschera. Piuttosto, vi lascerà una finitura opaca vellutata che appare naturale. Una volta applicato, il fondotinta vi seguirà ovunque senza cedere. La sua durata raggiunge le 24 ore. Troverete il tono più adatto a voi, perchè offre ben 45 tonalità diverse. Il flacone da 30 ml è dotato di un pratico dispenser che dosa la quantità di prodotto ideale ed evita gli sprechi.

Le recensioni degli utenti si sono dimostrate molto entusiaste di questo fondotinta. Se volete un prodotto effetto mat, idratante, coprente e professionale, è tra le scelte migliori al mondo che potete fare nel 2021.

Vedi prezzo

Pro

  • Fondotinta coprente con il miglior rapporto qualità/prezzo della classifica
  • Formula matte vellutata con effetto opacizzante e antilucido
  • Prodotto non comedogenico, ottimo per pelli miste e grasse
  • Massima durata e resistenza all’acqua, durata fino a 24 ore
  • 45 tonalità diverse per adattarsi al colore della pelle di qualsiasi donna
  • Flacone da 30 ml, con pratico dosatore per evitare gli sprechi


3. Vichy Dermablend – Correttore eccellente

Vichy DermablendN. di toni: 7

Avete delle macchie sulla pelle e non sapete come nasconderle? Il fondotinta coprente Dermablend della marca Vichy è una delle migliori alternative per voi. La sua composizione è stata appositamente progettata per aiutarvi a correggere imperfezioni come macchie, colorito irregolare, rossore generalizzato, occhiaie e tatuaggi.

La formula contiene pigmenti che hanno una concentrazione del 25%. Ciò garantisce un ottima copertura: nessuna ruga o altro inestetismo sarà  visibile sul vostro viso. La sua capacità coprente è stata ampiamente lodata nelle opinioni di utenti di tutto il mondo. Inoltre, contiene una protezione solare SPF 35, che previene l’invecchiamento precoce e altri effetti collaterali.

Tutti gli altri ingredienti sono stati testati dermatologicamente e vi assicurano massima sicurezza. Grazie alla sua consistenza, il fondotinta Vichy Dermablend si stende con grande facilità. Non crea fastidiosi grumi nè l’effetto maschera. Anzi, si fonde con la pelle in modo perfetto. Dopo l’applicazione, il suo effetto coprente durerà per 16 ore.

Disponibile in 7 tonalità, va bene per ogni tipo di pelle. Se la vostra pelle è secca, grassa, mista o molto delicata, questo fondotinta matte si rivelerà perfetto. È sicuro sulla pelle sensibile, dato che non contiene parabeni, profumi o altri ingredienti aggressivi. Può essere usato da utenti di ogni età, per cinquantenni, ventenni o settantenni. È adatto a ogni uso, sia quotidiano od occasionale.

Il fondotinta Vichy Dermablend è un cosmetico grazie al quale direte addio alle imperfezioni e otterrete un aspetto radioso ogni giorno. Siete di fronte al miglior fondotinta del 2021, se quello che vi serve è un correttore coprente di alto livello.

Vedi prezzo

Pro

  • Fondotinta correttore che vi garantisce una copertura eccellente
  • Nasconde macchie, tatuaggi, colorito irregolare, rossori e altro
  • Finitura matte, naturale, non crea grumi nè l’effetto maschera
  • Una volta applicato resiste per 16 ore
  • Liquido e leggero, si stende facilmente e assicura risultati uniformi
  • Fondotinta adatto alla pelle sensibile perché non contiene parabeni o profumi
  • Protezione SPF 35 per proteggere la pelle dai raggi solari


4. L’Oréal Paris Infaillible 24H Fresh Wear – Miglior fondotinta economico

L'Oréal Paris Infaillible 24H Fresh WearN. di toni: 16

Infaillible 24H Fresh Wear di L’Oréal Paris è il fondotinta di qualità più alta, a prezzo conveniente, che potete trovare nel 2021. Ciò non vuol dire certo che sia di qualità inferiore rispetto agli altri della nostra lista.

La sua formula è fatta con oli naturali che idratano a fondo la vostra pelle. Contiene anche vitamine e antiossidanti per proteggerla da vari fattori ambientale. L’SPF 25 di questo fondotinta riduce gli effetti nocivi causati dall’esposizione al sole. Per quanto riguarda i pigmenti, essi gli danno una consistenza liquida leggera che copre il volto in modo uniforme.

È un fondotinta liquido che non solo coprirà al meglio imperfezioni come occhiaie o linee di espressione, ma illuminerà il vostro viso, donandogli una finitura naturale e perfetta, senza grumi o altri effetti negativi. Stenderlo è semplicissimo e basta una goccia di prodotto per ottenere un risultato buono.

Ciò che gli utenti nelle recensioni hanno apprezzato molto è stato il fatto che, una volta applicato, resiste ai vari fattori esterni per 24 ore, senza mai cedere o sbavare. Si tratta, infatti, di un prodotto impermeabile che resta intatto tanto al sole, quanto al sudore o alla pioggia. La sua resistenza rende anche il trucco che applicherete sopra più duraturo.

Vale la pena notare che si tratta di un fondotinta coprente economico che è stato testato clinicamente ed è adatto a diversi tipi di pelle: mista, normale, sensibile, grassa, giovane, matura, ecc. Non contiene sostanze aggressive. È disponibile in 16 tonalità: troverete sicuramente quella perfetta per il vostro carnato.

Questo è un fondotinta conveniente che dà il meglio se abbinato agli altri prodotti della sua stessa linea, come il primer, il correttore e il fondotinta in polvere. Ovviamente, anche da solo dà ottimi risultati, tanto che le recensioni lo definiscono come uno dei prodotti in commercio più soddisfacenti in assoluto.

Vedi prezzo

Pro

  • Fondotinta coprente migliore economico al mondo che potete comprare nel 2021
  • Copertura extra-durevole, in grado di resistere ad ogni condizione
  • La formula con oli naturali, vitamine e antiossidanti, protezione solare SPF 25
  • Formato liquido con pigmenti sottili per una copertura uniforme senza effetto mascara
  • Fondotinta impermeabile che non sbiadisce indipendentemente dalle condizioni esterne
  • Dermatologicamente testato per garantire un uso sicuro su una varietà di tipi di pelle
  • 16 sfumature disponibili, per adattarsi ad ogni carnagione


5. Max Factor Radiant Lift – Ottimo per cinquantenni e oltre

Max Factor Radiant LiftN. di toni: 6

Il Max Factor Radiant Lift è uno dei fondotinta liquido per pelli mature migliori che potete comprare nel 2021. Grazie alla sua formula, infatti, si rivela un cosmetico coprente ottimo per cinquantenni e oltre dato che, una volta applicato, il vostro viso apparirà fresco e ringiovanito.

Questo perchè il fondotinta Max Factor Radiant Lift contiene tra i suoi ingredienti principali l’acido ialuronico, che ritarda i segni dell’invecchiamento, contribuisce alla riparazione delle cellule e riempie le rughe. La sua composizione si completa con microperle che idratano e illuminano la pelle, dandole un aspetto sano per tutto il giorno.

Offre anche una protezione solare SPF 30 che previene scottature, macchie, invecchiamento precoce e altri problemi dovuti all’esposizione ai raggi solari e UV. Il fondotinta Max Factor Radiant Lift è un prodotto ad alta copertura, con una consistenza morbida che si stende facilmente e che fornisce una finitura uniforme, correggendo le imperfezioni.

Si presenta in un flacone di vetro da 30 ml con un dispenser che vi permette di prendere la quantità giusta di prodotto, senza troppi sprechi. Il fondotinta Radiant Lift è disponibile in 6 toni pensati per pelli chiare, medie e scure. Può essere usato con pelle mista, secca, grassa, normale e sensibile. Non contiene nessuna sostanza irritante o aggressiva.

Per cinquantenni e sessantenni di tutto il mondo è il fondotinta antietà perfetto per preservare propria pelle e apparire giovani. Ci sono tantissime recensioni che danno a questo prodotto valutazioni molto positive.

Vedi prezzo

Pro

  • Fondotinta per cinquantenni e senssantenni, con ingredienti antietà
  • Contiene acido ialuronico che idrata, distende le righe e aiuta le cellule a rigenerarsi
  • Alto effetto coprente, grazie alla sua composizione liquida, morbida
  • Adatto a tutti i tipi di pelle matura: mista, normale, grassa, sensibile, secca, ecc
  • Protegge la pelle dall’esposizione ai raggi solari, perché ha un SPF di 30
  • 6 tonalità disponibili in modo da poter trovare quella più adatta a voi
  • Flacone da 30 ml con pratico erogatore antispreco


6. Estée Lauder Double Wear – Effetto lunga durata

Estée Lauder Double WearN. di toni: 7

Quello che desiderate è applicare la base per il trucco al mattino e poi non pensarci più per tutto il giorno? Allora quello che dovete scegliere è il fondotinta a lunga tenuta Estée Lauder Double Wear.

Ha un ottimo effetto coprente: correggerà nel miglior modo le imperfezioni lasciando un naturale effetto opaco: la vostra pelle avrà un aspetto fresco, naturale e radioso! Non per niente è uno dei prodotti che ha ricevuto le recensioni più positive dai suoi utenti. Si tratta di un fondotinta senza olio e senza profumo, adatto anche dalle persone con la pelle delicata.

È un cosmetico non comedogenico, il che significa che non ostruisce i pori, non provoca acne e va bene per chi ha la pelle grassa o mista. La sua formula contiene, oltre ai pigmenti, anche ingredienti che resistono e proteggono la pelle durante l’esposizione a fattori esterni come pioggia o acqua, il calore e sole o agenti inquinanti.

Grazie alla consistenza liquida e leggera, potrete applicare questo fondotinta in modo uniforme. Si fonde facilmente con la pelle, senza creare mascheroni, grumi o linee. Sarete sorpresi dal fatto che, pur essendo così leggero, offre una copertura medio-alta che durerà  più di 24 ore. Potete andare al mattino al lavoro e alla sera ad una festa, senza dover mai ritoccarlo.

Un altro dei suoi vantaggi è che non si attacca ai vestiti e non si macchia, quindi potete usarlo in qualsiasi occasione senza paura di danneggiare il vostro look. La palette comprende sette colori: troverete facilmente la tonalità perfetta che va con la vostra pelle. Viste le ottime recensioni, merita di essere valutato attentamente come opzione finale.

Vedi prezzo

Pro

  • Fondotinta coprente che garantisce una lunga durata, oltre le 24 ore
  • Consistenza super leggera per un’applicazione facile e uniforme
  • Copertura da media a piena di lunga durata che non necessita di ritocco
  • Finitura matte, perfetta per una pelle fresca, naturale e senza difetti
  • Fondotinta senza oli, senza profumo e non comedogenico
  • Protezione SPF 10 per evitare i danni del sole
  • Non cambia colore col passare delle ore e non sbava
  • Palette con 7 toni: troverete facilmente quella giusta per il vostro tono di pelle


7. Max Factor Miracle Touch – Formula innovativa

Max Factor Miracle TouchN. di toni: 6

L’innovativa formula del fondotinta coprente Miracle Touch di Max Factor si trasforma da uno stato solido a uno liquido al contatto con la pelle. Questa qualità gli permette di scivolare con grande facilità sul viso, per coprire vari inestetismi come linee, macchie e occhiaie.

È adatto per pelli giovani e per cinquantenni (e oltre), visto che la sua formula contiene acido ialuronico che idrata la pelle, riduce le linee sottili e ritarda l’invecchiamento cellulare. Anche tutti gli altri ingredienti sono stati selezionati per prendersi cura della vostra pelle nel miglior modo possibile.

L’effetto che questo fondotinta lascia è estremamente naturale le micro-perle danno quel leggero tocco illuminante che dona al carnato un tocco di freschezza e vitalità. Il fattore di protezione solare SPF 30 ridurrà l’impatto dei raggi UV sul viso, prevenendo l’invecchiamento precoce e altri inconvenienti legati all’esposizione. Una volta applicato, resiste a lungo sulla pelle.

Il Miracle Touch di Max Factor è un fondotinta dermatologicamente testato,  che può essere applicato su ogni tipo di pelle, anche su quella sensibile. Se avete la pelle grassa, dovete sapere che controlla il sebo in eccesso e vi dona una finitura mat che rende il vostro volto impeccabile per tutto il giorno. È disponibile in 6 toni perfetti per ogni carnagione.

Anche se è un’opzione consigliata per cinquantenni e oltre, le recensioni dimostrano che parliamo di un fondotinta coprente adatto a utenti di ogni età. È da tenere in seria considerazione sopratutto per i mesi estivi.

Vedi prezzo

Pro

  • Fondotinta dall’innovativa formula miscelata: passa da solida a liquida a contatto con la pelle
  • Formato liquido leggero, che si stende facilmente sulla pelle del viso
  • Effetto mat satinato per far apparire la pelle fresca, vellutata e radiosa
  • Combina i benefici dell’acido ialuronico con la protezione SPF 30
  • Controlla l’olio in eccesso sul viso ed è resistente alle alte temperature
  • Compatibile con molti tipi di pelle, comprese le pelli sensibili
  • Fondotinta coprente dermatologicamente testato per una protezione ottimale
  • Più di 15 toni di colore disponibili tra cui scegliere


8. Rimmel London Lasting Finish 25H – Massimo effetto coprente

Rimmel London Lasting Finish 25HN. di toni: 6

Cercate un fondotinta che idrata la pelle, la illumina e corregge efficacemente le imperfezioni? Lo avete trovato: è il Rimmel London Lasting Finish 25H. Tale formula, oltre a darvi un’alta copertura che nasconderà al meglio gli inestetismi, durerà per più di ventiquattro ore senza bisogno di ritocchi.

È arricchito con acido ialuronico e vitamina E che forniranno alla vostra pelle la massima idratazione, mantenendola fresca e vitale. Vale la pena notare che l’acido ialuronico in questo fondotinta aiuta anche a ridurre i segni del tempo, rallenta l’invecchiamento e riempie le rughe sottili che si formano sul viso.

La formula contiene anche una protezione solare SPF 20 che vi aiuterà a prevenire le scottature provocate dall’esposizione ai raggi UV e altri problemi come l’invecchiamento precoce. Come fondotinta, non contiene alcun elemento aggressivo o nocivo, anzi apporta grandi benefici ad ogni tipo di pelle. È facilissimo da applicare, perchè ha una consistenza liquida che si spande facilmente.

La finitura che lascia è opaco, naturale e uniforme e durerà per tutto il giorno, senza necessitare di alcun ritocco. Resiste bene sia al calore che all’umidità. Disonibile in 6 tonalità, non vi sarà difficile trovare quella perfetta per voi. Il flacone da 30 ml con dosatore protegge il contenuto nel tempo ed evita gli sprechi.

Il fondotinta Rimmel London Lasting Finish 25H è interessante anche per il suo ottimo rapporto qualità prezzo. Adatto a utenti di ogni età, non mancherà di soddisfarvi, proprio come ha già fatto con chiunque al mondo lo abbia già provato.

Vedi prezzo

Pro

  • Fondotinta altamente coprente che assicura anche ottima idratazione
  • Formula arricchita con acido ialuronico e vitamina E
  • Protegge la pelle dai raggi solari e dai loro effetti sfavorevoli
  • Rimane intatto per tutto il giorno e anche di più.
  • Resiste bene al calore e all’umidità, mantenendo un perfetto controllo del sebo
  • Disponibile in 6 diverse varietà di sfumature tra cui scegliere


9. Maybelline Fit Me New York – Una pelle di porcellana

Maybelline Fit Me New YorkN. di toni: 20

Se avete provato di tutto e ancora non riuscite a trovare un prodotto che vi soddisfi, è il momento di provare Fit Me New York di Maybelline. Delicato e discreto, vi offrirà ottimi risultati senza appensantire o creare grumi e altri difetti.

È un fondotinta liquido matte tono su tono, arricchito con argilla opacizzante e micro polveri, i cui pigmenti forniscono una finitura vellutata e uniforme sul vostro viso. Ha un riflesso leggermente satinato che donerà luce alla pelle, facendovi apparire più radiose e vitali. La formula contiene anche ingredienti idratanti e nutrienti per il derma.

Si fonde così bene con il tono del vostro viso che voi lo sentirete come una seconda pelle, mentre agli altri apparirà con un delicato e naturale “effetto-porcellana”. Una volta applicato, copre alla perfezione ogni inestetismo e resiste sulla pelle per più di 24 ore, indipendentemente dalle condizioni ambientali o da ciò che fate nel corso della vostra giornata.

È un fondotinta coprente che va bene sia con qualsiasi tipo di trucco che con ogni tipo di pelle, normale, mista, secca o grassa, anche se è per quest’ultima che si rivela particolarmente adatto. Infatti, la sua formula non comedogenica nasconde i pori ma non li occlude. Semplicemente li assottiglia, permettendo alla pelle di produrre sebo in modo equilibrato e non eccessivo. La linea vi offre venti tonalità tra cui troverete sicuramente quella che fa per voi.

Ciò che gli utenti hanno dimostrato di apprezzare di più del prodotto qui trattato nelle loro recensioni è il suo ottimo rapporto qualità prezzo. Infatti, si tratta di uno dei fondotinta più economici di questa classifica. Non c’è dubbio che sia è una delle basi trucco migliori per pelli grasse in commercio nel 2021.

Vedi prezzo

Pro

  • Fondotinta liquido mat migliore per le pelli grasse: controlla l’eccesso di sebo
  • Tra i suoi ingredienti ci sono argilla matificante e micro-polveri
  • Effetto seconda pelle per un risultato vellutato, luminoso e uniforme
  • Aiuta a nascondere le imperfezioni della pelle e copre i pori
  • Ideale per coprire qualsiasi imperfezione della pelle
  • 15 toni a vostra disposizione, abbastanza economico, vista la qualità


10. Revlon Colorstay – Per pelli miste

Revlon ColorstayN. di toni: 12

Se avete la pelle mista e ancora non vi è chiaro quale fondotinta scegliere, vi consigliamo il Revlon Colorstay, che vi dona una finitura radiosa, mentre tiene a bada la secrezione di sebo. Senza dubbio, questo cosmetico diventerà il migliore alleato per gestire la vostra pelle.

La formula, priva di olio, è stata creata appositamente per le persone con pelle mista a grassa. È liquido e tale consistenza gli permette di stendersi e fondersi bene con il viso, senza appesantire o creare solchi o grumi. Il risultato sarà opaco, naturale e perfetto: nessuno si accorgerà che lo avete addosso.

Contiene inoltre alcuni ingredienti che non solo proteggono la pelle da alcuni agenti esterni, come l’inquinamento, l’umidità, pioggia e sole, ma che resistono perfettamente. Una volta applicato, il fondotinta resisterà per tutto il giorno senza rovinarsi: sarete sempre come se foste appena truccate.

Non possiamo tralasciare di dire che ha una protezione SPF 15 grazie alla quale potete prevenire le scottature e tutti i danni che l’esposizione prolungata ai raggi UV può causare. Ciò aiuta anche a rallentare l’invecchiamento, il che è perfetto le donne più adulte. Il fondotinta Revlon Colorstay si presenta in una bottiglia di vetro da 30 ml con un comodo dispenser per una applicazione facile, senza sprechi.

È disponibile in più di quaranta tonalità, quindi trovare quella perfetta per la vostra carnagione sarà molto semplice. Se siete interessati a un prodotto che funziona bene per tutti i tipi di pelle, di qualità e con un ottimo rapporto qualità prezzo, è il miglior fondotinta che troverete nella nostra classifica. Tanti utenti nelle opinioni hanno già espresso la loro soddisfazione in merito.

Vedi prezzo

Pro

  • Fondotinta economico che si adatta a tutti i tipi di derma, anche se è ottimo per pelli miste
  • Perfetto alleato per tenere a bada la produzione di sebo e rimediare all’effetto lucido
  • Pigmenti molto concentrati che assicurano un effetto coprente buono
  • Facile da stendere sul volto, dona una finitura naturale, fresca e vibrante, effetto matte
  • Protezione solare UV SPF 15 che lo rende adatto a tutti i mesi dell’anno
  • Estremamente resistente a fattori esterni come calore, sudore, umidità, pioggia, ecc
  • Oltre 40 tonalità appositamente studiate per soddisfare le esigenze di ogni donna

Fattori da considerare quando si acquista un fondotinta

I migliori fondotinta in commercio non sono pensati solo per coprire le imperfezioni o a rendere la vostra pelle omogenea. Contengono anche ingredienti protettivi, nutrienti, idratanti che possono venire incontro a determinate esigenze della pelle.

Scegliere il più adatto a voi, proprio in virtù dei numerosi fattori da considerare, non è semplice. Non basta, infatti, vedere solo la marca e il prezzo. Per aiutarvi, allora, abbiamo compilato una lista con quelli che dovreste considerare prima di fare il vostro acquisto. Eccoli qui di seguito.

Ingredienti

In passato, i fondotinta si limitavano ad essere una combinazione di pigmenti il cui scopo era semplicemente quello di coprire le imperfezioni. Spesso erano prodotti pesanti che si fissavano sulla pelle impedendole di respirare. Oggi, i migliori fondotinta includono elementi nutrienti e idratanti che si prendono cura della pelle, come l’acido ialuronico, le vitamine, gli oli essenziali, i filtri UV, ecc.

Tono

È importante che il fondotinta coprente che scegliete sia pienamente compatibile con la vostra carnagione, per evitare di ottenere un aspetto artificiale o, peggio ancora, il tanto temuto “effetto mascherone”. Dovreste provare due o più toni simili al colore della vostra pelle alla luce del giorno, applicandone una piccola quantità sulla parte bassa delle guarce. Può capitare che per ottenere il tono perfetto bisogna mischiare due toni insieme. Se dovete coprire dei difetti troppo evidenti, optate per prodotti di una o due tonalità più scure della vostra.

Tipo di pelle e consistenza

I fondotinta possono avere diverse consistenze. Quelli liquidi sono l’opzione migliore per ottenere una buona copertura dall’effetto naturale. Sono ottimi per chi ha la pelle normale, mista o grassa, dato che si asciugano in fretta. Quelli in polvere sono ottimi per chi ha la pelle grassa, perchè tendono ad assorbire il sebo e a opacizzare la cute. Le creme sono ottime per chi ha la pelle secca, perchè idratano, mentre quelle molto dense sono ottime per chi vuole coprire segni troppo evidenti come tatuaggi o cicatrici. Infine, le mousse sono ottime per chi ha già la pelle in buono stato e vuole solo uniformare la carnagione prima del make-up.

Protezione dai raggi UV

Se passate troppe ore all’aperto, scegliete un fondotinta che abbia dei filtri contro i raggi UV. Una protezione di 5, 10 o 15 è perfetta per le stagioni fredde, dato che non dovete proteggervi dai raggi solari in sè o dal rischio di scottature, ma proprio dalle radiazioni. In primavera o in estate, invece, potete optare per un SPF più alto, di 20, 25 e anche 30, che vi protegga anche da eritemi, scottature e altri disagi provocati dal sole troppo forte.

Impermeabile

Se siete una persona attiva, dovreste cercare dei fondotinta impermeabili. Sono prodotti che resistono meglio a diverse condizioni come la pioggia, l’acqua o il sudore. Alcuni di questi prodotti restano intatti sul volto addirittura fino a 24 ore. Inoltre, hanno una buona tenuta e non sbavano o si trasferiscono. In pratica, grazie a loro, potrete apparire perfette anche mentre vi allenate in palestra o dopo aver fatto un bagno in mare.

FAQ

A cosa serve un fondotinta?

I fondotinta sono un cosmetico indispensabile per chi ama mostrare un viso senza imperfezioni. Grazie alla loro grande varietà di toni, livello di copertura e consistenza, troverete sempre un prodotto adatto al vostro tipo di pelle.

Se non avete ancora deciso se comprarne uno o no, ecco alcune buone ragioni per farlo. Prima di tutto, questi cosmetici hanno la funzione di coprire o mascherare piccole imperfezioni estetiche che possono essere presenti sulla vostra pelle. Funzionano a meraviglia per coprire macchie, piccole rughe e pori dilatati. Allo stesso modo, sono ottimi alleati per uniformare il tono della carnagione. Alcuni prodotti sono anche in grado di idratare e proteggere dal sole.

In quali formati è disponibile un fondotinta?

I fondotinta, come altri prodotti di trucco, possono avere diverse consistenze, ciascuna adatta ad un certo tipo di pelle. Quelli liquidi di asciugano in fretta e lasciano spesso una finitura opaca, ideale per chi ha la pelle grassa. Possono avere una copertura leggera o alta. Anche i fondotinta in polvere vanno bene per la pelle grassa.

Quelli più cremosi, invece, sono di solito anche idratanti e sono perfetti per chi ha la pelle secca. Gli stick hanno una copertura densa e sono pienamente raccomandati per il trucco professionale. Le mousse, che hanno una copertura leggera e naturale, sono raccomandate per la pelle giovane con poche imperfezioni.

Come scegliere il fondotinta giusto per il vostro tono di pelle?

Scegliere il fondotinta del colore giusto per il vostro tipo di pelle è fondamentale se non volete ottenere un effetto sgradevole e artificiale. I guru della bellezza raccomandano di provare, alla luce del giorno, almeno tre tonalità simili al vostro tono di pelle e di applicare il prodotto nella zona della mascella (non nella zona dei polsi come si fa di solito). Il colore che si fonde perfettamente con il vostro carnato, sarà il cosmetico ideale.

Quali strumenti si possono usare per applicare un fondotinta?

Ci sono diversi accessori che permettono di applicare il fondotinta, oltre alle dita, ovviamente. Da un lato, ci sono le spugne che stendono il prodotto in modo uniforme e funzionano perfettamente con i prodotti liquidi. I pennelli per il make up, invece, permettono di ottenere effetti più precisi, dato che consentono di creare sfumature e quindi effetti.

Quanto costa un fondotinta?

Il prezzo di questi cosmetici può variare molto, ma non è mai veramente troppo eccessivo. I migliori fondotinta economici, infatti, spesso superano di poco i 5 euro. Ci sono prodotti di fascia media che possono costare circa 10 euro, mentre il costo di quelli professionali e di fascia più alta possono quasi raggiungere le 20 o 25 euro.

Indossate la vostra seconda pelle

Ora che avete conosciuto i migliori fondotinta del 2021 – tutti di qualità, coprenti ed economici – e che sapete come individuarli, l’effetto mascherone è, da ora, solo un incubo che appartiene al passato. Non commetterete mai più l’errore di acquistare un prodotto scadente che copre il volto come se fosse una vernice.

Piuttosto, potrete finalmente indossare una vera e propria seconda pelle che nasconde ogni tipo di imperfezione. Nessuno capirà che avete addosso un fondotinta coprente ma vi vedrà semplicemente perfette.

Giovanna Costahttps://mirodia.it
Appassionata di cosmesi sin da piccola, tanto da averne fatto il suo percorso non solo di studi, ma anche di vita, a Giovanna Costa dobbiamo nientepopodimeno che l’ideazione di questo blog.

Gli ultimi articoli