lunedì, Dicembre 5, 2022
HomeModaCrop Top: Come Indossarlo Bene?

Crop Top: Come Indossarlo Bene?

crop-top-come-endossarlo-bene

Da una decina d’anni a questa parte, i crop top per donna sono diventati un vero e proprio trend.

Scommettiamo che anche voi ne avete uno nell’armadio!

I crop top sono noti per la loro versatilità, oltre che per i diversi modelli e colori che si possono trovare sul mercato.

Inoltre, il crop top nero (o di qualsiasi altro colore) è un capo unisex ed è utilizzato sia dalle donne che dagli uomini.

In questo articolo vi spieghiamo come indossarlo bene per essere sempre alla moda, quindi prendete appunti!

Crop top: come indossarlo bene

Al giorno d’oggi, ci sono così tanti modelli di crop top per donna che spiegare come indossarlo bene potrebbe richiedere molto tempo. Il crop top, infatti, è un capo di abbigliamento che si abbina benissimo ad altri capi!

Per cominciare, questo capo sta benissimo con pantaloni lunghi o corti, a vita alta, aderenti o con i famosi mom jeans a vita alta. Si può anche optare per giacche o blazer da abbinare a queste maglie crop top. Infine, è possibile anche indossarlo con altri top abbinati.

La verità è che il crop top è un capo molto versatile, che permette di combinare texture, colori e capi di stili diversi nello stesso outfit. Come indossarlo bene dipende dall’occasione in cui lo si usa.

Ad esempio, è possibile trovare un crop top a maniche lunghe per la primavera o per l’inverno. D’altra parte, le maniche corte sono più comode per la spiaggia o le stagioni estive. Esistono anche alternative che si abbinano bene all’abbigliamento aziendale, come il crop top elegante, mentre quelli più casual sono molto versatili e si abbinano a tutto.

Ricordate che la stagione e il luogo in cui vi recate possono avere una grande influenza su come indossare bene un crop top!

Cos’è il crop top

Prima di entrare nel vivo della discussione, è importante sapere cosa sono i crop top. Per cominciare, questa parola deriva dall’inglese e si può tradurre letteralmente come top tagliato, in altre parole un top più corto del solito. Di per sé, è una maglia che può essere a maniche corte o lunghe, caratterizzata dal fatto di lasciare la pancia scoperta e di lasciare intravedere l’ombelico.

Sebbene la fama di questo capo d’abbigliamento sia iniziata non molto tempo fa, il crop top è stato in realtà inventato negli anni Ottanta. In questo periodo, l’abbigliamento sportivo aerobico diventò una tendenza. Inoltre, artisti come Madonna utilizzavano spesso crop top nei video musicali e in altri tipi di eventi pubblici.

Negli anni ’90, la fama del crop top da donna e da uomo crebbe ancora di più. Soprattutto tra le icone pop, che lo indossavano ovunque per la sua comodità, per la varietà dei modelli disponibili e per lo stile vedo-non-vedo, che dava all’outfit quel tocco di sensualità in più.

indossare-un-crop-top

Chi può indossare un crop top

Sebbene molti considerino la maglia crop top un capo esclusivo per le donne, la realtà è che quando è stato creato era ampiamente indossato anche dagli uomini. Infatti, era considerato un capo di abbigliamento unisex che chiunque poteva avere nel proprio guardaroba.

Artisti famosi come Johnny Deep, Alex Winter e Will Smith indossavano negli anni ’80 questo tipo di camicia crop top, che lasciava intravedere parte dell’addome. Ed eccome se come stavano bene! Il crop top era quindi considerato una tendenza maschile, tanto da essere indossato dai protagonisti di film e serie TV.

Per un po’ questa tendenza è scomparsa, perché considerata riservata ai giovani con corpi snelli e ben definiti, soprattutto per le donne. Oggi, tuttavia, è possibile vedere artisti che tornano a indossare crop top bianchi, neri e multicolori nelle loro esibizioni.

Come abbinare correttamente un crop top

Come abbiamo detto, sono moltissimi i modi in cui è possibile abbinare bene un crop top a maniche lunghe o corte. Prima di tutti, nel vostro guardaroba non può assolutamente mancare un crop top nero o un crop top bianco, perché si abbinano a tutto. Ma, al di là delle indicazioni sui colori da scegliere, ecco alcune idee su come abbinare correttamente questo capo di abbigliamento.

Con i blazer

Se volete indossare un crop top elegante per avere uno stile chic, un blazer è sicuramente ciò che vi serve per completare il vostro outfit. In questo senso, un capo semplice e poco impegnativo come il crop top si sposa molto bene con lo stile e l’eleganza del blazer.

Naturalmente, scegliete colori che si completino a vicenda e un buon reggiseno per sostenere il seno. Ad esempio, potete optare per una semplice maglia crop top monocolore, come il nero o il bianco. Poi, aggiungete un blazer in una tonalità forte che esalti i vostri lineamenti, sarà un outfit da urlo!

Con i pantaloni a vita alta

Se non volete mostrare troppo la pancia, ma non riuscite comunque a smettere di indossare il vostro crop top preferito, i pantaloni a vita alta sono proprio quello che fa per voi: la combinazione di vita alta e corto è perfetta!

Tuttavia, assicuratevi che i pantaloni non siano svasati, perché non si abbinano bene. Potete invece optare per un modello a carota o per quello che più si addice al vostro tipo di corpo.

Naturalmente, questo non significa che i pantaloni a vita bassa non siano una buona idea da abbinare al crop top. Se siete abbastanza sicure di voi stesse da mettere in mostra la pancia, l’outfit che potrete creare con altri capi sarà altrettanto fantastico.

Con la gonna

A differenza del caso precedente, se vi piace sentirvi comode e libere, le gonne e i crop top stanno benissimo insieme, soprattutto nella stagione calda.

In questo senso, la gonna può essere a vita alta o una minigonna: potete giocare con l’outfit a seconda dei vostri gusti! Potete anche scegliere di abbinare mocassini o anfibi con suole e calzini, stanno benissimo!

Inoltre, il tipo di gonna può variare a seconda del crop top che si abbina e dello stile che si vuole creare. Che si tratti di una gonna lunga, a campana, asimmetrica o di una minigonna, troverete sicuramente il top perfetto per completare l’outfit alla perfezione.

Cosa posso indossare sotto un crop top

La verità è che molte donne scelgono di non indossare il reggiseno sotto il crop top, in quanto i crop top hanno spesso anche la funzione di sostenere il seno. E dobbiamo dire che ciò funziona: vi sentirete sicure qualsiasi movimento facciate.

Tuttavia, quando si tratta di un top largo, oversize o che non si adatta necessariamente alla vostra taglia, è necessario ricorrere a un reggiseno sportivo o a una bralette. In questo modo si eviterà che il vento o una cattiva posizione mostrino un po’ troppo.

Si può anche optare per reggiseni senza spalline come, ad esempio, quelli adesivi. Questi sono ideali quando si vuole evitare di indossare il reggiseno tradizionale, anche se non funzionano sempre allo stesso modo.

In ogni caso, cercate di indossare un indumento che vi copra sotto il crop top, soprattutto se è oversize e trasparente. Se, invece, il crop top è aderente al corpo potete tranquillamente farne a meno. Ricordate infine che spesso sovrapporre due crop top di stili diversi potrebbe essere un’ottima idea, sia per coprirvi che per creare uno stile unico.

usare-crop-top

Crop top: un modello per ogni occasione

Insomma, come avrete ormai capito, il crop top è ideale sia per gli uomini che per le donne. Inoltre, è molto divertente creare le proprie combinazioni con questi capi base che, senza dubbio, non possono mancare nel vostro guardaroba.

Infatti, essendo un capo d’abbigliamento così versatile, il crop top vi permette di creare nuovi outfit che vi facciano sentire unici e a vostro agio. Ricordate che anche i jeans, i pantaloncini o i pantaloni casual sono l’abbinamento ideale per i crop top. Inoltre, cardigan, giacche di jeans e maglioni aperti sono un ottimo accompagnamento per questo capo di abbigliamento.

Tuttavia, oltre a seguire le tendenze della stagione, è anche importante acquistare abiti che si adattino al vostro stile e ai vostri gusti. Naturalmente, non si possono tralasciare le occasioni in cui si intende indossare i top, che si tratti di una spiaggia, di una giornata di shopping o di incontri aziendali, come le riunioni in ufficio.

Infine, non dimenticate di condividere queste informazioni con le vostre amiche fashioniste.

Magari questi consigli le aiuteranno a sentirsi più sicure quando indossano un crop top e a combinarli insieme per creare outfit fantastici.

sara-mirodia
Sara Leone
È la super esperta di Mirodia per tutto ciò che riguarda i prodotti biologici, e da sempre studia la combinazione e le interazioni tra i prodotti naturali. Nessuna etichetta sfugge al suo occhio attento, ed è in grado di consigliare il miglior prodotto per ogni tipo di esigenza.

Gli ultimi articoli