mercoledì, Ottobre 20, 2021
HomeCapelliIl Miglior Shampoo Lenitivo (Contro il Prurito) - Classifica 2021

Il Miglior Shampoo Lenitivo (Contro il Prurito) – Classifica 2021

Il prurito alla testa è fastidioso e imbarazzante…

Se si scatena mentre siete tra la gente, potete toccarvi un po’ i capelli, ma non potete grattare come vorreste.

Non importa quante volte vi laviate i capelli: raramente è una questione di scarsa igiene.

Forse avete la pelle troppo secca o irritabile, usate prodotti aggressivi, soffrite di dermatiti…

Per trovare sollievo, basta utilizzare un prodotto specifico, come i 5 migliori shampoo lenitivi per il prurito del 2021 qui sotto.

Troverete finalmente pace!

I migliori shampoo lenitivi (contro il prurito)

 Shampoo lenitivoContenuto 
La-Roche-Posay-miniLa Roche-Posay
Il migliore in assoluto
400 ml Vedi Prezzo
Eucerin-9508059-miniEucerin 9508059
Il miglior rapporto qualità-prezzo
250 ml Vedi Prezzo
Restivoil-15319-miniRestivoil 15319
Allevia i segni dell’irritazione
150 ml Vedi Prezzo
Vets-Best-3165810345-miniAgisce contro gli allergeni
Agisce contro gli allergeni
470 ml Vedi Prezzo
Phyto-PHY0100047-3-miniPhyto PHY0100047/3
Ripristina la salute del cuoio capelluto
250 ml Vedi Prezzo

1. La Roche-Posay – Il migliore in assoluto

La-Roche-Posay

Contenuto: 400 ml

La Roche-Posay ti offre il miglior shampoo lenitivo contro il prurito del 2021, che ti aiuterà a ridurre il disagio del cuoio capelluto senza danneggiarlo. È ideale per le persone che hanno problemi di forfora, eruzioni cutanee o allergie e per coloro che hanno bisogno di grattarsi costantemente.

L’applicazione di questo shampoo ogni 2 o 3 giorni pulirà profondamente i tuoi capelli, offrendo un sollievo immediato con un effetto permanente sul cuoio capelluto. La formula include una concentrazione di acque termali con proprietà lenitive e ammorbidenti. Inoltre, riduce l’irritazione, il senso di prurigine e il rossore, mentre stimola la rigenerazione dei tessuti.

La consistenza dello shampoo lenitivo La Roche-Posay è quella di un gel estremamente delicato, quindi può essere utilizzato da bambini e persone con capelli sensibili e fragili. Tra l’altro, non dovrai preoccuparti di eventuali effetti negativi sul cuoio capelluto perché non contiene siliconi o altre sostanze chimiche aggressive. Infatti, la concentrazione di nichel presente nella composizione è molto bassa, per evitare reazioni allergiche.

Per quanto riguarda l’applicazione dello shampoo, consigliamo di usarlo sui capelli umidi, quindi massaggiare per qualche minuto e poi risciacquare con abbondante acqua. Le recensioni di chi l’ha già provato affermano che lo shampoo lenitivo La Roche-Posay rimuove lo sporco e l’olio in eccesso: il risultato sarà una chioma morbida e perfettamente modellabile. Il prurito diminuirà notevolmente già dal primo utilizzo.

Vedi prezzo

Pro

  • Allevia il pizzicore causato dalle malattie cutanee
  • Rimuove lo sporco e i residui di grasso
  • Stimola la rigenerazione dei tessuti
  • Fornisce un sollievo immediato e permanente
  • Shampoo raccomandato per capelli fragili e pelli sensibili
  • La bassa concentrazione di nichel riduce la possibilità di reazioni allergiche

2. Eucerin 9508059 – Il miglior rapporto qualità-prezzo

Eucerin-9508059

Contenuto: 250 ml

Riduci il senso di prurigine e le irritazioni del cuoio capelluto con la soluzione offerta da Eucerin, il miglior shampoo lenitivo che troverai se stai cercando un incredibile rapporto qualità-prezzo. È fatto con ingredienti delicati che spazzano via delicatamente lo sporco e stimolano la riparazione delle cellule del cuoio capelluto al fine di ripristinare l’idratazione e una produzione di sebo equilibrata.

La formula dello shampoo lenitivo Eucerin è stata creata da esperti per persone con problemi di secchezza e sensibilità. È una soluzione raccomandata per l’uso su bambini di età superiore ai 3 anni, poiché i suoi componenti sono innocui. Il licocalcone, per esempio, è uno dei principali antiossidanti e antinfiammatori, il che aiuterà ad alleviare il prurito causato da gravi graffi.

Il polidocanolo riduce il senso di prurigine e allevia il disagio fin dalla prima applicazione. Questi due ingredienti contengono dosi di urea e lattato che forniscono un’intensa idratazione alla pelle, contrastando fastidi come la desquamazione, dovuta alla secchezza.

Con un tale shampoo puoi ottenere un cuoio capelluto più sano in poco tempo e sbarazzarti di quel disperato senso di prurigine che spesso porta a ferite, infiammazioni o altre complicazioni. Puoi applicare questo shampoo lenitivo due o tre volte a settimana, e in poco tempo otterrai effetti grandiosi. Puoi usarlo tutte le volte che vuoi, e con un po’ d’acqua farà una schiuma abbondante. Si presenta in una bottiglia da 250 ml.

Le opinioni favorevoli degli esperti garantiscono un alto livello di tollerabilità cutanea, quindi non devi preoccuparti degli effetti collaterali. Inoltre, sono state escluse sostanze chimiche aggressive come i profumi artificiali e l’alcol, il che rende lo shampoo più sicuro.

Vedi prezzo

Pro

  • Riduce il prurito del cuoio capelluto
  • Pulisce lo sporco delicatamente, senza irritazioni o danni
  • Può essere usato su capelli secchi o sensibili
  • Offre le migliori proprietà antinfiammatorie e antiossidanti
  • Idrata intensamente la pelle e previene la desquamazione
  • Alto livello di tollerabilità cutanea

3. Restivoil 15319 – Allevia i segni dell’irritazione

Restivoil-15319

Contenuto: 150 ml

Se il tuo cuoio capelluto è delicato e tende a irritarsi facilmente, è importante seguire trattamenti per capelli adatti a te, anche se hai la cute sensibile. Senza dubbio, Restivoil è il miglior shampoo lenitivo del 2021 garantito per alleviare tutti i sintomi. Grazie alla presenza di olio fisiologico, riduce progressivamente la sensazione di prurigine e di bruciore, e allo stesso tempo svolge la sua azione detergente.

Lo shampoo lenitivo Restivoil è utile per i capelli fini, ultrasensibili e delicati, poiché contiene ingredienti leggeri che non danneggiano l’epidermide. Uno dei suoi componenti chiave è la pianta Boswelia serrata, che rafforza le radici, allevia l’infiammazione e contrasta il senso di prurigine.

Tali proprietà si uniscono a quelle del polidocanolo, che fornisce un’azione anestetica sul cuoio capelluto irritato, calmando il prurito e l’irritazione. Fin dalla prima applicazione, otterrai una riduzione del fastidio e una sensazione di sollievo sui capelli.

Per un effetto completo, le recensioni raccomandano un uso prolungato: 2-3 volte a settimana per diversi mesi. Tutto ciò che devi fare, è applicare uniformemente lo shampoo sui capelli umidi e massaggiare per 1 minuto. Si presenta in un flacone da 150 ml totalmente privo di componenti aggressivi come SLES e SLS, né include agenti schiumogeni aggressivi.

Vedi prezzo

Pro

  • Riduce progressivamente la sensazione di prurito e di bruciore
  • Allevia meglio l’irritazione e riduce il rossore
  • Svolge un’azione anestetica su tutto il cuoio capelluto
  • Permette di sbarazzarsi dei residui accumulati sui capelli
  • Noterete l’efficacia fin dal primo momento
  • Non contiene SLES e SLS o agenti schiumogeni aggressivi

4. Vets Best 3165810345 – Agisce contro gli allergeni

Vets-Best-3165810345

Contenuto: 470 ml

Se il tuo cane soffre di problemi cutanei e si gratta tutto il giorno, forse quello che ti serve è lo shampoo lenitivo offerto da Vets Best. La formula è fatta con ingredienti naturali che aiuteranno a ridurre il disagio del tuo amico a quattro zampe. È stato creato specialmente per gli animali domestici con un derma sensibile, che presentano problemi di allergie e altre irritazioni cutanee.

Questo shampoo lenitivo si occupa di rimuovere gli allergeni dal pelo del tuo cane per riportare in salute la sua pelle, utilizzando una varietà di ingredienti. Uno dei più importanti è la farina d’avena, che aiuta a mantenere un’epidermide sana e a lenire qualsiasi senso di prurigine causato dai morsi di pulci e zecche.

La camomilla possiede proprietà antiossidanti, quindi aiuterà a ripristinare la salute del derma in tempo record e a proteggerlo meglio dagli inquinanti ambientali. Nel frattempo, gli oli di neem e dell’albero del tè aiuteranno a rafforzare il sistema immunitario del tuo cane, mentre idratano la sua pelle per contrastarne la secchezza.

In tal modo, il tuo animale domestico otterrà un’epidermide molto più sana e quindi non si gratterà costantemente. Lo shampoo lenitivo Vets Best è disponibile in una bottiglia da 470 ml e non interferisce con l’applicazione di altri prodotti topici per le zecche.

E la cosa migliore è che, secondo diverse opinioni, è adatto a qualsiasi razza di amici pelosi. Durante l’applicazione, assicurati di massaggiare lo shampoo per 3-5 minuti per permettere agli ingredienti di penetrare a fondo nella cute sensibile, quindi lava via con molta acqua. Il tuo cane sarà più tranquillo e profumato di fresco con fragranze alle erbe.

Vedi prezzo

Pro

  • Contrasta il prurito e i problemi di allergia negli animali domestici
  • Rimuove gli allergeni per ridare salute alla pelle del tuo cane
  • Protegge la cute dagli elementi esterni nocivi
  • Idrata, eliminando qualsiasi segno di secchezza
  • Lascia un profumo fresco con fragranze di erbe
  • Adatto a tutti i tipi di pelo di animali

5. Phyto PHY0100047/3 – Ripristina la salute del cuoio capelluto

Phyto-PHY0100047-3

Contenuto: 250 ml

Con la soluzione offerta da Phyto, puoi lenire il disagio causato da un cuoio capelluto irritato. Non per nulla è uno dei migliori shampoo lenitivi contro il prurito del 2021. Con l’87% di ingredienti naturali, ti aiuterà a ripristinare la salute dei tuoi capelli grazie alle sue proprietà antinfiammatorie, idratanti e protettive. Dimenticati di quel fastidio intenso e prova il sollievo che ti dà tale trattamento!

Il principio attivo di questo shampoo lenitivo è l’estratto di portulaca, che possiede proprietà anti-irritanti e antinfiammatorie. Ciò ti permetterà di rimediare a qualsiasi arrossamento o bruciore del cuoio capelluto. Tra l’altro, alla formula sono stati aggiunti i benefici degli estratti di lime, i quali sono in grado di idratare profondamente la pelle per eliminare qualsiasi segno di secchezza e prurigine.

D’altra parte, lo shampoo lenitivo Phyto aiuta a proteggere la cute sensibile dagli agenti esterni aggressivi che spesso si presentano sotto forma di sostanze chimiche. Inoltre, contiene una dose di passiflora, che migliora le condizioni del cuoio capelluto sensibile.

Quest’ultimo riacquisterà morbidezza attraverso un trattamento costante, e ciò risulterà in una chioma folta e radiosa. Otterrai anche più lucentezza e vivacità, e non sentirai il bisogno di grattarti continuamente, in quanto la cute danneggiata risulterà completamente guarita.

Questo shampoo lenitivo è disponibile in un flacone da 250 ml e basta applicarne una piccola dose sui capelli umidi, diffonderlo e massaggiarlo per un periodo di 2 minuti, e poi risciacquarlo. Puoi usarlo quotidianamente se necessario, dato che non contiene elementi aggressivi e non irriterà la tua cute sensibile.

Vedi prezzo

Pro

  • Formula naturale all’87%
  • Ingredienti organici con proprietà antinfiammatorie
  • Contiene estratti vegetali dalle proprietà idratanti
  • Genera uno strato protettivo contro gli agenti aggressivi
  • Aiuta a ripristinare la morbidezza del cuoio capelluto
  • Si può usare ogni giorno e su qualsiasi tipo di capelli
  • Non contiene componenti chimici aggressivi

Domande frequenti

Come funziona uno shampoo lenitivo?

Uno shampoo lenitivo funziona grazie ai suoi ingredienti naturali come l’albero del tè, la lavanda e l’aloe vera. Grazie alle loro proprietà, tali componenti aiutano a ripristinare la salute del cuoio capelluto eliminando il senso di prurigine e l’infiammazione. Sono prodotti appositamente creati per trattare problemi simili, agendo come moderatori contro il prurito subito dopo l’applicazione.

Si tratta di shampoo creati con formule dermoprotettive che equilibrano il pH del cuoio capelluto, riportandolo al suo stato originale. In aggiunta, forniscono una pulizia completa, donando morbidezza e lucentezza ai capelli. Gli elementi più efficaci in questi shampoo sono l’olio di avocado, l’estratto di ginseng, la camomilla e gli oligoelementi dell’acqua del Mar Morto.

La formula di uno shampoo lenitivo include, tra gli altri, minerali e vitamine, mentre esclude parabeni e siliconi, per una pulizia più profonda dei capelli e della pelle.

Come faccio a scegliere lo shampoo lenitivo giusto per me?

Per scegliere il giusto shampoo lenitivo contro il prurito, è necessario che la soluzione soddisfi pienamente alcune caratteristiche specifiche. La funzione principale che uno shampoo del genere dovrebbe svolgere è una pulizia profonda. Ciò impedirà l’azione di agenti nocivi che possono irritare il derma.

Un altro aspetto importante da considerare prima di scegliere uno shampoo per trattare il prurito è il suo effetto lenitivo. Parliamo di una terapia che riduce significativamente l’imbarazzo del cuoio capelluto e lo rinfresca, alleviando qualsiasi fastidio.  I migliori shampoo lenitivi eliminano del tutto la causa del problema. Nessuno vuole essere dipendente da uno shampoo per tutta la vita, quindi è importante sradicare la condizione alla radice.

È necessario sottolineare che tali problemi devono essere trattati, perché potrebbero portare a ulteriori irritazioni. Se necessario, consulta un dermatologo per scoprire l’origine del disagio.

Quanto costa uno shampoo lenitivo contro il prurito?

Le marche che producono shampoo lenitivi per il prurito sono numerose, perciò hai a disposizione varie presentazioni, dimensioni e formule. Ciò si traduce in un cambiamento significativo nel costo di questo tipo di cura dei capelli. Tuttavia, si può stabilire un valore generale per approssimare e dare un valore di mercato generale.

Puoi trovare uno shampoo lenitivo per 5-10 euro, nel suo formato più piccolo. Le presentazioni più grandi vanno da 20 a 30 euro. Pacchetti di trattamento simili sono anche disponibili ad un costo di circa 25 euro e fino a 30.

Sara Leone
È la super esperta di Mirodia per tutto ciò che riguarda i prodotti biologici, e da sempre studia la combinazione e le interazioni tra i prodotti naturali. Nessuna etichetta sfugge al suo occhio attento, ed è in grado di consigliare il miglior prodotto per ogni tipo di esigenza.

Gli ultimi articoli