martedì, Agosto 16, 2022
HomeBenessereIl Miglior Proteine Vegetale (anche in Polvere) - Classifica 2022

Il Miglior Proteine Vegetale (anche in Polvere) – Classifica 2022

Volete provare delle proteine vegetali, ma siete confusi per la grande quantità di prodotti disponibili sul mercato?

Allora vi diamo una mano noi…

Infatti, abbiamo stilato una classifica delle 10 migliori proteine vegetali del 2022, che vi aiuterà di sicuro a prendere una decisione in merito.

Continuate a leggere per scoprire di quali si tratta!

Le migliori proteine vegetali

IMAGE PRODUIT
BodyMe PNAK1000
  • 24 g di proteine vegane complete per porzione
  • È un prodotto organico al 100% a base di piante, privo di OGM, dolcificanti artificiali e coloranti
  • Confezione da 1 kg di polvere, che durerà a lungo
La nostra valutazione:4.9/5
Vedi su Amazon →
Alpha Foods AF-111
  • Includono latte di cocco per la cremosità e la consistenza
  • Sapore di vaniglia, con aroma estratto naturalmente
  • Nessun additivo artificiale e dannoso
La nostra valutazione:4.8/5
Vedi su Amazon →
Nu3 VEGAN PROTEIN 3K
  • Fornisce più del 70% delle proteine necessarie al corpo umano e proviene dalle verdure
  • Ogni frullato rappresenta 21 g di proteine facilmente assorbibili
  • Con 30 g + 300 ml di acqua potete fare il vostro frullato quotidiano
La nostra valutazione:4.5/5
Vedi su Amazon →
Foodspring Vegan Protein
  • Include vitamine e minerali, rendendola una delle migliori proteine vegetali sul mercato
  • Fornisce il 68% delle proteine richieste dal corpo
  • A basso contenuto di zucchero e senza glutine
La nostra valutazione:4.4/5
Vedi su Amazon →
Optimum Nutrition GOLD STANDARD 100% PLANT
  • Formula a base di proteine vegetali di piselli, riso e cacao magro
  • Ha un sapore di cioccolato, che lo rende più facile da assimilare
  • Viene fornito in una confezione da 684 g, che bastano per 19 porzioni
La nostra valutazione:4.1/5
Vedi su Amazon →

1. BodyMe PNAK1000 – Migliori in assoluto

BodyMe-PNAK1000

Contenuto: 1000 g

Mangiate sano senza danneggiare la natura con il prodotto creato dal marchio BodyMe, fatto con piselli di origine biologica, riso integrale germogliato e canapa. I 3 ingredienti sono in grado di dare al vostro corpo gli aminoacidi di cui ha bisogno per riparare i suoi tessuti e aiutare i vostri muscoli a crescere. Si tratta dunque delle migliori proteine disponibili nel 2022, come confermato dalle opinioni degli esperti.

La quantità di nutrimento fornita da questo booster proteico è di 24 g di proteine vegane complete per 33 g di porzione. Ha un basso contenuto di carboidrati e fornisce al vostro corpo energia in poco tempo. Pertanto, rientra tra gli integratori più eccezionali, in quanto serve a mantenervi sazi più a lungo, impedendovi di cedere alla tentazione di mangiare dolci o cibi malsani.

Sono proteine vegetali in armonia con la natura, senza elementi artificiali come coloranti, OGM e zuccheri lavorati. Il prodotto non contiene glutine né lattosio per evitare reazioni allergiche. La confezione da 1 kg di polvere viene miscelata con il 100% di energia rinnovabile, e il processo della sua elaborazione è approvata dalla Organic Soil Association e dalla Vegan Society.

Un’altra cosa da sapere è che, per le proteine vegetali a marchio BodyMe, l’azienda produttrice donerà il 10% dei suoi profitti in beneficenza. In conclusione, tale prodotto vi aiuta a mangiare in modo sano e contribuisce a uno stile di vita migliore per le altre persone e per la condizione del pianeta terra stesso.

Vedi prezzo

Pro

  • Proteine vegetali fatte di piselli, riso germogliato e canapa
  • 24 g di proteine vegane complete per porzione
  • È un prodotto organico al 100% a base di piante, privo di OGM, dolcificanti artificiali e coloranti
  • Confezione da 1 kg di polvere, che durerà a lungo
  • Gli imballaggi sono riutilizzabili e i processi di produzione utilizzano energia rinnovabile
  • Certificato dalla Organic Soil Association e dalla Vegan Society


2. Alpha Foods AF-111 – Miglior rapporto qualità prezzo

Alpha-Foods-AF-111

Contenuto: 600 g

Mangiare sano non deve essere sgradevole, e Alpha Foods lo dimostra con AF-111, una delle migliori proteine vegetali del 2022. Ha un sapore e un aroma di vaniglia estratto naturalmente attraverso gli alimenti distillati. Si tratta di un integratore alimentare da 600 g in polvere, fatto con ottime verdure. Inoltre, le recensioni confermano che ha un incredibile rapporto qualità prezzo.

Il prodotto in questione risulta ideale per le persone il cui obiettivo è ridurre il consumo di materiale animale. Queste proteine vegane sono composte specificamente da riso, un cereale che fornisce al corpo numerosi minerali e vitamine. Includono anche i germogli di piselli, ideali per fornire acido folico al corpo e alle ossa.

In più, i semi di lino sono buoni per fornire fibre e proteggere organi importanti come il cuore. Oltre a questi componenti, troverete altri tipi di semi come i semi di girasole, la cannella di Ceylon e il latte di cocco. L’ultimo elemento è responsabile della caratteristica cremosità di tali proteine vegetali e della loro consistenza, che riesce a saziare chi la consuma per un paio d’ore.

Tutti gli elementi inclusi nella composizione di queste proteine vegetali sono ottenuti da piccoli agricoltori, il cui processo di coltivazione è conforme a standard di alta qualità. I loro prodotti non contengono ingredienti animali, additivi artificiali, riempitivi o OGM, così che il vostro corpo sia al sicuro quando le consuma. Infine, un solo misurino da 15 g versato in 200 ml d’acqua vi darà una buona porzione al giorno.

Vedi prezzo

Pro

  • La fonte di proteine vegetali sono il riso, i piselli germogliati e i semi di lino
  • Includono latte di cocco per la cremosità e la consistenza
  • Sapore di vaniglia, con aroma estratto naturalmente
  • Nessun additivo artificiale e dannoso
  • I suoi componenti provengono da piccoli agricoltori
  • Con un misurino di proteine vegetali, che equivale a 15 g, si ottiene una buona porzione di frullato al giorno, e tutto al miglior rapporto qualità prezzo


3. Nu3 VEGAN PROTEIN 3K – Ideali per costruire la massa muscolare

Nu3-VEGAN-PROTEIN-3K

Contenuto: 1000 g

Il marchio Nu3 vi offre una delle migliori proteine vegetali del 2022, come confermato dalle opinioni online. Sono fatte da 4 componenti chiave, in grado di dare al vostro corpo il 70% dei nutrienti che fornirebbero gli alimenti animali. Gli ingredienti sono piselli germogliati, combinati con semi di girasole, riso e canapa. Con questi elementi lavorati e purificati si ottiene 1 kg di farina fine con un alto contenuto proteico.

Il suo consumo rappresenta una quantità di 21 g di proteine vegetali per shake, sufficiente per aiutarvi a mantenere una dieta sana ed equilibrata. È un prodotto raccomandato per gli atleti che cercano di aumentare la loro massa muscolare in modo sano, senza consumare alimenti che influenzano la loro dieta.

La preparazione delle proteine è semplice: basta versare 30 g di polvere in un bicchiere o in uno shaker e aggiungere 300 ml di acqua. Poi, bisogna scuoterlo per un periodo di 30 secondi per unirlo bene e formare una miscela omogenea, e si ha anche la possibilità di aggiungere latte di soia. Quando sarà pronto, si consiglia di berlo in un periodo da 15 a 30 minuti prima del tuo allenamento, perché sarà un modo per dare energia al vostro corpo.

Si può scegliere tra i gusti cioccolato, biscotto alla vaniglia, fragola e crema. Così potete smettere di vederlo come un semplice integratore e godervelo come qualsiasi altro cibo o bevanda. Infine, sono certificate da Informed Sport, il che le rende delle proteine vegetali ideali per ottenere gli aminoacidi complessi di cui il corpo ha bisogno dopo una dura giornata di esercizio.

Vedi prezzo

Pro

  • Fatto con semi di girasole, piselli, riso e canapa
  • Fornisce più del 70% delle proteine necessarie al corpo umano e proviene dalle verdure
  • Ogni frullato rappresenta 21 g di proteine facilmente assorbibili
  • Con 30 g + 300 ml di acqua potete fare il vostro frullato quotidiano
  • Confezione da 1 kg di polvere, che è sufficiente per un mese se lo si prende una volta al giorno
  • Certificato da Informed Sport


4. Foodspring Vegan Protein – Facile assorbimento

Foodspring-Vegan-Protein

Contenuto: 750 g

Se volete che i vostri pasti diventino più attenti al fitness ma siano ancora nutrienti, un modo può essere quello di includere l’integratore proteico di Foodspring nella vostra dieta. Come sottolineano le opinioni degli esperti, è in grado di fornirvi il 68% delle proteine richieste dal vostro corpo senza bisogno di componenti animali, essendo composto da 4 verdure.

Il primo di questi è il pisello, utile per la perdita di grasso e per migliorare la funzione cardiaca e renale. Ci sono poi i ceci, usati come sostituto del riso per evitare il gusto amaro e dare cremosità alla soluzione Foodspring. La canapa riesce a fornire vari nutrienti come minerali e varie vitamine. Infine, tali proteine vegetali incorporano semi di girasole, ideali per fornire al corpo vitamina E antiossidanti.

L’unione di tutti gli ingredienti genera una farina che si può legare con acqua per creare un buon frullato per sollevare e mantenere i muscoli forti. Si tratta di proteine raccomandate da nutrizionisti e atleti, in quanto promuovono un migliore recupero del corpo mentre danno l’energia necessaria per continuare l’allenamento. È un prodotto senza soia, senza glutine e a basso contenuto di zucchero.

Sono proteine vegetali facili da assorbire, poiché hanno un alto livello di biodisponibilità. Il contenuto di 750 g è all’interno di un contenitore facile da sigillare, che vi permetterà di mantenere il prodotto al sicuro, non importa dove lo mettiate. Tuttavia, si raccomanda di collocarlo in zone asciutte e lontano dalle alte temperature.

Vedi prezzo

Pro

  • La sua composizione comprende ceci, piselli, semi di canapa e di girasole
  • Include vitamine e minerali, rendendola una delle migliori proteine vegetali sul mercato
  • Fornisce il 68% delle proteine richieste dal corpo
  • A basso contenuto di zucchero e senza glutine
  • È solubile e ha un’alta biodisponibilità
  • 750 g per confezione, sufficienti per diverse settimane


5. Optimum Nutrition GOLD STANDARD 100% PLANT – Combatte la fatica

Optimum-Nutrition-GOLD-STANDARD-100%-PLANT

Contenuto: 684 g

Optimum Nutrition ha creato GOLD STANDARD 100% vegetale, che sono tra le migliori proteine vegane in polvere e integrate con vitamina B12 per combattere la fatica e la stanchezza che attaccano il corpo dopo l’allenamento. Pertanto, si raccomanda di prenderle al mattino dopo l’esercizio fisico, in quanto contribuiscono al recupero delle fibre che compongono il muscolo.

Include tra la sua lista di proteine vegane piselli funzionali per aiutare a perdere grasso, migliorare la salute del cuore e abbassare lo zucchero nel sangue. Troverete poi il riso, che in quanto cereale contiene fibre capaci di costruire la massa muscolare. Il prodotto a base vegetale include aromi estratti da elementi della natura e cacao magro, pieno di fibre, e composti antiossidanti che possono aiutare la rigenerazione cellulare.

Proprio il cacao magro dà all’integratore il suo sapore caratteristico, donandogli un gusto cioccolatoso quando viene mescolato con un po’ d’acqua. Tale prodotto è in grado di fornire 24 g di proteine per porzione, dando al vostro corpo gli aminoacidi e le vitamine più essenziali. La sua preparazione sarà davvero semplice, in quanto basta versare 36 g o un misurino in 300 ml di acqua fredda e mescolare per sciogliere i grumi che si formano.

In una confezione di proteine vegetali a marchio Optimum Nutrition troverete 684 g da dividere in circa 19 porzioni. Va notato che tutti gli ingredienti utilizzati sono stati precedentemente testati e certificati come sicuri dall’Autorità europea per la sicurezza alimentare. Non include glutine o altri componenti che possono causare allergie.

Vedi prezzo

Pro

  • Tra le migliori proteine vegane in polvere per combattere la stanchezza e l’affaticamento
  • Formula a base di proteine vegetali di piselli, riso e cacao magro
  • Ha un sapore di cioccolato, che lo rende più facile da assimilare
  • Viene fornito in una confezione da 684 g, che bastano per 19 porzioni
  • Facilmente diluibile per ottenere un frullato omogeneo
  • Certificato dall’Autorità europea per la sicurezza alimentare

6. Hyper Vegan Protein – Grassi e carboidrati ridotti

Hyper-Vegan-Protein

Contenuto: 1500 g

Godetevi nel 2022 una delle migliori proteine vegetali in polvere a marchio Hyper, a basso contenuto di carboidrati e grassi, ma ad alto contenuto di aminoacidi. È un prodotto composto da nutrienti isolati della soia, del pisello e del riso, che vengono rilasciati gradualmente nel corpo. Ciò significa che sono processati più lentamente e quindi aiutano a mantenere la sazietà più a lungo.

Si tratta di proteine vegane adatte a coloro che hanno deciso non consumare prodotti animali e di origine animale, ma non vogliono perdere i nutrienti che essi forniscono. È anche un’ottima opzione per coloro che hanno fame a metà mattina o il cui corpo non si sazia facilmente. Inoltre, si può consumare dopo l’allenamento per ripristinare l’energia e aiutare il ripristino dei muscoli.

Di questa proteina vegetale si dovrebbero prendere 35 g al giorno diluiti in 300 ml di acqua, che alla fine diventa un frullato denso al sapore di budino alla vaniglia. Non sentirete nessun retrogusto amaro. In aggiunta, se siete intolleranti al lattosio, potete berlo senza problemi, poiché non contiene latte o suoi derivati.

È certificato come una delle migliori proteine vegetali in polvere dal Ministero della Salute italiano. Include ingredienti di qualità, che forniranno al vostro corpo ciò di cui ha bisogno per guadagnare o recuperare la massa muscolare. In aggiunta, ha il vantaggio di durare più a lungo rispetto ad altri integratori, dato che si presenta in una confezione da 1500 g, che vi permetterà di prenderlo per almeno un mese.

Vedi prezzo

Pro

  • Prodotto realizzato con proteine isolate vegane di pisello, soia e riso
  • È a basso contenuto di carboidrati e basso contenuto di grassi, fornendo solo 0,9 g per porzione
  • Si trova al gusto di budino alla vaniglia
  • Si raccomanda di consumarne 35 g al giorno
  • Proteine vegane certificate dal Ministero della Salute italiano

7. NutriZing AP-2017-16 – 100% ipoallergenico

NutriZing-AP-2017-16

Contenuto: 1000 g

Se state cercando un prodotto efficiente e sicuro per chi soffre di allergie, molti concordano sul fatto che NutriZing ha messo in commercio una delle migliori proteine vegetali ipoallergeniche disponibili nel 2022. È un prodotto privo di soia, glutine, lattosio, caffeina, dolcificanti e OGM, il che lo rende adatto a tutti.

Le proteine sono fatte con piselli biologici che vengono accuratamente miscelati e trasformati in una farina fine, che risulta facile e gradevole da assumere. L’integratore concentra 8 aminoacidi essenziali per il corpo che vi aiuteranno a recuperare le fibre muscolari e a promuovere una migliore crescita.

Nonostante sia a base vegetale, il prodotto fornisce l’80% delle proteine di cui il corpo ha bisogno in un giorno. Non contiene dolcificanti o edulcoranti, quindi si raccomanda di aggiungere del miele o dei succhi di frutta per dargli un sapore dolce naturale. Con l’integratore in questione si possono fare frullati con solo un po’ d’acqua, mescolando bene, o fare porridge o zuppe da gustare tra un pasto e l’altro per eliminare la fame.

Le proteine vegetali a marchio NutriZing sono certificate dalla Soil Association, il che vi assicura che la materia prima è stata ottenuta da agricoltura biologica e quindi senza danneggiare l’ambiente. Inoltre, il prodotto si presenta in una confezione richiudibile e compatta per ridurre le emissioni di CO2.

Vedi prezzo

Pro

  • Prodotto con il 100% proteine vegetali di piselli organici
  • Fornisce l’80% delle proteine al corpo
  • Può essere usato per fare frullati, porridge e zuppe
  • Adatto a tutti in quanto privo di glutine, soia, zuccheri, latticini, caffeina e OGM
  • È confezionato in un sacchetto compatto da 1 kg
  • Certificato come prodotto a base vegetale e biologico

8. TheHealthyTree Company 511024 – Nutrizione massima

TheHealthyTree-Company-511024

Contenuto: 600 g

Integrate la vostra dieta vegana con le proteine organiche in polvere di canapa della TheHealthyTree Company. Includono 21 tipi di aminoacidi essenziali, molti di più di quelli offerti da altri prodotti simili. Il loro contenuto è integrato con vitamine e vari minerali come omega 3, ferro e magnesio. Tutto sommato, si tratta di uno dei migliori prodotti per dare al corpo energia e aiutarlo a recuperare.

L’integratore copre il 50% del carico proteico giornaliero che l’individuo dovrebbe consumare, e derivante da una fonte sana e vegetale. L’articolo non include componenti nocivi come gli OGM, né quelli capaci di produrre allergie come il glutine e i latticini o la soia. Inoltre, l’indice glicemico è basso, un elemento ideale per aumentare la sazietà e aiutare a moderare il consumo di dolci.

In aggiunta, il prodotto in questione aiuta ad abbassare i livelli di insulina e rende la perdita di peso più fattibile e veloce, senza troppi sforzi ma senza causare danni alla salute. Potete assumere l’integratore di proteine vegetali da 15 a 30 minuti prima o dopo gli allenamenti per promuovere un migliore recupero del corpo.

Sono proteine vegane senza zucchero o sapore come tale, ma si possono legare con frullati e succhi di frutta o mescolare con altri ingredienti per formare un porridge, o in cibi salati come casseruole e zuppe. La varietà di combinazioni dipenderà dai vostri gusti, ma in qualunque modo lo consumiate vi aiuterà a mantenere i livelli di energia e a costruire la massa muscolare.

La confezione contiene 600 g, ma diverse recensioni raccomandano di consumare una porzione da 30 g di proteine diluite in 300 ml di acqua o liquido al giorno. Non preoccupatevi della sicurezza dell’integratore, perché è dotato di una licenza della Soil Association per garantire che sia completamente organico.

Vedi prezzo

Pro

  • Fatto con proteine vegetali organiche di canapa in polvere
  • Contiene minerali come ferro e magnesio
  • Include 21 aminoacidi essenziali, che più di altri prodotti
  • Arricchito con omega 3, un regolatore di lipidi e antiossidante
  • Proteine che aiutano la perdita di peso e controllano la sazietà
  • Contenitore da 600 g

9. Biotiva 4260490461859 – Prodotte secondo le norme ambientali

Biotiva-4260490461859

Contenuto: 900 g

Le proteine vegane offerte dalla marca Biotiva vi assicurano nel 2022 un trattamento migliore attraverso un processo agricolo controllato realizzato in Germania. La coltivazione di ogni pianta utilizzata per la realizzazione del prodotto è fatta senza riempitivi, potenziatori o elementi transgenici.

Durante il processo di macinazione, gli specialisti del settore assicurano che nessun principio attivo venga perso, rendendolo altamente puro. Include nella sua composizione proteine vegetali derivate dal riso e dai piselli che forniscono fino al 75% della quantità necessaria al nostro corpo. Senza dubbio, Biotiva vi offre un integratore sano per voi e per l’ambiente.

Le proteine vegetali in polvere possono essere combinate con diversi tipi di cibo, poiché la loro composizione conferisce loro un’alta biodisponibilità. In altre parole, l’elaborazione a livello digestivo sarà semplice e non vi appesantirà. Se a ciò aggiungete il vantaggio che non include glutine, lattosio o soia, avrete tra le mani un prodotto digeribile senza il rischio di scatenare intolleranze o allergie.

Ha una confezione da 900 g e idealmente se ne dovrebbero consumare 30 g al giorno, distribuendo la dose su 2 o 3 pasti. Il contenitore con zip richiudibile permette di estrarre la polvere da usare e conservarla delicatamente. Infine, godrete della sicurezza garantita dal controllo organico IMO Ecocert, così potrete consumare le proteine vegetali con la consapevolezza che stai facendo del bene al pianeta.

Vedi prezzo

Pro

  • Prodotto con proteine vegetali di riso e piselli
  • Fornisce il 75% del carico proteico richiesto dal corpo
  • Facilmente digeribile e privo di allergeni
  • È convenientemente confezionato in polvere in una confezione richiudibile
  • Controllo organico da IMO Ecocert

10. Myprotein FID60207 – Più tollerabili

Contenuto: 1000 g

Date al vostro corpo le proteine di cui ha bisogno senza dover consumare prodotti animali, con un’opzione vegetale come quella a marchio Myprotein. Il suo prodotto a base di piselli fornisce un valore adeguato nella tabella nutrizionale, e permette di combinarlo con diversi alimenti, come bevande, zuppe o porridge. Infatti, non contiene aromi o sapori specifici, risultando più tollerabile e combinabile con qualsiasi altro ingrediente come frutta e verdura.

Queste proteine vegetali non includono soia, glutine o lattosio, il che le rende ideali per le persone con allergie, poiché non causeranno reazioni sfavorevoli. Inoltre, non contengono grassi saturi che finiscono per trasformarsi in colesterolo. In aggiunta, si tratta di un prodotto altamente digeribile, il che significa che potete consumarlo prima o dopo l’allenamento e lo elaborerete facilmente. Anche se lo consumate con il primo pasto della giornata, non appesantirà il vostro stomaco.

Dopo un po’ di tempo di consumo delle proteine in questione, comincerete a notare come la vostra massa muscolare aumenta e i vostro muscoli recuperano più velocemente dagli allenamenti. Per preparare l’integratore, basta mescolarne 30 g in un bicchiere d’acqua o unirlo alla frutta per fare un gustoso frullato.

La confezione contiene 1 kg di proteine vegetali, quindi durerà per diversi giorni. Tuttavia, è importante conservarlo in un luogo fresco e asciutto per evitare che la polvere si danneggi o che le particelle si attacchino tra loro. Riceverete il prodotto all’interno di una bustina, quindi può essere conservato in qualsiasi spazio.

Vedi prezzo

Pro

  • Integratore di proteine vegetali di puro pisello
  • Ha un’alta digeribilità, quindi viene elaborato rapidamente
  • Può essere combinato con cibi dolci e salati
  • Le proteine non hanno sapore o gusto
  • La confezione dura quasi un mese

Fattori da considerare quando si acquistano delle proteine vegetali

Le migliori proteine vegetali sono fatte con ingredienti naturali per fornire gli aminoacidi necessari per guadagnare massa muscolare senza dover ricorrere al consumo di prodotti animali. C’è una grande varietà di marche, sapori e formule e questi prodotti contengono generalmente soia, piselli, canapa o riso, sia in forma di proteine pure che mescolate con altri componenti.

Presentazione

Tali prodotti si trovano di solito in diverse presentazioni, quindi questa caratteristica può variare a seconda del produttore. Spesso sono in forma di polvere, poiché è la più pratica per l’inclusione o la diluizione nelle bevande. Tuttavia, ne esistono anche alcuni sotto forma di frullati preparati, compresse, pillole o popolari barrette proteiche vegetali.

Ingredienti e concentrazione

Poiché i prodotti a base vegetale sono destinati a compensare la quantità di proteine che si perde evitando gli alimenti di origine animale, è estremamente importante che il loro valore nutrizionale sia il più adeguato possibile. Pertanto, dovete conoscere la quantità di aminoacidi che dovreste trovare al loro interno in modo che possiate raggiungere il vostro obiettivo.

Per esempio, se volete aumentare la vostra massa muscolare dovreste optare per un integratore che contiene una buona quantità di leucina. Alcuni articoli appositi per i bodybuilder professionisti vengono fortificati con questo aminoacido. Sul mercato si possono trovare integratori a base di soia, pisello, canapa, chia o riso. Ce ne sono anche alcuni fatti con miscele di proteine, di solito legumi e cereali.

Allergeni

Si tratta di un fattore cruciale per chi soffre di allergie, poiché deve stare particolarmente attento agli ingredienti contenuti in qualsiasi prodotto che consuma. Nel caso delle proteine vegetali, generalmente le presentazioni in polvere sono prive di allergeni e di glutine. Tuttavia, è consigliabile che prima di acquistare il prodotto ci si assicuri che sia certificato e garantisca l’assenza di tali componenti, per poterli assumere con maggiore tranquillità e sicurezza.

Gusto

Le proteine vegetali vengono di solito aromatizzate per renderle più appetibili, dato che basta scioglierle in acqua per consumarle. Sono disponibili in gusti come cioccolato, vaniglia o fragola, ma si possono trovare anche gusti neutri o naturali, che sono ideali da aggiungere a succhi, frullati, zuppe o pancake. La proteina del pisello, che naturalmente ha un aroma particolare, può essere trovata in una presentazione dal sapore neutro.

Texture

La polvere di proteine vegetali di soia si dissolve rapidamente in acqua e fornisce una consistenza liscia e spumosa ai frullati. Altri tipi di presentazioni faranno ottenere una consistenza più spessa, granulosa o sabbiosa, se non sono mescolate correttamente. Se ciò accade, si consiglia di usare miscelatori elettrici o frullatori che facilitano la dissoluzione del prodotto.

Componenti aggiuntivi

Alcune proteine vegetali contengono dei componenti aggiuntivi come vitamine, probiotici, prebiotici o minerali. Di solito, tali ingredienti sono aggiunti per uno scopo specifico. Per esempio, i probiotici risultano ideali per migliorare il transito intestinale. Tuttavia, l’inclusione di ulteriori componenti nell’integratore può influenzare notevolmente il prezzo, motivo per cui sono generalmente più costosi.

Benefici aggiuntivi

Le proteine di origine vegetale sono altrettanto efficaci di quelle di origine animale, con la differenza che hanno una percentuale inferiore di grassi. Tuttavia, i benefici degli integratori sono raramente discussi, e la verità è che sono effettivamente benefici per la salute generale. Aiutano a stimolare il recupero dopo le sessioni di allenamento con i pesi e a rallentare il catabolismo muscolare dopo l’allenamento. Inoltre, sono eccellenti per una migliore composizione muscolare.

Domande Frequenti

A cosa servono le proteine vegetali?

Le proteine vegane sono degli integratori sviluppati per soddisfare i bisogni nutrizionali senza ricorrere a prodotti animali. Sia che abbiate esigenze dietetiche speciali o vi servano per uso sportivo, esaurimento o perdita di massa muscolare, si tratta di uno dei migliori prodotti per queste condizioni. Naturalmente, deve anche essere accompagnato da una dieta equilibrata.

Tali prodotti vengono fatti con elementi vegetali disidratati, come piselli, soia, amaranto, riso e altri. In alcuni casi, si tratta direttamente di proteine isolate arricchite con vitamine e minerali. Ciò supporta direttamente la formazione e il mantenimento delle fibre muscolari, motivo per cui molti bodybuilder li usano regolarmente.

Chi dovrebbe consumare proteine vegetali?

Le proteine vegetali possono essere consumate da qualsiasi tipo di persona. Tuttavia, sono per lo più raccomandate per gli atleti ad alte prestazioni e le persone che hanno sofferto di perdita di massa muscolare a causa di condizioni fisiche o malattie.

In più, è un’opzione semplice per chiunque voglia fare completamente a meno di prodotti animali come carne, latte o uova. Le proteine vegane saranno poi un buon sostituto per le persone con intolleranza al lattosio, o problemi digestivi associati al malassorbimento del lattosio.

Cosa contengono le proteine vegetali?

Un buon integratore dovrebbe contenere un minimo del 50% di proteine vegetali isolate nella sua composizione. Questo numero può variare, ma più alto è meglio è. Di solito sono prodotti fatti con estratti disidratati di cereali e legumi, accompagnati da diverse vitamine e minerali che aiutano a mantenere l’equilibrio nutrizionale.

Gli integratori proteici vegani sono spesso utilizzati per aumentare il tono e la crescita del tessuto muscolare, quindi molti vengono formulati per uso sportivo. Spesso aggiungono aminoacidi essenziali e micronutrienti alla loro composizione, così come fibre, ferro, magnesio e una serie di altri componenti.

Qual è la dose giornaliera raccomandata di proteine vegetali?

Per calcolare la dose ottimale di proteine vegane per ogni singola persona, è meglio consultare un nutrizionista o un personal trainer. Infatti, sebbene si tratti di un prodotto sano fatto di ingredienti naturali, ogni corpo ha le sue esigenze proteiche. Si deve stare attenti soprattutto se c’è una condizione fisica, o una mancanza di qualsiasi tipo.

In ogni caso, il dosaggio più comune, e quello mostrato dalla maggior parte degli integratori di proteine vegetali, è un misurino per porzione. Di solito si consiglia un consumo di due o tre volte al giorno: una al mattino e una volta prima e dopo l’allenamento.

Quanto costano le proteine vegetali?

Le proteine vegetali sono disponibili sul mercato in diversi gusti e presentazioni. Alcune aziende offrono confezioni da 250 g in su, con cioccolato, vaniglia, mirtillo e molte altre fragranze. I più economici si trovano a partire da 10 euro.

La qualità e la quantità del prodotto sono fattori da considerare quando si sceglie le giuste proteine vegetali per sé. Se avete esigenze particolari o fate un allenamento fisico rigoroso, il vostro corpo avrà bisogno di una quantità superiore rispetto a quella normale. I prodotti di carattere medico o sportivo possono facilmente costare fino a 50 euro.

Maggiore energia con un solo prodotto

Le migliori proteine vegetali del 2022, che vi abbiamo mostrato nella nostra lista, sono perfette per integrare i componenti che mancano al proprio corpo, donandogli l’energia necessaria. Si tratta di prodotti fatti per varie esigenze, e utilizzabili da persone con diverse età, fisicità e necessità.

Infatti, da un lato vengono utilizzati da chi non mangia la carne, per motivi di salute o etici, così da integrare il fabbisogno nutritivo secondo la tabella alimentare. D’altra parte, sono perfetti per chi pratica regolarmente sport, in quanto aiutano a ripristinare o a formare la massa muscolare. Quindi, non vi resta che scegliere il prodotto che preferite e che più fa per voi!

sara-mirodia
Sara Leone
È la super esperta di Mirodia per tutto ciò che riguarda i prodotti biologici, e da sempre studia la combinazione e le interazioni tra i prodotti naturali. Nessuna etichetta sfugge al suo occhio attento, ed è in grado di consigliare il miglior prodotto per ogni tipo di esigenza.

Gli ultimi articoli