lunedì, Settembre 26, 2022
HomeIntegratoriIl Miglior Integratore di Arginina - Recensioni, Classifica 2022

Il Miglior Integratore di Arginina – Recensioni, Classifica 2022

migliori-integratori-di-arginina

Se siete qui…

È perché sapete quanto l’arginina sia utile per regolarizzare il flusso sanguigno, supportare le funzioni renali e rafforzare il sistema immunitario.

In più permette alle cellule di produrre le proteine importantissime per il corpo umano.

Questo elemento può essere assunto tramite l’alimentazione, ma per essere certi che nel vostro organismo non manchi, potete anche acquistare degli integratori.

Noi abbiamo selezionato i più validi: le 9 migliori arginine del 2022.

Sono un booster di benessere, al quale non si può rinunciare!

I migliori integratori di arginina

IMAGE PRODUIT
Vitamaze Amazing Life 10200001
  • 750 mg di L-arginina cloridrato per porzione
  • Dosaggio consigliato: 6 capsule al giorno, per un apporto di 4500 mg
  • Le capsule sono piccole e misurano 2,3 cm, per facilitarne il consumo
La nostra valutazione:4.8/5
Vedi su Amazon →
Yamamoto Nutrition Arginine Pro
  • La dose giornaliera è di 2 capsule, che equivale a 2000 mg
  • Integratore pensato per fornire una maggiore resistenza
  • Raccomandato per i bodybuilder, per aumentare la massa corporea
La nostra valutazione:4.7/5
Vedi su Amazon →
Vegavero Sport BX-YRB1-ELTK
  • Maca e Citrullina oltre alla L-arginina per un trattamento più completo
  • Migliora le prestazioni muscolari e offre un maggiore apporto di energia
  • 700 mg di arginina a compressa, 3 unità al giorno per risultati in meno tempo
La nostra valutazione:4.5/5
Vedi su Amazon →
Solgar Amino Argine 500
  • Partecipa alla sintesi endogena della creatina, quindi è una potente fonte di energia
  • Ogni dose fornisce 500 mg di L-arginina per darti l'energia di cui il tuo corpo ha bisogno
  • Adatto ai vegetariani perché non contiene sostanze chimiche o derivati animali
La nostra valutazione:4.2/5
Vedi su Amazon →
GloryFeel gf-sp-arginina
  • Integratore di origine vegetale, privo di additivi e derivati animali
  • Formula adatte ai vegani e a chi soffre di allergie
  • Gusto neutro, non contiene zuccheri aggiunti o altri elementi
La nostra valutazione:4.1/5
Vedi su Amazon →

1. Vitamaze Amazing Life 10200001 – Il migliore in assoluto

Vitamaze-Amazing-Life-10200001

Quantità: 360 unità

Goditi l’alta dose di L-arginina fornita dal miglior integratore di arginina del 2021: Vitamaze Amazing Life. Attraverso il suo formato in capsule è in grado di fornirti fino a 4500 mg di tale aminoacido. Ma, soprattutto, l’integratore si basa sulla fermentazione di verdure crude, un processo naturale al 100%. È quindi sicuro e adatto a vegani e vegetariani.

L’integratore di arginina Vitamaze si presenta in capsule softgel, ciascuna contenente 750 mg di L-arginina cloridrato. Una simile combinazione non altera la sua essenza ma la stabilizza. Tale aminoacido è instabile in forma grezza, perciò gli specialisti hanno deciso di combinarlo con il cloridrato. Si raccomanda di consumare 6 porzioni al giorno per fornire all’organismo un apporto totale di 4500 mg di arginina.

La confezione è da 360 capsule, realizzate con la massima biodisponibilità, per un assorbimento ottimale nel corpo umano. Ciò significa che puoi prenderle in qualsiasi momento della giornata e puoi essere sicuro che non avrai problemi a digerirle. Con questo integratore, sosterrai il funzionamento dei linfociti che si trovano nel midollo osseo e nel sangue, che generano risposte immunitarie.

L’articolo è confezionato in un contenitore di plastica sigillato, che dovrebbe essere conservato in un luogo fresco per garantire il suo buono stato. È prodotto in Germania secondo i più alti standard di produzione. In caso di inconvenienti, il marchio prevede un diritto di reso di 30 giorni.

Vedi prezzo

Pro

  • La base proviene da verdure crude, perciò è naturale al 100%
  • 750 mg di L-arginina cloridrato per porzione
  • Dosaggio consigliato: 6 capsule al giorno, per un apporto di 4500 mg
  • Le capsule sono piccole e misurano 2,3 cm, per facilitarne il consumo
  • Integratore da 360 unità, per 60 giorni di trattamento
  • Fabbricato in Germania, sotto rigorosi standard di qualità


2. Yamamoto Nutrition Arginine Pro – Il miglior rapporto qualità-prezzo

Yamamoto-Nutrition-Arginine-Pro

Quantità: 240 unità

Se il tuo corpo ha smesso di produrre l’arginina necessaria e stai iniziando ad avere problemi di circolazione, secondo le recensioni, dovresti considerare di includere nella tua dieta uno dei migliori integratori di arginina e zinco del 2022: Arginine Pro. È un prodotto a base di aminoacidi di alta purezza Kyowa Quality ed è raccomandato per le persone che praticano un’attività fisica intensa o per gli anziani.

L’arginina è il precursore dell’ossido nitrico, quindi dilata i vasi sanguigni e aumenta il nutrimento delle cellule muscolari. Migliora anche il recupero dopo una lunga giornata di allenamento. Ciò rende l’integratore adatto ad atleti e culturisti che vogliono aumentare la loro massa muscolare.

L’integratore Yamamoto Nutrition contiene 240 capsule, per il consumo di 2 dosi al giorno. Ciascuna compressa è facilmente digeribile con un po’ d’acqua, in modo da assimilare i 1000 mg di alanina. In tal modo il tuo corpo comincerà ad affrontare situazioni faticose con maggiore resistenza.

D’altra parte, è importante sottolineare la reputazione del marchio Kyowa Quality, qualificato come leader mondiale con più di 60 anni di esperienza nel trattamento degli aminoacidi puri. Dunque non può che offrire la migliore arginina, oltre che usare una tecnologia innovativa per il processo di fermentazione, utile per velocizzarne l’assorbimento.

Vedi prezzo

Pro

  • Fatto con arginina certificata e pura della Kyowa Quality
  • La dose giornaliera è di 2 capsule, che equivale a 2000 mg
  • Integratore pensato per fornire una maggiore resistenza
  • Raccomandato per i bodybuilder, per aumentare la massa corporea
  • Confezione da 240 capsule, sufficiente per 4 mesi di trattamento
  • Contenitore da 312 g, ideale da portare con te ovunque tu vada


3. Vegavero Sport BX-YRB1-ELTK – Aumenta le prestazioni muscolari

Vegavero-Sport-BX-YRB1-ELTK--

Quantità: 270 unità

Vegavero ti porta quello che, secondo le recensioni, è il miglior integratore di arginina del 2022 se il tuo scopo è avere più energia durante l’attività fisica, grazie alla produzione di ossido nitrico, che promuove la vasodilatazione. In tal modo i tuoi muscoli ottengono più definizione e aumentano di dimensioni, mentre tu consumi qualcosa di nutriente. Nello specifico, la formula include L-arginina combinata con Maca e Citrullina ed è pura al 99,7%.

La maca è un tubero usato per aumentare la vitalità, la potenza e la libido sessuale, ed è una specie di energizzante naturale. La citrullina è un aminoacido non essenziale che migliora le prestazioni atletiche. Così, la combinazione di tali elementi con la L-arginina crea un integratore potente in grado di soddisfare le esigenze degli sportivi.

L’integratore di arginina e zinco di Vegavero comprende 270 capsule softgel, per un dosaggio quotidiano di 3 unità, per un totale di 2100 mg. Si raccomanda di prendere il farmaco almeno 45 minuti prima dell’allenamento per avere più energia.

Vale la pena notare che questo integratore di arginina è fatto in modo naturale, senza additivi o prodotti chimici che possono essere dannosi per il corpo. Ciò lo rende una buona scelta per i vegetariani o i vegani e può essere consumato da uomini e donne allo stesso modo.

Ricorda che l’arginina è un componente presente in forma degradata in alcuni alimenti, ma quando è in forma pura, il suo assorbimento è superiore. È fatto in Germania ed è certificato ISO 9001, HACCP e GMP, il che ne garantisce la sicurezza.

Vedi prezzo

Pro

  • Integratore di arginina pura al 99,7%, con effetti saranno molto più potenti
  • Maca e Citrullina oltre alla L-arginina per un trattamento più completo
  • Migliora le prestazioni muscolari e offre un maggiore apporto di energia
  • 700 mg di arginina a compressa, 3 unità al giorno per risultati in meno tempo
  • Confezione da 270 capsule softgel, sufficiente per un trattamento di 3 mesi
  • Certificato ISO 90001, HACCP e GMP, per assicurarti che sia salutare


4. Solgar Amino Argine 500 – Dà più energia

Solgar-Amino-Argine-500

Quantità: 50 unità

Se vuoi uno dei migliori integratori di arginina in forma libera del 2022, e quindi integrare la L-arginina che sintetizza normalmente, puoi scegliere Solgar. È fatto con la melassa, il che assicura che sia adeguatamente elaborato e assorbito dal tuo organismo. Viene fornito in una dose di 500 mg, che anche se può essere considerato bassa, è quanto basta per attivare il tuo corpo.

L’integratore di arginina e zinco Solgar svolge un’azione vasodilatatrice che agisce come precursore dell’ossido nitrico, che permette la dilatazione dei vasi sanguigni e un maggiore assorbimento dei nutrienti. Tale processo aiuterà diverse parti del corpo ad aumentare in dimensioni e definizione, soprattutto nella zona muscolare. È un integratore destinato al consumo da parte di adulti ed è adatto ai vegetariani.

Si presenta in una confezione da 50 capsule, il cui dosaggio consigliato è di una al giorno. Si raccomanda di prenderlo con molta acqua e tra i pasti per una migliore digestione. Va anche notato che partecipa alla sintesi endogena della creatina, che è una fonte di energia cellulare capace di mantenerti attivo molto più a lungo.

Acquistando questo integratore di arginina e zinco, ottieni una bottiglia con un tappo a vite e un cuscinetto per evitare l’umidità. Una volta aperto, rimuovi il cuscinetto protettivo, ma conserva il flacone in un luogo asciutto e ventilato per evitare di danneggiarlo.

Vedi prezzo

Pro

  • Viene dalla melassa, una fonte naturale che consente un assorbimento rapido
  • Partecipa alla sintesi endogena della creatina, quindi è una potente fonte di energia
  • Ogni dose fornisce 500 mg di L-arginina per darti l’energia di cui il tuo corpo ha bisogno
  • Adatto ai vegetariani perché non contiene sostanze chimiche o derivati animali
  • Integratore in confezione da 50 capsule, sufficiente per oltre un mese


5. GloryFeel gf-sp-arginina – 100% vegano

GloryFeel-gf-sp-arginina

Quantità: 380 unità

Migliora il flusso sanguigno in tutto il corpo con uno dei migliori integratori di arginina del 2022: GloryFeel, un prodotto a base di L-arginina cloridrato di origine naturale. Non sono inclusi allergeni come il glutine o il lattosio, derivati animali o agenti antiagglomeranti. Inoltre non è testato sugli animali, il che lo rende perfetto per i vegani.

Prendendo 6 capsule, riceverai 4500 mg di proteine, di cui almeno 3750 mg di L-arginina pura. Ricorda che tale elemento è un precursore dell’ossido nitrico, un vasodilatatore capace di migliorare il modo di nutrire i tuoi muscoli e di farli crescere. La funzione di questo aminoacido è di aiutarti ad aumentare le tue prestazioni e darti la spinta necessaria per svolgere le tue attività quotidiane.

Secondo le opinioni di chi ha provato il prodotto, le capsule sono facili da deglutire, e la dose giornaliera è di 4 al giorno se conduci uno stile di vita sedentario e cerchi di stimolare la circolazione sanguigna. D’altra parte, raccomandiamo di assumere 6 capsule al giorno ti sottoponi ad attività fisiche pesanti come l’allenamento, il sollevamento pesi o la corsa su lunghe distanze. Ogni dose dovrebbe essere presa con acqua e durante i pasti per accelerare la digestione.

Il prodotto è fabbricato in Germania seguendo standard di alta qualità, per portare a casa tua un integratore davvero funzionale. Infine, vengono effettuati test regolari nei siti di produzione per verificare che tutto sia in ordine.

Vedi prezzo

Pro

  • Fatto di pura L-arginina HCL per offrirti i massimi benefici
  • Integratore di origine vegetale, privo di additivi e derivati animali
  • Formula adatte ai vegani e a chi soffre di allergie
  • Gusto neutro, non contiene zuccheri aggiunti o altri elementi
  • Confezione da 380 unità, 4-6 dosi al giorno, per un trattamento di 2 mesi
  • Fabbricato in Germania secondo i più alti standard di qualità

6. Vitamaze Amazing Life 123 – Il più completo

Vitamaze-Amazing-Life-123

Quantità: 360 unità

Secondo le recensioni, Vitamaze Amazing Life è uno dei migliori integratori di arginina del 2022. È un prodotto completo che non solo ti fornisce aminoacidi semi-essenziali, ma ti fornisce anche componenti come l’acido folico, il selenio e diverse vitamine. L’idea è quella di fornire al tuo corpo il massimo benessere, potenziando tutto, dal sistema immunitario al livello energetico e cerebrale.

La confezione dell’integratore Vitamaze comprende 360 pezzi che garantiranno un trattamento di 3 mesi. La dose massima giornaliera raccomandata è di 6 compresse, equivalente a 4500 mg di L-arginina pura. Inoltre, contiene 1 mg di piperina per porzioni, un antiossidante in grado di prevenire i danni cellulari causati dai radicali liberi, prevenendo così l’invecchiamento precoce. Fornisce anche 0,40 mg di vitamina B6, che riduce la fatica.

Incorpora due componenti minerali, l’acido folico e il selenio, che servono entrambi a ridurre la fatica e a migliorare le prestazioni dello sperma. Allo stesso modo, il consumo di questo articolo migliora il funzionamento delle normali connessioni cerebrali. Sarà senza dubbio un trattamento molto completo.

Per quanto riguarda la velocità di assorbimento, va sottolineata la sua buona biodisponibilità perché non contiene stearato di magnesio o altri additivi dannosi per il corpo umano. Tra l’altro, è fabbricato in Germania, e scienziati e farmacologi sono stati coinvolti nel suo sviluppo per ottenere i migliori risultati. E poiché Vitamaze ha a cuore la tua salute, se non sei soddisfatto del suo integratore, puoi restituirlo entro 30 giorni.

Vedi prezzo

Pro

  • Contiene L-arginina, ma è integrato con acido folico, selenio e vitamine
  • Migliora le tue connessioni cerebrali e aumenta i tuoi livelli di concentrazione
  • La dose giornaliera fornisce 4500 mg di arginina, per godere di benefici superiori
  • Buona biodisponibilità, quindi è rapidamente assorbito dal corpo
  • Si applica la garanzia di rimborso di 30 giorni se non sei soddisfatto

7. Prolabs ARP300CPR – Alta concentrazione

Prolabs-ARP300CP

Quantità: 300 unità

Stando alle opinioni di chi l’ha provata, Prolabs porta sul mercato la migliore arginina per gli atleti che si allenano per lunghe ore durante il giorno. Ogni compressa di questo integratore condensa una dose elevata di aminoacido fornendo 1000 mg per pezzo. Si tratta di una dose superiore alle altre opzioni presenti sul mercato.

Tra l’altro, le compresse sono di solito più piccole delle capsule, il che le rende più facili da deglutire. E per ottenere una dose ottimale di tale elemento, dovresti consumare almeno 2 compresse al giorno e se vuoi ottenere effetti superiori, raddoppia la dose giornaliera dopo un mese di trattamento. Prendi le pastiglie 20-30 minuti prima di qualsiasi attività fisica e vedrai risultati migliori.

Ricorda che un prodotto simile è finalizzato a integrare l’arginina naturalmente presente nel corpo. In tal caso, Prolabs ti fornisce 300 compresse, che dovresti consumare regolarmente. Sono conservate in un contenitore di plastica da 360g, che è abbastanza leggero da portare in borsa per i tuoi allenamenti.

Tuttavia, se vuoi preservarne l’integrità, consigliamo di conservarlo in un luogo fresco e asciutto. Prima di prenderlo, in ogni caso, dovresti consultare il tuo medico per sapere se è adatto a te, soprattutto se hai qualche condizione precedente. Nota bene: l’apporto di questi aminoacidi semi-essenziali non sostituisce una dieta varia ed equilibrata.

Vedi prezzo

Pro

  • Formula basata solo su L-arginina, per un maggiore apporto energetico
  • 1000 mg di arginina per compressa, superiore alle altre capsule
  • Stimola il flusso di sangue alle estremità, per prevenire i crampi dopo l’esercizio
  • Dose giornaliera consigliata: 2 compresse 20-30 minuti prima di un pasto
  • La bottiglia è abbastanza leggera da portare in giro

8. Zenement Z-LL-18207 – Puro ed efficace

Zenement-Z-LL-18207

Quantità: 360 unità

Aumenta le tue prestazioni con Zenement, uno dei migliori integratori di arginina del momento, realizzato con L-arginina come principio attivo principale e senza additivi chimici o integratori transgenici. È quindi considerato adatto al consumo da parte di vegetariani o vegani. Con una sola capsula fornirai al tuo organismo 700 mg di aminoacidi e potrai certificare i suoi effetti dopo aver aumentato la tua condizione muscolare.

La L-arginina presente in tale integratore è in forma pura al 100%, per un maggiore beneficio per il corpo, in modo che possa creare rapidamente le proteine interne. Inoltre, con la sua funzione di vasodilatatore, permette di assorbire facilmente e in grandi quantità i nutrienti complessi. Aiuta anche a stimolare il rilascio di sostanze come l’ormone della crescita, migliorando la tua definizione muscolare.

Si raccomanda di prendere da 1 a 4 capsule di arginina al giorno, tra i pasti e con molta acqua, in modo da assorbirle più facilmente. Devi sapere che non contiene alcun tipo di colorante o aroma, quindi il suo sapore è neutro. Tra l’altro, non lascia un retrogusto amaro come altri integratori.

Potrai godere di un trattamento completo, perché ogni confezione ti fornisce 360 capsule. Ti sentirai anche sicuro nell’usarlo perché è stato fabbricato secondo i protocolli GMP. Ciò certifica la sua sicurezza e la tua soddisfazione.

Vedi prezzo

Pro

  • Contiene 700 mg di arginina in ogni capsula
  • Dose consigliata: da 1 a 4 capsule al giorno, in base alle tue esigenze
  • Formula senza OGM, dunque non c’è rischio di reazioni negative
  • Integratore adatto a vegetariani e vegani, non contiene ingredienti animali
  • Confezione da 360 capsule, sufficienti per circa 3 mesi
  • Se hai un problema con il tuo acquisto, Zenement ti rimborserà

9. Healthy Fusion Argimax X2 – Qualità europea

Healthy-Fusion-Argimax-X

Quantità: 150 unità

Riduci il grasso accumulato mentre permetti ai tuoi muscoli di crescere e aiutare a definire la tua forma con la migliore arginina di Healthy Fusion, chiamata Argimax X2. È fatto con L-arginina pura ed è in grado di fornire al tuo organismo fino a 3000 mg di tale componente. Ciò attiva l’ormone della crescita e ti dà un peso maggiore, ma basato sulla fibra muscolare.

Ogni capsula dell’integratore Healthy Fusion fornisce 1000 mg di arginina. Il dosaggio consigliato è di almeno 3 unità al giorno per ottenere prestazioni elevate durante ogni allenamento. Prendilo solo 15 minuti prima di intraprendere un’attività fisica intensa e sentirai i suoi effetti fin dal primo momento, perché i tuoi muscoli inizieranno a crescere più velocemente. È anche importante notare che le sue proprietà vasodilatatrici aiutano a disintossicare il fegato e ad aumentare il flusso sanguigno, promuovendo una corretta ossigenazione nelle diverse parti del corpo.

Un altro beneficio poco riconosciuto ma altrettanto importante di questo integratore è la sua capacità di rafforzare il sistema immunitario. In tal modo, aumenta le te difese contro virus e batteri, facendoti sentire meglio più a lungo.

L’integratore Healthy Fusion si presenta in una confezione da 150 biocapsule, facili da digerire, in un contenitore di plastica resistente. Quest’ultimo è quello che garantirà la sua durata nel tempo, anche se si raccomanda anche di tenerlo in luoghi ventilati e asciutti. Acquistando il prodotto godrai della massima qualità e fiducia dei laboratori FERSA, che sottopongono i loro prodotti a numerosi test prima di lanciarli sul mercato.

Vedi prezzo

Pro

  • Arginina pura per darti resistenza e migliorare la tua condizione fisica
  • Aiuta a bruciare i grassi e ad aumentare la massa muscolare
  • Integratore utile per donare a braccia e gambe un aspetto più definito
  • Promuove la vasodilatazione e l’ossigenazione dei tessuti
  • Stimola il tuo sistema immunitario a fermare qualsiasi tipo di virus o batterio
  • Confezione da 150 biocapsule, sufficiente per un trattamento di più di un mese

Fattori da considerare prima di comprare arginina

La L-arginina è un aminoacido che si trova in una varietà di alimenti. In tal senso, è una sostanza prodotta naturalmente dall’organismo, ma che può anche essere assunta sotto forma di integratore. Le sue funzioni nel corpo si concentrano sulla produzione di proteine e sulla circolazione. Stimola anche il rilascio dell’ormone della crescita e dell’insulina.

Perciò, l’arginina ha acquisito una vasta gamma di applicazioni. Oltre a quelle già menzionate, è usata dagli atleti per migliorare le prestazioni, i livelli di energia e la crescita muscolare. Ecco perché, come per altri integratori, è essenziale acquistare un prodotto di qualità. Per aiutarti in tale missione, abbiamo messo insieme alcuni fattori che dovresti considerare al momento dell’acquisto.

integratore-di-arginina-guida-all-acquisto

Formato

Le 2 forme più comuni di integratori di arginina sono la polvere e le compresse. La prima è più versatile, perché permette di regolare completamente il dosaggio. Inoltre, poiché deve essere sciolta in acqua, favorisce l’idratazione e puoi fare frullati, a seconda delle proprie esigenze. Tuttavia, anche se è il più raccomandato quando le dosi prescritte sono alte, alcune persone trovano difficile o noioso misurare la giusta quantità.

Ecco perché arginina e zinco in forma di capsule o compresse sono molto più semplici da usare. Si può trasportare facilmente nella sua confezione, basta aprirla e ingerire il numero di compresse indicato. A tal proposito, ci sono opzioni sul mercato che contengono da 50 a 380 capsule, il che rappresenta una grande varietà nelle prestazioni che offrono. Per scegliere il formato giusto, tuttavia, dovresti tenere in considerazione la combinazione del numero di pillole e il dosaggio di ciascuna.

Concentrazione

Gli studi hanno dimostrato che l’arginina è sicura in dosi elevate, ma la dose giornaliera raccomandata di 6 g non dovrebbe essere superata. In ogni caso, la concentrazione ideale varia a seconda delle tue esigenze: un atleta ad alte prestazioni può richiedere una dose più alta di qualcuno che cerca solo di mantenere la forma fisica.

A questo punto, consigliamo di seguire le istruzioni del medico, dell’allenatore o, in mancanza, del produttore. A tal proposito, sono disponibili sul mercato prodotti con diverse concentrazioni di arginina e zinco, che vanno da 250 mg a 4.500 mg. Perciò, quando fai la tua scelta, assicurati che le compresse ti permettano di raggiungere il dosaggio di cui hai bisogno.

Formula

Arginina pura o con additivi? La risposta dipenderà dai bisogni individuali. Secondo alcune opinioni, più semplice è meglio è: meno ingredienti ci sono, maggiore è la concentrazione e la disponibilità di arginina. Altri preferiscono il beneficio aggiunto di componenti come la lisina, che ha proprietà antiossidanti e aiuta a prevenire le infezioni.

E poi, ci sono anche opzioni di integratori di arginina con vitamine del gruppo B, che supportano le prestazioni energetiche. Allo stesso modo, alcune formule sono prive di stearato di magnesio, un antiagglomerante che è stato oggetto di dibattito perché accusato di avere effetti collaterali negativi. Tuttavia, secondo gli standard internazionali, continua ad essere considerato sicuro in piccole dosi, quindi la decisione di evitarlo o meno è del tutto personale.

Origine

Gli alimenti di origine animale sono i più ricchi di arginina. Tale aminoacido si può trovare nella carne rossa, nel pesce, nei latticini e nel pollame. Tuttavia, quando si tratta di integratori, ci sono molti prodotti a base vegetale e 100% vegani. Di conseguenza, va notato che noci, semi e alghe spirulina sono anche fonti di arginina, e alcune delle materie prime per gli integratori.

miglior-integratore-di-arginina

Domande frequenti

Cos’è l’arginina e a cosa serve?

In poche parole, l’arginina è un aminoacido indispensabile nella sintesi proteica. Si ottiene normalmente da vari alimenti come carne, pesce, latticini, o sotto forma di integratori. Le sue funzioni nel corpo sono vitali, poiché è coinvolto nel sistema cardiovascolare, epatico e muscolo-scheletrico.

Tale aminoacido aiuta la guarigione delle ferite e la creazione di nuove cellule epiteliali, oltre ad eliminare l’ammoniaca in eccesso nel sangue. Poiché rilascia l’ormone della crescita e agisce come un vasodilatatore, è anche usato per guadagnare massa muscolare e migliorare le prestazioni atletiche. Infine, rafforza il sistema immunitario.

Per chi sono raccomandati gli integratori di arginina?

La maggior parte degli individui ottiene la quantità necessaria di arginina da una dieta equilibrata. Tuttavia, alcuni gruppi possono beneficiare dell’assunzione di arginina sotto forma di integratori alimentari. Come già detto, tale aminoacido è utilizzato nel mondo dello sport per migliorare le prestazioni e promuovere lo sviluppo della massa muscolare.

È anche consigliabile per coloro che hanno recentemente subito un intervento chirurgico o sono in convalescenza da un grave infortunio. Le persone con alti livelli di colesterolo LDL, così come gli adulti a cui è stata diagnosticata pre-ipertensione possono beneficiare di questo aminoacido.

In quali forme sono disponibili gli integratori di arginina?

Gli integratori alimentari di arginina sono disponibili in diversi formati e composizioni. Sul mercato, si può trovare tale aminoacido sotto forma di capsule, barrette energetiche, polvere solubile o presentazioni liquide che si mescolano con bevande sportive. Ognuno offre i suoi vantaggi e la sua facilità d’uso.

Gli integratori in compresse sono molto apprezzati per la loro immediata ingestione, mentre le forme in polvere sono ampiamente utilizzate dagli atleti perché sono molto meglio assorbite dal corpo. La scelta di un formato o dell’altro dipende unicamente dalle preferenze personali di ogni consumatore e dalle istruzioni ricevute dal proprio medico.

Quali sono le controindicazioni dell’arginina?

Come per qualsiasi integratore alimentare, l’assunzione irresponsabile di arginina può avere effetti dannosi per alcuni. Non è raccomandato per le persone di età inferiore ai 18 anni o per le donne incinte senza la supervisione di uno specialista. In ogni caso, non è adatto ai diabetici.

Se soffri di cirrosi o di malattie del fegato, dovresti astenerti dall’assumere integratori di arginina. Anche se il suo consumo è indicato per le persone pre-ipertese, può essere controproducente per gli individui che si stanno riprendendo da un incidente cardiovascolare, quindi fai attenzione! Infine, evitane l’uso se soffri di problemi ai reni.

Quanto costa un integratore di arginina?

Il prezzo degli integratori di arginina varia leggermente a seconda del formato e della quantità. In farmacia, nei negozi specializzati per lo sport e sui siti web di fiducia, le versioni in capsule sono disponibili a partire da 10 euro.

Allo stesso modo, troverai integratori in polvere o liquide di marchi noti nel mondo del fitness come Vitamaze, Yamamoto Nutrition, ProLabs e Healthy Fusion in una fascia di prezzo compresa tra 20 e 40 euro.

sara-mirodia
Sara Leone
È la super esperta di Mirodia per tutto ciò che riguarda i prodotti biologici, e da sempre studia la combinazione e le interazioni tra i prodotti naturali. Nessuna etichetta sfugge al suo occhio attento, ed è in grado di consigliare il miglior prodotto per ogni tipo di esigenza.

Gli ultimi articoli