mercoledì, Ottobre 20, 2021
HomeCapelliIl Miglior Termoprotettore per Capelli (anche Bio) - Classifica 2021

Il Miglior Termoprotettore per Capelli (anche Bio) – Classifica 2021

È risaputo!

Asciugare i capelli con phon e piastra permette di ottenere ottimi risultati per quanto riguarda il look, ma a lungo andare questo può rovinare le fibre capillari.

Fortunatamente esistono dei prodotti pensati apposta per evitare che ciò accada!

Ma quale scegliere tra i tanti in commercio?

Scopritelo, leggendo il nostro articolo con i 10 migliori termoprotettori per capelli!

Grazie a loro, avrete una chioma sana e forte, oltre che perfetta!

I migliori termoprotettori per capelli

 Termoprotettore per capelliVolume 
KÉRASTASE GENESIS miniKÉRASTASE GENESIS
Migliore in assoluto
150 ml Vedi Prezzo
KÉRASTASE RESISTANCEKÉRASTASE RESISTANCE
Crema organica ultra riparatrice
150 ml Vedi Prezzo
BOLD UNIQ COCONUT 10 miniBOLD UNIQ COCONUT 10
Miglior rapporto qualità prezzo
250 ml Vedi Prezzo
PHYTO KERATINE miniPHYTO KERATINE
Formula potente
150 ml Vedi Prezzo
MATRIX Total Results Miracle Creator miniMATRIX Total Results Miracle Creator
Miglior termoprotettore per capelli economico
200 ml Vedi Prezzo

1. KÉRASTASE GENESIS – Migliore in assoluto

KÉRASTASE GENESISVolume: 150 ml

Secondo il parere degli esperti e degli utenti, il miglior termoprotettore per capelli del 2021 è GENESIS della marca KÉRASTASE. È il prodotto ideale per trattare le fibre capillari indebolite e danneggiate dal calore della piastra o del phon.

GENESIS è in grado di proteggere ogni fibra capillare da temperature fino a 220°C. Nel frattempo, sortisce anche un effetto riparatore, rimediando ai danni in breve tempo. La formula contiene estratto di radice di zenzero che protegge da agenti esterni dannosi per le fibre capillari, migliora la circolazione del sangue nel cuoio capelluto, rafforza e fa crescere i capelli più velocemente.

Il secondo ingrediente importante che costituisce la formula del termoprotettore KÉRASTASE GENESIS sono le cellule native del fiore della neve. Costituiscono un antiossidante naturale che mitigherà i danni provocati dal calore artificiale. Oltre a 2 principi attivi importanti appena citati, ci sono altri ingredienti, sia sintetici che naturali, scelti per riparare e protegge le fibre capillari.

Applicare il termoprotettore GENESIS di KÉRASTASE è molto semplice: basta spruzzare una piccola quantità di prodotto su tutta l’area prima di asciugare col phon o stirare con la piastra. È importante sottolineare che il piacevole aroma agrumato e floreale del prodotto, vi avvolgerà per tutto il giorno, come confermano anche le opinioni.

È un prodotto efficiente e di livello professionale che ha lasciato soddisfatta gran parte delle persone che hanno deciso di acquistarlo. La sua marca, d’altra parte, è sinonimo di qualità e questo prodotto non fa eccezione.

Vedi prezzo

Pro

  • Miglior termoprotettore per capelli del 2021
  • Preserva la lucentezza e la salute delle fibre capillari anche a 220°C
  • Formula ricca di antiossidanti e nutrienti
  • Protegge le fibre capillari da calore, sole e inquinamento
  • Promuove la crescita e rafforza le ciocche, garantendo più resistenza
  • Squisito aroma agrumato e floreale che permane per ore
  • Facile da applicare, grazie all’erogatore spray


2. KÉRASTASE RESISTANCE – Crema organica ultra riparatrice

KÉRASTASE RESISTANCEVolume: 150 ml

KÉRASTASE RESISTANCE è un termoprotettore ultraprotettivo e riparatore che ridarà vitalità e salute alle fibre capillari, anche a quelle più danneggiate da agenti esterni. La sua formula ricca lo rende adatto sopratutto a chi ha i capelli delicati e sottili.

Il termoprotettore KÉRASTASE RESISTANCE garantisce una protezione perfetta da temperature che arrivano fino a 180°C. Nella sua formula troviamo ingredienti come la procheratina vegetale, ricca di proteine naturali che penetreranno nella fibra capillare – e quindi nella cuticola – riparando danni di vario tipo.

Questo componente agisce in modo simile alla cheratina, restituendo lucentezza e ricostruendo la fibra del capello. Tuttavia, la piena responsabilità della rigenerazione dei capelli fornita dal termoprotettore KÉRASTASE RESISTANCE è da attribuire alla ceramide, un ingrediente che agisce direttamente sullo strato interno della fibra.

Oltre a questi due ingredienti, il termoprotettore che stiamo trattando ora include la linfa della cosiddetta “pianta della resurrezione”. È famosa per le sue proprietà rigeneranti e rivitalizzanti che ridaranno salute ad ogni parte secca e danneggiata di ogni capello, restituendogli presto una nuova vita.

L’applicazione è molto semplice: basta prendere dal tubetto la quantità necessaria e spargerla in modo uniforme sui capelli bagnati. Avendo una consistenza cremosa, districa i capelli prima che vengano trattati con piastra o phon e crea una barriera protettiva. Una volta asciugato,  il termoprotettore KÉRASTASE RESISTANCE non lascia residui e non unge.

Secondo le recensioni dei consumatori, è un prodotto molto efficace nel rafforzare la chioma e nel prevenire la perdita temporanea o prematura dei capelli. A ragione, quindi, è considerato uno dei migliori protettori termici che troverete nel 2021.

Vedi prezzo

Pro

  • Termoprotettore che penetra in profondità nella fibra capillare per riparare i danni
  • Ristruttura ogni fibra poichè contiene procheratina vegetale
  • Protegge dall’esposizione a temperature fino a 180°C
  • Arricchito con linfa che restituirà alle fibre capillari vitalità
  • Rende i capelli più resistenti e vitali uso dopo uso
  • Grazie alla consistenza cremosa, è semplice da applicare come confermano le opinioni


3. BOLD UNIQ COCONUT 10 – Miglior rapporto qualità prezzo

BOLD UNIQ COCONUT 10Volume: 250 ml

BOLD UNIQ COCONUT 10 è l’alternativa perfetta se state cercando il prodotto con il miglior rapporto qualità-prezzo del 2021. Diverse recensioni affermano, infatti, che si tratta di uno dei migliori termoprotettori per capelli bio, grazie al fatto che fornisce fino a dieci benefici con una sola applicazione.

Questo è dovuto alla sua alta concentrazione di componenti dall’effetto termoisolante, tra cui spicca senza dubbio l’olio di cocco. Si tratta di un ingrediente ricco di acidi grassi e acido laurico che hanno proprietà riparatrici, nutrienti e rigeneranti. Oltre a ciò, il termoprotettore rende ogni ciocca più vaporosa e voluminosa, dando alla vostra chioma nuova vitalità.

Altri ingredienti ottimi contenuti nella formula del termoprotettore qui trattato sono l’olio di camelia e le proteine di grano idrolizzate, che penetrano in profondità nelle fibre capillari. La loro funzione è quella di trattenere l’acqua e mantenere alto il livello di idratazione in ogni fibra capillare. In tal modo rende più semplice sopportare lo stress provocato da phon e piastra.

La sinergia di tutti gli ingredienti si traduce in una delle migliori formule termoprotettive della nostra lista, poiché il BOLD UNIQ COCONUT 10 è in grado di proteggere da temperature fino a 230°C. Oltre a ciò, è un prodotto molto utile per eliminare l’effetto crespo. Il flacone da 250 ml durerà per diversi mesi. Dato che ha un erogatore spray, potrete diffonderlo sui capelli in modo uniforme e omogeneo.

Solitamente i termoprotettori che vi offrono tutti questi benefici e una qualità così alta hanno prezzi molto più alti rispetto al BOLD UNIQ COCONUT 10. Anche vari utenti nelle opinioni confermano che si tratta di un prodotto che merita considerazione.

Vedi prezzo

Pro

  • Termoprotettore con il miglior rapporto qualità prezzo del 2021
  • A base di olio di cocco che idrata profondamente le fibre capillari
  • Riduce l’effetto crespo, ammorbidisce e idrata
  • Elimina le doppie punte e ristruttura le fibre capillari
  • Protegge i capelli dalle alte temperature di piastra, phon e sole, fino a 230°C
  • Mantiene e ravviva il tono della tintura e del colore naturale
  • Termoprotettore ideale per chiome indisciplinate grazie al suo effetto districante


4. PHYTO KERATINE – Formula potente

PHYTO KERATINEVolume: 150 ml

Godetevi le proprietà rivitalizzanti che PHYTO KERATINE vi offre. È il termoprotettore per i vostri capelli migliore, se preferite una formula riparatrice potente, composta da ingredienti naturali testati che rigenerano e l’idratano a fondo ogni fibra capillare, rendendola morbida e lucente.

Il primo principio attivo presente nella formula del termoprotettore qui trattato che merita di essere citato è l’acido ialuronico, che idrata a fondo le cellule delle fibre capillari. A questo straordinario ingrediente si aggiunge la cheratina vegetale da quinoa, lupino e pisum sativum. È responsabile dell’effetto riparatore su ogni singolo capello.

Oltre a questi ingredienti biologici, è presente anche l’estratto di fiori di viola che vanta proprietà idratanti ed emollienti. Grazie a tale ingrediente, non solo il termoprotettore mantiene il livello di umidità nei capelli, ma vi avvolgerà anche con un  odore molto piacevole. Come confermano anche le recensioni, vi accompagnerà per tutto il giorno.

La funzione protettiva contro le alte temperature si è svolta dall’estratto di semi d’uva, che penetra in profondità, isolando le fibre dal calore artificiale che si genera nei processi estetici. È un ingrediente ricco di antiossidanti, che contrasta gli effetti negativi degli agenti esterni dannosi per i capelli.

Il termoprotettore PHYTO KERATINE è disponibile in un flacone spray da 150 ml che durerà per molte applicazioni. Usarlo è super facile: basta spruzzarlo sui capelli umidi prima di asciugarli o stirarli. È un prodotto di alta qualità, che anche il vostro parrucchiere vi consiglierebbe. Vale la pena prenderlo in considerazione.

Vedi prezzo

Pro

  • Termoprotettore fatto con ingredienti super salutari per i capelli
  • A base di acido ialuronico che garantisce massima idratazione alle fibre capillari
  • Con cheratina per un azione di riparazione profonda
  • Protezione termica contro le alte temperature grazie all’estratto di semi d’uva
  • Emana un piacevole aroma naturale che resta su di voi per tutto il giorno
  • Può essere applicato facilmente grazie all’erogatore spray


5. MATRIX Total Results Miracle Creator – Miglior termoprotettore per capelli economico

MATRIX Total Results Miracle CreatorVolume: 200 ml

Se i vostri capelli sono affetti da vari problemi, MATRIX Total Results Miracle Creator è la soluzione più adatta. La sua formula efficace, infatti, permette di contrastare secchezza, doppie punte, crespo e molto altro ancora, a un prezzo molto ragionevole. Per questo motivo lo consideriamo il miglior termoprotettore per capelli bio economico del 2021.

Come suggerisce il nome, il MATRIX Total Results Miracle Creator agirà “miracolosamente”, dando una nuova vita ai vostri capelli. Tutto ci grazie alla sua formula a base di olio di mandorle dolci. Si tratta di un componente famoso per i molteplici benefici che sortisce sulle fibre capillari e sulla pelle, in quanto nutre, idrata, rigenera, protegge, ammorbidisce e rivitalizza.

Tra gli altri ingredienti organici responsabili del trattamento efficace del termoprotettore Total Results Miracle Creator, troverete olio di cocco, olio di soia e proteina di grano idrolizzata. Gli estratti di cocco e di soia sono gli ideali per garantire la massima idratazione dei capelli. Mentre, la proteina ha un’azione di ristrutturazione della fibra capillare che si traduce in più resistenza e lucentezza.

Una volta applicato, l’olio crea su ogni capello una barriera che lo protegge da temperature fino a 200°C. In più è in grado di districare i nodi e combattere il tanto odiato effetto crespo. Quindi, utilizzando regolarmente questo termoprotettore, i vostri capelli appariranno sani, belli e lucenti fin dalle prime applicazioni.

Diverse opinioni dicono che il Total Results Miracle Creator sia un termoprotettore ottimo per i capelli crespi o indisciplinati che tendono ad aggrovigliarsi. Ciò è dovuto agli ingredienti incorporati nella formula che lubrificano e nutrono. Tuttavia, anche chi ha i capelli lisci può beneficiare delle sue proprietà. È uno dei più acquistati e più apprezzati della lista. Dato il prezzo, vale la pena provarlo.

Vedi prezzo

Pro

  • Termoprotettore per capelli economico migliore del 2021
  • Alta protezione, fino a una temperatura di 200°C
  • Garantisce più di 15 effetti benefici sulle fibre capillari
  • A base di olio di mandorle dolci che ammorbidisce e nutre
  • Stimola la crescita dei capelli e li rafforza
  • Ha un effetto districante che permette di pettinare e acconciare con facilità
  • Tra i termoprotettori più acquistati e meglio recensiti dagli utenti che lo hanno usato


6. Ghd Bodyguard – Finitura professionale

Ghd BodyguardVolume: 120 ml

Che ne dite di un prodotto di livello professionale? Il Ghd Bodyguard è il termoprotettore per i vostri capelli più adatto se volete ottenere gli stessi risultati di un salone, ma a un prezzo accessibile e senza dover uscire di casa.

È classificato come uno dei prodotti più efficaci nel garantire la protezione termica contro le alte temperature del phon o della piastra, dato che è efficace con temperature fino a 200° C, generati da ogni tipo di strumento per l’hair styling. L’efficacia del termoprotettore Ghd, confermata nelle recensioni degli utenti, risulta visibile se diamo un’occhiata all’elenco delle componenti.

Tra i vari ingredienti, infatti, risaltano i polimeri speciali, che si occuperanno di ristrutturare l’intera fibra capillare danneggiata da agenti esterni. La loro azione è completata da quella di vari agenti condizionanti. L’olio di ricino idrogenato agisce come un antiossidante e stimola la crescita dei capelli. Inoltre doma le chiome indisciplinate, grazie alle sue proprietà ammorbidenti.

La sinergia di tutti gli ingredienti offre un livello di protezione non indifferente, ma non solo: ripara i danni provocati da accessori elettrici o prodotti chimici troppo aggressivi. Ben presto riavrete una chioma folta, splendente, resistente e setosa. La consistenza del termoprotettore è leggera e non lascia tracce o residui. L’erogatore spray permette di distribuirlo in modo omogeneo. La sua azione dura per oltre un giorno.

Insomma, non è certo un prodotto da supermercato. Potete sceglierlo se per la vostra chioma desiderate solo il meglio, oppure se i vostri capelli necessitano di un trattamento profondo, intensivo che abbia effetti immediati.

Vedi prezzo

Pro

  • Termoprotettore utilizzato dai professionisti dello styling per la sua alta protezione
  • Formula ricca di polimeri che ristrutturano la fibra capillare
  • Con agenti condizionanti con effetto lisciante che rendono la chioma più gestibile e setosa
  • Texture leggera che non lascia residui e non unge, si assorbe in fretta
  • Erogatore spray che permette di distribuire il termoprotettore in modo uniforme
  • Balsamo aromatico che contrasta l’odore del calore artificiale


7. L’ORÉAL PROFESSIONNEL PARIS SteamPod – Per capelli delicati soggetti a caduta

L'ORÉAL PROFESSIONNEL PARIS SteamPodVolume: 150 ml

Il termoprotettore L’ORÉAL PROFESSIONNEL PARIS SteamPod è raccomandato per i capelli più fragili e suscettibili alla perdita. Se questo è esattamente il vostro caso, allora vi consigliamo caldamente di sceglierlo.

Come termoprotettore, lo SteamPod si presenta con una consistenza lattiginosa che garantisce un’idratazione profonda e più morbidezza ad ogni singola ciocca. Secondo le recensioni dei consumatori, basta applicare un po’ di prodotto per coprire l’intera chioma, che verrà protetta da temperature fino a 210°C per ben 24 ore.

Contiene procheratina, un elemento bio che si attiva nei capelli una volta che entrano in contatto con il vapore della piastra o del phon. La sua azione immediata liscia, ammorbidisce e nutre le fibre capillari. Nel frattempo, idrata a fondo e ristruttura le fibre capillari danneggiate. Penetrando nella pelle, invece, la procheratina stimola la microcircolazione, sostenendo l’attività cellulare nei bulbi.  Questo fa in modo che i capelli esistenti diventino più forti e quelli caduti ricrescano in fretta.

Il termoprotettore L’ORÉAL PROFESSIONNEL PARIS SteamPod ha una formula molto delicata e non contiene parabeni che possono irritare o causare reazioni avverse sul cuoio capelluto. La texture cremosa e lattiginosa rende facile l’applicazione del prodotto anche se avete capelli molto indisciplinati e crespi.

Tutto quello che dovete fare per applicarlo è prenderne una piccola quantità e distribuirla alle estremità prima di usare la piastra come faresti normalmente. Tutto sommato, se state cercando un prodotto che protegga dal calore e assicuri un’idratazione profonda, allora è un ottimo termoprotettore per capelli da comprare nel 2021.

Vedi prezzo

Pro

  • Termoprotettore che ripara dal calore artificiale fino a 210°C
  • Fornisce un’idratazione profonda alle fibre capillari
  • Rinforza il capello per intero dalla radice alla punta
  • Arricchito con prokeratina e agenti riparatori
  • Liscia e doma anche le chiome più indisciplinate e crespe
  • Termoprotettore adatto ai capelli fragili e che tendono a cadere


8. ALAMA PROFESSIONAL REPAIR Miracle Fluid 5 in 1 – Ristrutturazione profonda

ALAMA PROFESSIONAL REPAIR Miracle Fluid 5 in 1Volume: 250 ml

Con il termoprotettore ALAMA PROFESSIONAL REPAIR Miracle Fluid 5 in 1 ridarete letteralmente vita ai vostri capelli. La sua formula contiene ingredienti organici riparatori, le cui proprietà riparano i capelli da tutti i danni causati dalle alte temperature.

Tra questi, risalta la presenza della cheratina vegetale, formata da proteine naturali, responsabili della formazione di una barriera protettiva durante l’asciugatura o la stiratura. Nel frattempo, eseguono un’azione ristrutturante. Alla cheratina si aggiungono altri ingredienti emollienti, che agiscono direttamente sui capelli più secchi e spenti, donando loro un aspetto radioso e sano.

Il REPAIR Miracle Fluid 5 in 1 è un termoprotettore che non si limita a idratare o proteggere. Molte recensioni, infatti, affermano che sia ottimo anche nel riparare i danni provocati da coloranti e sostanze chimiche contenute in altri prodotti. Va detto che la sua composizione è del tutto priva di parabeni e altri elementi dannosi.

Applicarlo è semplice: dovete solo prendere la quantità necessaria, applicarla sui capelli e poi usare la piastra o il phon. La consistenza lattiginosa di questo termoprotettore agisce immediatamente sulla cuticola e copre qualsiasi danno presente. Alama Professional Repair Miracle Fluid 5In1 fa parte di una linea che offre ai vostri capelli un trattamento completo.

È un termoprotettore di livello quasi professionale, che vi propone un ottimo prezzo. Non è uno di quei prodotti da supermercato di cui non si sa mai se fidarsi o meno. Vale la pena considerarlo anche perchè è tra i prodotti di qualità più economici della nostra lista.

Vedi prezzo

Pro

  • Termoprotettore per capelli di livello professionale
  • Formula concentrata con cheratina vegetale e ingredienti emollienti
  • Fornisce molteplici effetti benefici che rivitalizzano e nutrono i capelli
  • Rigenera la fibra capillare in poche applicazioni
  • Elimina tutti i danni causati da piastre, phon e prodotti vari
  • Texture lattiginosa che ammorbidisce i capelli secchi
  • Termoprotettore che non contiene parabeni nè altri ingredienti dannosi o irritanti


9. L’ORÉAL PARIS STYLISTA BlowDry – Massimizza la durata del processo lisciante

L'ORÉAL PARIS STYLISTA BlowDryVolume: 200 ml

Con una texture cremosa e levigante a base di ingredienti biologici selezionati, il termoprotettore L’ORÉAL PARIS STYLISTA BlowDry vi assicura la massima protezione contro tutti gli agenti esterni. Inoltre, potete tenere l’effetto della stiratura e della lisciatura molto più a lungo.

Le sue proprietà si devono al suo ingrediente principale: l’olio di semi d’uva. Forma una barriera ultra-protettiva su tutta la lunghezza del capello che impedisce alla fibra capillare di perdere l’umidità quando viene sottoposta ad una fonte di calore. Ovviamente fornisce una protezione che è tra le più alte della nostra lista: fino a 230°C.

L’olio di semi di uva e gli altri ingredienti della formula, inoltre, rendono più i capelli indisciplinati più gestibili, permettendovi di realizzare qualsiasi acconciatura. L’olio di girasole è un altro degli oli presenti nella formula del termoprotettore STYLISTA BlowDry. Sortisce un effetto rafforzante, idratante, rigenerante e ammorbidente.

Per tali motivi è il termoprotettore ideale se cercate un aiuto per prevenire, eliminare o ridurre l’effetto crespo dei capelli già stirati o asciugati. A stupire è anche la sua durata dopo una sola applicazione: proteggerà ogni fibra capillare per 96 ore, in qualunque condizione e contesto. C’è da dire anche che emana un piacevole aroma che avvolge per tutto il giorno. Anche se ha una consistenza molto cremosa, non lascia alcun residuo e non unge.

Questo è uno dei termoprotettori più economici della lista. Nonostante ciò, vi dà tutte le garanzie del marchio a cui appartiene e che non ha certo bisogno di presentazioni. Lo potreste trovare facilmente anche nei migliori supermercati della vostra città.

Vedi prezzo

Pro

  • Termoprotettore che assicura massima protezione termica fino a 230°C
  • Contiene estratto di semi d’uva, antiossidante naturale
  • Aiuta a definire la forma dei capelli e assicura una tenuta fino a 96 ore
  • Arricchito con vari oli idratanti e nutrienti benefici
  • Consistenza cremosa che ammorbidisce e districa i nodi
  • Dopo l’applicazione, non lascia residui e non unge


10. Phytorelax Laboratories Keratin color

Volume: 200 mlPhytorelax Laboratories Keratin color

Vedi prezzo

Fattori da considerare prima di comprare un termoprotettore per capelli

I termoprotettori sono prodotti che proteggono i capelli dall’esposizione diretta e indiretta a fonti di calore prodotte da accessori come phon, piastre, spazzole elettriche, ecc. Sono efficaci anche quando questi strumenti per lo styling lavorano ad altissime temperature (tra i 180°C e i 230°C a seconda del prodotto). Per scegliere il più adatto a voi, tra i migliori termoprotettori per capelli qui descritti, vi consigliamo di valutare i fattori elencati qui di seguito.

Formula

Sono tanti gli ingredienti che possiamo trovare nelle formule dei termoprotettori per capelli. Alcuni ingredienti hanno delle proprietà di protezione naturali. A questi possono essere abbinati ingredienti ristrutturanti o nutrienti, come l’olio di cocco, la cheratina, l’acido ialuronico, ecc. Ingredienti ricchi di vitamine, antiossidanti, proprietà nutritive ecc contribuiscono tutti quanti a tenere in salute il capello.

In base a ciò potete scegliere il termoprotettore con la formula che più vi piace. La cosa davvero importante è ch non siano contenuti elementi aggressivi o nocivi come alcol, siliconi o parabeni che potrebbero addirittura fare più danni di una stessa piastra.

Resistenza alla temperatura

Ogni tipo di capello deve essere sottoposto ad un determinato range di temperatura: fino a 180°C se avete i capelli sottili, tra 190°C e 200°C se avete i capelli normali e fino a 230°C se avete crini indomabili e molto spessi. I vari termoprotettori possono garantire protezione entro un certo limite di temperatura. Quindi dovete scegliere il livello di protezione più adeguato al range di temperature che usate di solito.

Altri benefici

Oltre che a proteggere dal calore, i termoprotettori possono avere un’azione ammorbidente, districante, lisciante, nutriente, ristrutturante, ecc. Ecco, quindi, che con molta facilità troverete dei prodotti multifunzionali che vi aiuteranno su più fronti. La sfida sta nel trovare quello più adatto alle vostre esigenze.

Formato

Per formato intendiamo il tipo di contenitore, che può essere un barattolo oppure un flacone con dosatore o erogatore spray. Potete scegliere l’una o l’altra modalità in base alle vostre esigenze. Tuttavia, per formato intendiamo anche il volume, che può essere compreso tra i 100 ml e i 300 ml. La scelta dipende da quanto spesso usate piastre o phon. Se l’uso è quotidiano, avete bisogno di una scorta maggiore. Se adorate asciugare i capelli all’aria e usate il phon solo quando è strettamente necessario, anche un termoprotettore da 150 ml va più che bene.

Consistenza

I termoprotettori per calore possono essere o in crema oppure in forma liquida. Il formato crema è spesso più indicato per chi ha i capelli secchi, vista la base oleosa. Tuttavia, tende ad assorbirsi abbastanza in fretta e solitamente non unge. Il formato liquido è più indicato per chi ha capelli grassi, visto che si assorbe molto in fretta e non lascia traccia o residui.

Aroma

I termoprotettori per capelli possono avere diversi profumi in base ai loro componenti. Troverete quelli floreali o fruttati che sono leggeri e discreti. Ci sono anche profumi più forti che attirano l’attenzione. Ma se non volete che il prodotto non interferisca con il profumo del vostro shampoo o con quello di qualsiasi altro prodotto che usate, allora potete optare per un’opzione inodore.

FAQ

Cos’è un termoprotettore per capelli e quali sono i suoi vantaggi?

Non è un segreto che l’abuso di strumenti elettrici per lo styling provoca danni alle fibre capillari. L’applicazione eccessiva di calore distrugge le proteine naturali dei capelli, rendendoli fragili e causando le doppie punte. I termoprotettori sono studiati apposta per evitare questi problemi.

La funzione principale di questi prodotti è quella di proteggere ogni ciocca dalle alte temperature a cui sono esposti. Una volta applicati, creano una patina protettiva che protegge dall’effetto del calore mantenendo quasi del tutto inalterati i livelli di umidità. Possono svolgere anche funzione districante, idratante, nutriente, ristrutturante, in base al prodotto che decidete di comprare.

Quale protettore di calore scegliere in base al tuo tipo di capelli?

In commercio troverete una vasta gamma di prodotti e scegliere il miglior termoprotettore per voi può essere difficile. Ecco, allora, alcune raccomandazioni utili. Innanzitutto guardate il livello di protezione. Se avete i capelli spessi e utilizzate temperature oltre i 210°C, avete bisogno di un termoprotettore che funzioni a questi livelli per non rischiare di bruciare le fibre capillari.

Se avete i capelli grassi, evitate oli e creme, ma scegliete termoprotettori liquidi. Se, invece, sono secchi, allora le creme, più grasse e nutrienti, andranno bene. Se li avete rovinati, dovete optare per prodotti ristrutturanti. Se sono colorati, dovete cercare prodotti adatti per le tinture. Se fate la piastra ogni giorno avete bisogno di una buona scorta di prodotto. Se usate il phon o la piastra raramente, basta un formato piccolo.

Quali sostanze dovrebbe contenere un buon termoprotettore per capelli?

Anche se ogni termoprotettore per capelli è diverso, troverete degli ingredienti comuni nella maggior parte di loro. Per esempio, vengono molto usati gli oli (lino, cocco, argan, oliva, karité, jojoba, ecc) essenziali che proteggono, idratano e nutrono le fibre capillari. La cheratina che ha una funzione ristrutturante viene usata molto spesso. Prediligi i prodotti ricchi di vitamine ed estratti vegetali.

Quali sono le migliori marche di protettori termici per capelli?

Se avete deciso di acquistare un termoprotettore, è una buona idea valutare le marche più affidabili in circolazione. Prima di tutto, consigliamo di dare un’occhiata ai prodotti offerti da Kerastase e GHD, due brand di livello professionale. Un po’ più economici, ma comunque ottimi, sono i prodotti venduti da marche rinomate come L’Oreal, Matrix, Phytorelax, Panténe, ecc. Non dimenticate anche i brand bio e naturali. In questa lista vi avevamo proposto il marchio Bold Uniq.

Quanto costa una protezione termica per i capelli?

I termoprotettori più economici hanno di solito un costo di partenza di 5 euro e sono disponibili in diversi formati (aerosol, spray o creme). Tale cifra può lievitare significativamente quando si tratta dei migliori termoprotettori per capelli professionali o formulati da una marca riconosciuta. Le alternative di fascia media vanno dai 10 ai 20 euro, mentre le opzioni più costose superano i 20 euro.

Addio alle doppie punte

Fibre capillari secche, che si spezzano facilmente e con doppie punte diventeranno solo un ricordo del passato grazie ai migliori termoprotettori per capelli che vi abbiamo presentato nella nostra lista. Finalmente, potete acconciare la vostra chioma usando phon, piastre, spazzole elettriche e tutti gli strumenti per lo styiling che preferite. Il tutto, senza dovervi più preoccupare di mettere a dura prova la salute della vostra capigliatura. Ciò che vi separa dalla realizzazione di questo sogno è solo un click.

Sara Leone
È la super esperta di Mirodia per tutto ciò che riguarda i prodotti biologici, e da sempre studia la combinazione e le interazioni tra i prodotti naturali. Nessuna etichetta sfugge al suo occhio attento, ed è in grado di consigliare il miglior prodotto per ogni tipo di esigenza.

Gli ultimi articoli