domenica, Giugno 13, 2021
Home Barba Come Ammorbidire la Barba - La Guida Definitiva

Come Ammorbidire la Barba – La Guida Definitiva

Come ammorbidire la barbaSi può affermare che la donna sta ai capelli come l’uomo sta alla barba.

Molto spesso, infatti, avere una barba lucente, rigogliosa e morbida è il sogno di ogni gentiluomo.

Tuttavia, per ammorbidire il pelo della barba sono necessarie molte cure.

I suoi peli, infatti, tendono ad essere molto più secchi, spessi e indisciplinati rispetto ai capelli.

Ciò è spiegato dal fatto che la quantità di ghiandole sebacee presenti sul viso è di molto inferiore rispetto a quelle che nutrono i capelli e, di conseguenza, i peli della barba molto spesso non ricevono la giusta idratazione.

Se desiderate ammorbidire la vostra barba e renderla lucida ed elastica, il modo migliore è fornire sempre la giusta idratazione. Potete ricorrere ad un buon balsamo, ad un olio o a rimedi casalinghi intelligenti.

Se abbiamo stuzzicato la vostra curiosità, continuate a leggere e vi spiegheremo in poche parole come ammorbidire la barba, rendendola più piacevole al tatto e alla vista.

7 consigli per sfoggiare una barba perfetta ogni giorno

1. Spazzolatela

Così come i capelli, anche la barba ha bisogno di essere spazzolata con regolarità. Con una spazzola o un pettine adatto, districatela quotidianamente. Ciò vi consentirà di ammorbidire il pelo e, contemporaneamente, di massaggiare il vostro viso, stimolando le ghiandole sebacee le quali produrranno più oli e ne renderanno i peli più morbidi, sani e lucenti.

2. Non dimenticate di lavarla

Che sia corta qualche centimetro o ben più lunga, ogni barba ha bisogno di essere lavata con regolarità per questioni igieniche. Ogni giorno, infatti, essa cattura germi, sporcizia, polvere e residui di cibo che potrebbero irritare la pelle sottostante. Pertanto, anche per gli uomini, un’accurata pulizia del viso è particolarmente importante. Potete ricorrere a un tradizionale prodotto per la pulizia del viso che rispetti il pH della vostra cute, a un normale shampoo o, nel caso in cui i peli siano particolarmente ispidi e indisciplinati, a un prodotto appositamente studiato per la cura della barba.

3. Usate un olio apposito

Se desiderate una barba ben curata e morbida non potete rinunciare a un buon olio. Per levigare e ammorbidire il pelo, applicate quindi quotidianamente e in maniera uniforme da tre a sette gocce d’olio. Ciò non solo conferirà maggiore lucentezza ed elasticità al pelo ma si prenderà cura anche della pelle sottostante, prevenendo prurito e arrossamenti.

olio barba

4. Asciugatela delicatamente

Al momento di asciugare la vostra barba, ricordate che usare il phon con una temperatura troppo calda renderà sia i peli che la pelle molto secca. Dopo averla lavata, procedete quindi ad un’asciugatura molto delicata usando un basso livello di calore o, in alternativa, un asciugamano molto morbido.

5. Spuntatela

Così come i capelli, a lungo andare anche nella barba si creano nodi e doppie punte. Una spuntatina di tanto in tanto eliminerà le parti più rovinate e darà nuova vita alla vostra barba. Qualora sia necessario, armatevi quindi di forbici apposite o, se temete di non avere la giusta manualità per farlo, andate dal vostro barbiere di fiducia.

6. Utilizzate uno scrub prima della rasatura

Se notate che la vostra barba è particolarmente dura, tanto da rendere la rasatura difficoltosa, prima di radervi potreste ricorrere a uno scrub o a un sapone per ammorbidire i peli del volto e rendere più semplice il taglio.

barba

7. Bevete molta acqua

Sembrerà banale, ma l’idratazione è la chiave per avere una barba perfetta. Se volete quindi che essa sia morbida, folta e liscia, ricordatevi di bere molta acqua per idratare la vostra pelle e il vostro corpo. La giusta quantità di acqua previene la disidratazione della pelle e, di conseguenza, quella dei peli della barba.

Rimedi casalinghi

Sebbene molti preferiscano affidarsi alle cure di un professionista o acquistare costosi prodotti in profumeria, esistono moltissimi rimedi naturali per ammorbidire la barba che potete tranquillamente preparare in casa vostra senza alcuno sforzo o spese folli. Lasciatevi ispirare da questi semplicissimi rimedi fai-da-te e scoprirete come ammorbidire la barba in casa utilizzando dei semplicissimi ingredienti presenti in ogni cucina.

1. Miele e limone

Per realizzare in casa una perfetta maschera idratante a base di miele tutto ciò che vi servirà sarà:

Miele

  • Un uovo sbattuto
  • Un cucchiaino di miele liquido
  • Un cucchiaino di olio di oliva
  • Il succo di mezzo limone

Dopo aver mescolato accuratamente insieme tutti gli ingredienti, applicate il composto ottenuto sulla barba, massaggiate con movimenti circolari e lascate agire per circa 10 minuti prima di risciacquare accuratamente con acqua tiepida. Oltre a donare una gradevole profumazione, il succo di limone disciplina il pelo rendendolo molto più piacevole al tatto, mentre il miele dona idratazione e ne stimola la crescita.

2. Olio d’oliva

In sostituzione ai vari oli esistenti in commercio, potete usare qualche goccia di olio d’oliva. Ciò vi consentirà di risparmiare tempo e denaro.

3. Aloe Vera

L’aloe vera è un vero toccasana.  Massaggiatene quotidianamente una quantità adeguata sulla vostra pelle e noterete sin da subito i sui benefici. Oltre ad idratare cute e pelo, ne stimola la crescita grazie all’elevato contenuto di vitamina E.

4. Buccia d’arancia

La buccia d’arancia può domare anche la barba più ispida. Tritate la buccia di un’arancia e mescolatela con un bicchiere di latte. Applicate il composto sul pelo e lasciate agire per circa 40 minuti prima di risciacquare. Oltre a donare una profumazione fresca e gradevolissima, questa maschera contribuirà ad ammorbidire la vostra barba, rendendola più folta, disciplinata e lucente.

5. Olio di Cocco

Un rimedio molto efficace per ammorbidire la barba è, infine, l’olio di cocco. Potete realizzare in casa un composto idratante e nutriente applicandolo puro o unendo dell’olio di cocco con altri agenti idratanti come miele o latte. Lasciate agire il composto per circa 1 ora e risciacquate accuratamente con acqua tiepida.

In conclusione, ecco come ammorbidire la barba nel migliore dei modi

Come abbiamo visto, se desiderate ammorbidire la vostra barba, tutto ciò che vi servirà sarà un po’ di impegno, dedizione e costanza e otterrete sicuramente degli ottimi risultati. Dedicate del tempo all’igiene e alla cura del pelo ma, soprattutto, alla giusta idratazione della pelle sottostante. Assicuratevi di usare i prodotti più adatti alle vostre esigenze e di idratare al meglio la vostra pelle. Potete acquistare degli ottimi prodotti in profumeria o realizzare delle maschere in casa utilizzando degli ingredienti semplicissimi e altrettanto efficaci.

oumo

Giovanna Costahttps://mirodia.it
Appassionata di cosmesi sin da piccola, tanto da averne fatto il suo percorso non solo di studi, ma anche di vita, a Giovanna Costa dobbiamo nientepopodimeno che l’ideazione di questo blog.

Gli ultimi articoli