Mirodìa via Europa 8, Calimera (LE) Italy
+39 0832 1817240 info@mirodia.it
Close

Rituale di Bellezza – Purificazione del corpo

Rituale di Bellezza – Purificazione del corpo

Questo è un rituale che mi piace molto usare in giorni particolari, prima di un evento importante,  ma anche dopo una giornata particolarmente stancante, quando i livelli di stress raggiungono picchi preoccupanti e il corpo inizia a darmi segnali di allarme.

Il rituale comprende:

Purificare il corpo significa anche rasserenare i pensieri, darsi la possibilità di fluire mollando le resistenze e le tensioni che, se non gestite e alleggerite regolarmente, diventano contratture e tristezze.

Per fare questo il più importante e meraviglioso alleato che abbiamo a disposizione è l’Acqua. L’Acqua ci purifica, ci alleggerisce, ci nutre e ci insegna a scorrere e fluire senza chiedere niente in cambio se non rispetto.
L’Acqua è vita, e questo rituale serve innanzitutto a onorare il legame indissolubile che ci lega a questo elemento, apprezzandone la Vera Bellezza.

Personalmente preferisco fare questo trattamento in una vasca da bagno, ma con piccoli accorgimenti è possibile attuarlo perfettamente anche sotto la doccia.
Racconterò il rituale da fare in vasca, mettendo tra parentesi i consigli per i doccia-muniti.

È molto importante soprattutto per questo rituale ritagliarsi un momento tutto per sé, staccare il telefono, se possibile rendere il bagno accogliente con luci soffuse, magari bruciare del palo santo o un incenso che ti aiuti a rilassarti. Anche della musica dolce e rilassante può essere una buona idea.

Dopo aver preparato il bagno, per prima cosa riempirai la vasca tenendo conto che l’acqua è un bene prezioso e che va rispettata, non hai bisogno di riempire la vasca fino all’orlo prosciugando la falda acquifera, basta la quantità d’acqua utile a coprire il corpo da steso. La temperatura deve essere piacevole per te, tieni comunque presente che una temperatura piuttosto alta aiuta il processo detossinante e di rilassamento.

Quando la vasca è piena, posa Sogno di Piuma nell’acqua.
Sogno di Piuma è ispirato al mare, gli oli essenziali di lavanda, menta e rosmarino si uniscono a ricreare l’odore balsamico delle coste mediterranee più incontaminate ed hanno proprietà purificanti e toniche e riequilibranti;
Donano nuove energie in caso di spossatezza e rilassano in caso di eccessiva eccitazione.

Il sapone inizierà a dissolversi nell’acqua che diventerà piano piano bianco latte e gli oli essenziali inizieranno a diffondersi nell’aria, respirarli con calma e a fondo ti aiuterà ad alleggerirti dai pensieri pesanti.

(Se sei in doccia, puoi usare una bacinella in cui far sciogliere Sogno di Piuma)

Mentre Sogno di Piuma trasforma la tua vasca in un mare profumato, prendi qualche goccia di olio corpo Silenòs e massaggia energicamente tutto il corpo.
Silenòs ti connette alla macchia mediterranea, con la sua forza e vitalità dirompenti. Contiene oli essenziali purificanti ed energizzanti come quelli di pino e lavanda, ma contiene anche resina di labdanum che riequilibra il sistema immunitario e quello linfatico.

Dopo aver unto tutto il corpo, concentrandosi sopratutto su collo, inguine, lati del busto, dalle ascelle scendendo verso il bacino e arti,  la tua pelle profumerà di selvatiche essenze e sarai pronto a immergerti nell’acqua.

Riprendi Sogno di Piuma e passalo delicatamente tra le mani per prendere il gel di sapone che si sarà formato in superficie, che puoi usare per frizionare il corpo mentre ti immergi, poi metti il sapone ad asciugare.
(usa l’acqua nella bacinella per frizionare il corpo, magari aiutandoti con una spugna naturale)

Immergiti completamente e rilassati, cerca di respirare lentamente e senza resistenze, lascia che sia l’acqua a fare tutto, senza aspettative, senza resistenze, lasciando andare ogni pesantezza e rilassando tutti i muscoli.

Goditi questo momento finché ne hai bisogno, dopo di che prendi Mente Fresca, il sapone purificante per eccellenza, contiene argilla verde e oli essenziali purificanti.
Dopo averlo un poco bagnato, passalo tra le mani o delicatamente sulla tua spugna e con la sua crema massaggia energicamente tutto il corpo, dal centro alle estremità degli arti.

L’argilla verde assorbirà tutte le impurità ed esfolierà la pelle, mentre gli oli essenziali di menta, pino e rosmarino, anch’essi purificanti, ti daranno una sferzata di energia.

Risciacqua tutto velocemente con l’acqua corrente, possibilmente un pò più fresca dell’acqua del bagno e, uscito dalla vasca, asciugati accuratamente tamponando la pelle con un asciugamani morbido e pulito.

È arrivato il momento dell’ultimo passaggio di questo percorso di purificazione profonda, dobbiamo ridare alla pelle la giusta dose di idratazione e aiutarla a rigenerarsi.

Lo facciamo con la fluida corpo Ànemo, che contiene olio extravergine d’oliva e burro di karitè, nutrienti ed antiossidanti ed estratto di fico d’india, astringente e idratante.

Ànemo significa vento in griko, la mia lingua di origine, e infatti questa crema è formulata per richiamare la sensazione del vento sulla pelle, un vento fresco e rigenerante, che ti porta tutta la potenza degli ulivi secolari e dei maestosi fichi d’india.

La formulazione dei prodotti Ànemo è tale da renderli immediatamente assorbibili, la pelle risulterà compatta e tesa, rigenerata e fresca.

A fine rituale prenditi un momento per ringraziare l’acqua e tutte le erbe medicinali che hanno contribuito a purificarti e ripulirti di ogni scoria.

Puoi ora svuotare la vasca da bagno con la consapevolezza che si porterà via ogni impurità, ma sapendo anche di non aver contribuito all’inquinamento del pianeta, avendo usato saponi naturali e biodegradabili.

Spero che anche questo rituale possa aiutarti a stare meglio con te stesso e a connetterti con la natura, madre di ogni cosa.

Trovi il kit completo per il rituale, sempre scontato del 10% cliccando qui

 

 

 

 

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *